Cerca

Under 14

Ha solo 13 anni ma ha numeri da fuoriclasse: il classe 2012 porta la sua squadra alla salvezza

Leonardo Speciale, miglior marcatore del Vigevano, conclude una stagione da incorniciare

Leonardo Speciale, il bomber classe 2012 del Vigevano

UNDER 14 VIGEVANO • Leonardo Speciale, il bomber classe 2012 del Vigevano

Negli sport di squadra è il gruppo a fare la differenza su questo non c'è dubbio, tuttavia alcune personalità sono "speciali": in questo caso il giocatore in questione speciale lo è sia di nome che di fatto. Leonardo Speciale, questo è il nome del formidabile attaccante classe 2012 del Vigevano che, giocando da sotto età, riesce a ritagliarsi un ruolo da protagonista in un campionato dall'altissimo livello di difficoltà. Giocate mozzafiato e una montagna di gol, questo è ciò che il giovanissimo fenomeno riesce a regalare nel corso della stagione, riuscendo a portare la sua squadra la sua squadra alla salvezza proprio all'ultima giornata. Che dire? Chi dice che l'età è solo un numero ha proprio ragione.

ONE MAN SHOW

Undici gol in diciannove presenze, un dato che dà sin da subito la misura del talento di questo giovanissimo campione; Leonardo infatti, nel corso della stagione, dimostra di avere il vizio del gol. Dopo un inizio di campionato non proprio eccellente, che vede il Vigevano collezionare soli quattro punti in dodici giornate, la musica cambia con l'arrivo in panchina del tecnico Lagonigro sotto la guida del quale l'attaccante si sblocca iniziando a dare spettacolo: la prima rete arriva contro la Masseroni, occasione nella quale Leonardo sblocca la gara che si concluderà sull'1-1. Il classe 2012 si riconferma decisivo anche nel match contro la Barona Academy, contribuendo alla vittoria della sua squadra che gli consente di chiudere il girone d'andata a quota otto punti. È però il 2025 a consacrare Leonardo tra i top-player del girone, nella seconda fase del campionato infatti Speciale inizia a segnare una serie interminabile di reti facendo le fortune della sua squadra: il primo risultato utile del nuovo anno arriva infatti grazie a una sua splendida doppietta che vale un punto contro il Romano Banco. Leonardo sembra prenderci gusto e, anche nelle giornate successive, continua a fare la differenza: segna la prima rete nel match che li vede trionfare per 2-1 contro l'Accademia Pavese, mette a referto il gol della vittoria contro il Mazzo, per poi passare alla doppietta vincente contro l'Assago e alla rete del 2-1 contro la Milano Football Academy. Come se non bastasse Leonardo chiude in bellezza aggiungendo il sui nome alla lista dei marcatori anche nell'ultima giornata, contribuendo alla vittoria che assicura la salvezza alla sua squadra.

NOMEN OMEN

Leonardo dimostra di essere speciale non solo all'anagrafe, il classe 2012 infatti, nonostante giochi da sotto età, riesce ad accaparrarsi il titolo di miglior marcatore della sua squadra. A Vigevano sin dalla scuola calcio, Speciale è un membro imprescindibile del team di Lagonigro che riesce a valorizzarlo sfruttandone le qualità atletiche oltre che tecniche. Alla costante ricerca del pallone e con un'insaziabile fame di gol, Leonardo riesce a fare la differenza sfruttando il suo destro micidiale e contando su una qualità tecnica non trascurabile per un giocatore della sua età. Oltre che dentro al campo Speciale è capace di fare la differenza anche dentro lo spogliatoio, riuscendo a fare gruppo e a galvanizzare i compagni dando il massimo anche nei momenti di difficoltà. Ancora giovanissimo e con una determinazione fuori dal comune, Leonardo riesce sorprendentemente a ritagliarsi un ruolo da protagonista, cimentandosi per la prima volta in un campionato a 11 a soli dodici anni. Con queste premesse viene da chiedersi cosa riservi il futuro di questo formidabile attaccante che si sta dimostrando un vero fenomeno da tenere d'occhio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter