Giovanili
01 Maggio 2025
MARCO BRUNETTI E ROBERTO SILIPO
È giunta l'ora di fare il punto. Colloqui, chiamate, primi accordi verbali (e talvolta anche scritti) individuati. È già possibile tirare le somme? In alcuni casi, sì. Almeno un paio di importanti società del milanese sono già sulla buona strada per la definizione completa delle 4 panchine del vivaio, altre sarebbero proprio in questi giorni in fase di decollo per la prossima stagione. Insomma, il mercato di questo mese non ha deluso. Neanche un po'.
Cominciamo allora dalle panchine più assodate. Detto che tutto potrebbe ancora accadere e che cambi dell'ultima ora non sarebbero certo una novità nel panorama lombardo, possiamo già abbozzare un recappone delle panchine dell'Accademia Inter. Beppe Bergomi sarà l'allenatore dei classe 2009 nell'Under 17 Élite, mentre l'Under 16 Élite - finalmente salva dopo un campionato di luci e ombre - andrà ad Alessandro Caminada. Rufo continuerà la sua corsa con i classe 2011, mentre per l'Under 14 sarebbe in arrivo una promozione per Tommy Polidori, attualmente sulla panchina degli Esordienti A (quindi con gli stessi classe 2012 che ha allenato in questa stagione). Attenzione però a un rivolgimento ai piani alti: il direttore tecnico dell'agonistica Sergio Brescia potrebbe infatti dire addio ai colori nerazzurri di via Cilea. Aria di dimissioni? Forse.
Quasi tutto fatto anche per il Club Milano. Confermato con i classe 2009 Schenato, così come Bove con i classe 2010. Sui classe 2011 dovrebbe presto arrivare a Pero nientepopodimeno che Jimmy Fontana, mentre per l'Under 14 - dopo l'addio previsto per la prossima stagione di Raccis - il club avrebbe sondato Davide Giordano, direttamente dalla Sesto 2012. Torniamo a Milano e parliamo di due società storiche: Ausonia e Masseroni. Dal lato di via Bonfadini sarebbero pronte tre conferme: De Laurentis sull'Under 17 Élite, Vittorio Taranto sull'Under 16 Élite, Mario Di Benedetto sull'Under 15. Stesso discorso anche in via Terzaghi: Simone Zonca dovrebbe fare ritorno nella categoria allievi prendendo i classe 2009 in Under 17 Élite, Piccirillo potrebbe prendere in mano le redini dell'Under 15 mentre l'Under 14 passerebbe sotto la guida di Cusimano.
Ci teniamo per ultimi i fascicoli più aperti. Capitolo Cimiano: che Cristiano Gazzola si dedichi completamente alla panchina dell'Under 17 Élite è praticamente cosa fatta, ma tutto intorno i rivolgimenti ci sono e non sono pochi. Marco Brunetti in direzione Monza come collaboratore tecnico in Agonistica? Romano pronto ad assumere un ruolo tecnico sempre in Brianza nelle categorie inferiori? Per cominciare a sostituire le due figure, la società di via Don Calabria avrebbe sondato Re, direttamente dalla Casatese Merate. Ancora tutto aperto anche in una delle società più sorprendenti degli ultimi anni, il Seguro, per spostarci un poco dalla zona di Milano centro, dove pare che Roberto Silipo - dopo l'ottima stagione con i classe 2010 - sia prossimo all'addio. Infine, una certezza: dopo i saluti di Alfredo Carameli, Giovanni Esposito ha optato per il nome di Riccardo Artuso (Under 17 dell'Ardor Lazzate) per proseguire il cammino iniziato dai classe 2010 della Vigor Milano.