Cerca

Under 16

Tripletta in un tempo e spettacolo nel secondo! I rossoverdi ne calano sei chiudendo in bellezza

Con i tre punti conquistati contro la Nuova Cormano i rossoverdi blindano il piazzamento alle spalle del Sempione campione

UNDER 16 GARIBALDINA • Vittorio Bonello

GARIBALDINA UNDER 16 • Il protagonista assoluto, Vittorio Bonello

Per l’ultima di campionato si sfidano Garibaldina e Nuova Cormano, una partita che si conclude addirittura 6-1 in favore dei rossoverdi. Le ambizioni per raggiungere il secondo posto in classifica si trasformano in realtà già nel primo tempo quando Bonello si mette in mostra siglando una tripletta mostruosa. Nella seconda frazione parte meglio il Cormano che trova il gol con il talentuoso Merafina, ma la rimonta sfuma nel giro di poco tempo perché i padroni di casa calano un altro tris con Lucchelli, Ghidelli e Gjeta. Il 6-1 finale è un risultato che rispecchia i valori visti in campo: vedi i ragazzi di Mortarelli con idee, freschi e determinati. I tre punti regalano un’enorme soddisfazione alla Garibaldina che blinda il secondo posto e sogna un ripescaggio per i Regionali.

TRIPLETTA IN UN TEMPO

Passano una manciata di minuti e i padroni di casa creano subito le due prime enormi occasioni da gol: Willim scatta sulla fascia e mette al centro per Guzman Martinez, lasciato completamente solo ha il compito di spingere la palla in rete, ma il tiro colpisce la traversa e ritorna in campo dove lo stesso Willim recupera e scarica il destro, la paratona di Abbiati dice no. La Garibaldina fiuta il secondo posto e continua a spingere finchè al decimo pesca l'1-0, Willim imbuca centralmente per Bonello che davanti ad Abbiati rimane freddo e gonfia la rete.

Il Cormano non sembra riuscire a trovare le giuste contromisure e la difesa alta mantenuta da Espertini lascia spazi invitanti per i velocisti avversari che macinano occasioni tra cui un triplo salvataggio sulla linea: dagli sviluppi di corner sia Castaldelli che Ghidelli e Bonello devono arrendersi alle parate di Abbiati e alle ribattute della difesa rossoblù. Il doppio vantaggio è nell'aria ed a firmarlo è ancora Bonello che appoggia in rete l'assist di Strozzi scappato sulla fascia sinistra. I ragazzi di Mortarelli non hanno intenzione di fermarsi e allora Bonello cala il tris con un copia incolla del secondo gol: questa volta è Pinna a sovrapporsi sull'esterno e a mettere in mezzo per Bonello che sigla la più facile delle reti. Un netto 3-0 che ha un nome e un cognome: Vittorio Bonello, il protagonista assoluto.

SINFONIE

Nel secondo tempo i ritmi calano complice anche di un altro spirito messo in campo dagli ospiti, meno rinunciatario e più combattivo. Le occasioni diminuiscono e con qualche cambio tattico la Nuova Cormano si affaccia in avanti e riesce a bucare la difesa avversaria: Giglio si infila in mezzo a due nel cerchio di centrocampo e infila per Berafina che nella seconda frazione si è spostato in avanti, quest'ultimo aggira Mercuri e rimane freddo sotto porta, incrocia e fa 3-1. Le speranze di rimonta vengono infrante qualche istante dopo quando Lucchelli firma il 4-1 con un tiro che bacia il palo e s'infila in rete a seguito di un'azione che ha portato alla conclusione sia Bonello che Pasqualino.

Quando ormai la partita è già in ghiaccio i rossoverdi, oggi in bianco, la chiudono definitivamente da corner, Lucchelli pennella e Ghidelli incorna con uno splendido terzo tempo.  Prima del fischio finale di Khedr di Milano c'è spazio anche per la gioia personale di Pasqualino che parte da sinistra sul filo del fuorigioco e servito in corsa supera Abbiati in uscita per poi depositare in rete il definitivo 6-1. Finisce così l’ultima gara stagionale di Garibaldina e Cormano, la prima sorpassa Leone XIII e Lombardia Uno posizionandosi in seconda posizione dopo un’ottima annata, per gli ospiti invece c’è del materiale da sgrezzare, ma nulla da buttare.

IL TABELLINO

GARIBALDINA-N.CORMANO 6-1
RETI (3-0, 3-1, 6-1): 10' Bonello (G), 30' Bonello (G), 37' Bonello (G), 18' st Merafina (N), 24' st Lucchelli (G), 30' st Ghidelli (G), 36' st Gjeta (G).
GARIBALDINA (4-4-2): Monzani 6.5 (26' st Voltolina sv), Castaldelli 7, Pinna 7, Ghidelli 8, Serio 6.5, Guzman Martinez 6, Guga 7.5 (26' st Benites Manya sv), Strozzi 7 (16' st Mercuri 6.5), Willim 7 (2' st Gjeta 7.5), Merlo 6.5 (13' st Lucchelli 8), Bonello 8.5 (28' st Pasqualino Di Mari 6.5). A disp. Perego. All. Mortarelli 7. Dir. Longoni.
N.CORMANO (4-3-3): Abbiati 7.5, Longhin 6.5 (11' st Bianchi 6), Espertini 6 (6' st Chicco 6.5), Giglio Federico 6.5, Pomarico 6.5, Elsayed 6 (24' st Vigliante sv), Merino Pol 6 (36' Signorelli 6), Gambirasio 7, Pina 6 (7' st Lo Vasco 6), Merafina 8 (23' st La Monica 6), Vartolomei 6 (16' st Caltagirone 6.5). All. Espertini 6. Dir. La Malfa.
ARBITRO: Khedr di Milano 6.5.
AMMONITI: Espertini (N).

LE PAGELLE

GARIBADINA 

Monzani 6.5 Non viene chiamato in causa più di tanto e sul gol subito non può far nulla (26' st Voltolina sv).
Castaldelli 7 Sicuro e determinato, spinge e difende tenendo sempre la testa alta.
Pinna 7 Ottimo in fase difensiva e quando sale fa male, vedi assist.
Ghidelli 8 Dietro è un muro, davanti è sempre pericoloso sulle palle inattive, la sua incornata è un gioiello.
Serio 6.5 Tiene la difesa con il suo compagno di reparto.
Guzman Martinez 6 Spreca un gol già fatto nei primi minuti di partita e non si riprende.
Guga 7.5 centrocampista totale, fa girare bene la sua squadra con ottima qualità (26' st Benites sv).
Strozzi 7 Dà sostanza e tecnica in mezzo al campo.
16' st Mercuri 6.5 Aiuta la squadra nel finale.
Willim 7 Si muove tanto e bene, sempre pericoloso con la palla tra i piedi.
2' st Gjeta 7.5 Chiude il match con un gol nel finale.
Merlo 6.5 Non incide come al solito, ma comunque rimane in partita e la sua tecnica si vede.
13' st Lucchelli 8 Entra e sforna gol e assist, meglio di così non poteva andare.
Bonello 8.5 Prestazione da top player: come i veri 9 si fa trovare nel posto giusto al momento giusto e rende facile ciò che fa, tripletta e pallone portato a casa.
28' st Pasqualino 6.5 Entra bene nel finale.
All. Mortarelli 7 I suoi giocano a memoria in un campo che conoscono benissimo, secondo posto meritato.

N.CORMANO

Abbiati 7.5 Ottimo portiere sia coi piedi che con le mani, prestazione super.
Longhin 6.5 Non disputa una brutta gara anzi, forse gli maca un po’ di attenzione difensiva.
1' st Bianchi 6 Prova a contenere le avanzate avversarie.
Espertini 6 Non ingrana e fatica con la velocità dei suoi diretti avversari.
6' st Chicco 6.5 Riesce a mantenere calma e concentrazione nel finale.
Giglio 6.5 Cerca di dare quel qualcosa in più.
Pomarico 6.5 Non sbaglia nei momenti decisivi.
Elsayed 6 Si perde nel centrocampo avversario (24' st Vigliante sv).
Merino 6 Acciaccato dopo pochi minuti è poi costretto al cambio
36' pt Signorelli 6 Dà una mano alla squadra.
Gambirasio 7 Fa cose buone, altre meno, nel complesso uno dei migliori.
Pina 6 Parte con coraggio poi si spegne completamente.
7' st Lo Vasco 6 Non riesce a dare una sterzata alla gara.
Merafina 8 Sicuramente il migliore tra i suoi al netto del gol, corre e fatica per la squadra.
23' st La Monica 6 In pochi minuti non tocca molti palloni.
Vartolomei 6 Incide poco nell’arco dei 55 minuti disputati.
16' st Caltagirone 6.5 Crea qualcosina nel tempo a disposizione.
All. Espertini 6 I livello avversario era decisamente più alto, può far poco ma si consola con alcune buone risposte.

ARBITRO

Khedr di Milano 6.5 Arbitra con fiducia e rigore.

 

L'INTERVISTA

Mortarelli soddisfatto della partita e della stagione della sua Garibaldina parla così «Ho dei ragazzi straordinari che hanno disputato un’ottima gara, ma soprattutto una stagione fantastica. Il cuore di questo gruppo è il nostro vero asso nella manica, sono contentissimo e anzi, ora che ci penso ho anche qualche rammarico perché forse avremmo potuto lottare per il titoloCi tengo inoltre a ringraziare tutto lo staff che ha seguito la squadra tutta l’annata, dai dirigenti al mio vice».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter