Cerca

Torneo delle Province

Un'impresa titanica condanna la favorita: 26 rigori scrivono le favole più belle della provincia

Clamoroso: gli Allievi di Bergamo fuori, nei Giovanissimi sogno Pavia: è spettacolo nei quarti del TDP

Roberto Cenerazzo e Giacomo Signorello; LODI UNDER 15 E COMO UNDER 17

TORNEO DELLE PROVINCE • Roberto Cenerazzo (Lodi Unde 15) e Giacomo Signorello (Como Under 17) protagonisti nelle rispettive Rappresentative

Due settimane. Quindici giorni per l'esattezza, o meglio sarebbe dire 15 minuti. Perché sì, quella clessidra del Torneo delle Province che iniziava a svuotarsi il 15 aprile con la fine della fase a gironi e i quarti di finale come prossimo step, ora ci consegna un messaggio ben chiaro. Time is over, i quarti danno spettacolo e di certo non fanno mancare niente, nè in Under 17 nè tantomeno in Under 15. Anzi, molte di quelle che prima sembravano certezze ora non lo sono più, coloro individuati come Davide si trovano a fare la parte di Golia...e tra tutto ciò ancora un verdetto che rimane in sospeso, quello che negli Allievi deve ancora essere emesso: chi tra Milano e Cremona in semifinale? La risposta verrà data martedì 6 maggio quando a Soresina meneghini e cremonesi si daranno battaglia per far strada nel torneo. Lo stesso che non aspetta altro che entrare nelle sue fasi più viscerali, più intense e cariche di adrenalina, perché il trono di Lombardia e il suo richiamo iniziano a farsi incombenti.

I QUARTI DI FINALE

UNDER 17 • LEGNANO LEGGENDARIA, ASPETTANDO MILANO

La caduta degli dei. Quelli di Piersandro Mazzoleni, quel Bergamo apparso come una macchina perfetta in tutta la fase a gironi - tre vittorie, 13 gol fatti e nessuno subito - ma che in casa contro Legnano s'inceppa tra sfortuna, mira offuscata ma anche e soprattutto una muraglia, quella dei legnanesi, che si erige tutta d'un pezzo. Trascina la partita ai rigori dopo lo 0-0 nei novanta minuti e, alla fine, ecco che il penalty di Damiano Pisoni catapulta la selezione di Tommaso Lacialamella in semifinale a 12 anni dall'ultima volta. In quello che è senza ombra di dubbio l'esempio migliore del "colpo da novanta" per eccellenza.

Una vittoria che scuote, che infarcisce Legnano di una fiducia e di un'adrenalina che fino a prima sembravano pura utopia. Ma tocca tornare sul pianeta terra, chiaramente senza dimenticare ciò che si è fatto, perchè per Legnano in semifinale c'è Como. Ci sono i ragazzi di Alessandro Sarchi, c'è l'enfant prodige Giacomo Signorello che ancora una volta prende per mano i comaschi. Lo fa nel quarto infuocato contro Brescia, lo fa prima portando avanti i suoi e poi rendendo vano il momentaneo pari bresciano targato Assoni infilando la doppietta personale. Alla fine il campo dice 2-1 e Como tra le migliori quattro della Lombardia, di nuovo; lo scorso anno tutto svanì all'ultimo minuto dei supplementari contro Milano, in una partita ancora oggi storica e incantata. E ora?

I ragazzi di Lecco Under 17

Sulla stessa linea c'è Lecco, c'è la selezione di Ivan Brumana che batte 2-1 Pavia in una ripresa in cui succede di tutto. Dall'uno-due lecchese con Mattia Brivio e Riccardo Lombella in tre minuti al gol di Macaluso che tiene i pavesi in partita fino alla fine. Ma al triplice fischio ecco la sentenza: fine della favola per la squadra di Chierico, proseguimento del sogno invece per Lecco che ancora una volta centra la semifinale e attende di conoscere il suo avversaro. Una cosa è certa, a Costa Masnaga il 13 maggio sarà battaglia vera.

LE SEMIFINALI • UNDER 17 (martedì 13 maggio)

  • Lecco-Cremona/Milano
    (Cremona-Milano il 6/05 alle 16:30)
  • Legnano-Como

UNDER 15 • BERGAMO RULLO COMPRESSORE, PAVIA PER CUORI FORTI

Va finito ciò che hai cominciato. E Bergamo sembra avere tutte le intenzioni di non disattendere le altissime aspettative che si è costruito, perchè il 6-0 a Como e il quarto di finale passato in carrozza non fanno altro che confermare la tesi per eccellenza del TDP Giovanissimi: i bergamaschi di Cagliani e Gualandris sono i principali indiziati per salire sul trono e raccogliere l'eredità lasciata da Milano. E a Villa d'Almè ancora una volta non c'è storia alcuna: primo tempo spaziale e costellato dalle reti di Borassi, Mirto - doppietta - e nel mezzo Caselli. Ripresa poi di gestione e di ultime due scoccate targate Milesi-Rubis che certificano l'approdo in semifinale.

E se lo scorso anno a Bergamo toccò Milano - col sogno che s'infranse ai calci di rigore - a questo giro il campo dice Legnano. Indica i ragazzi di Fulvio Re Calegari che staccano il pass all'ultimo secondo. A farne le spese Brescia, a cui non basta il momentaneo pari ad inizio ripresa targato Leonardo Consoli, in risposta ai padroni di casa passati in precedenza grazie alla punizione di Lamperti. Perchè alla fine l'ultima parola ce l'ha il magentino Simone Portanova, che raccoglie il pallone al limite dell'area e insacca il 2-1 che spedisce Legnano in semifinale, alla prova contro i colossi bergamaschi. Sarà disfatta o impresa storica?

Pavia Under 15

Intanto però poche chiacchere, perché c'è da narrare una doppia storia breve ma intensa. Ed è quella che si consuma a Vigevano, è quella che vede Pavia gettare ancora una volta il cuore oltre l'ostacolo con Monza: avanti per ben due volte con Solera e Greguoldo e ripresa altrettanto dai brianzoli, prima con Borgonovo e poi con Rizzo che dalla panchina entra e segna il 2-2 che restituisce il destino ai calci di rigore.

Quella lotteria che pare infinita ma che alla fine vede Cavenaghi calciare alle stelle per Monza e Cako che Pavia...la manda in festa! Palla in fondo al sacco e semifinale storica per una selezione che circa un anno fa salutava il TDP ai gironi e ora avanza al penultimo atto. Do you believe in fairy tales? I ragazzi di Damaschi eccome. Ad attenderli l'altra parte del racconto, quel Lodi che con Antoniazzi al timone espugna Roncoferraro battendo 2-0 Mantova: tutto in due minuti nella ripresa, tra il gol di Manini e quello di D'Alterio che spedisce i lodigiani al penultimo atto per il terzo anno consecutivo. Roba forte? Roba forte.

LE SEMIFINALI • UNDER 15 (martedì 13 maggio)

  • Pavia-Lodi
  • Bergamo-Legnano

Pavia Under 17

Legnano Under 15

Brescia Under 15

Monza Under 15

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter