Cerca

Giovanili

Pazzo mercato! Il Seguro mette a segno il colpo dell'anno: in arrivo un nuovo responsabile tecnico

Comincia il matrimonio tra Roberto Lorusso e Settimo Milanese

ROBERTO LORUSSO

ROBERTO LORUSSO

È stato il grande mistero che ha tenuto la Lombardia sveglia di notte nel corso degli ultimi mesi. Dove andrà Roberto Lorusso? È passato tempo, molte società si sono fatte avanti (Rozzano e Barona, giusto per fare un paio di nomi), ma la scelta infine è stata fatta. Signore e signori, sarà Seguro. È cosa fatta ormai tra l'ex Club Milano e Alcione e la società di Settimo Milanese, che prosegue la sua crescita nell'ambito lombardo portando tra le sue fila un nome di gran spicco nel calcio regionale degli ultimi anni. Il ruolo? In via Sandro Pertini, Roberto Lorusso sarà il nuovo direttore tecnico per le categorie Esordienti B, Esordienti A, Under 14 e Under 15. Una mansione "ibrida" (tra pre-agonistica e agonistica), dunque, per dare continuità al lavoro degli ultimi anni di scuola calcio raccogliendone i frutti nelle due annate di Giovanissimi. 

CURRICULUM

Una carriera niente male, questo è poco ma sicuro. Prima delle due stagioni (e mezza) da protagonista al Club Milano, Lorusso ha a curriculum una lunga e intensa storia d'amore con l'Alcione, la grande regina - fino all'anno scorso - del calcio dilettantistico Lombardo. Una storia simile anche al Club Milano, dove nella stagione 2022/2023 ottenne da allenatore la vittoria del campionato regionale Under 15, garantendo alla società di Pero l'ambito accesso all'Élite. Con lo stesso gruppo, Lorusso riuscì anche a portare a via Papa Giovanni XXIII anche la categoria Under 16 Élite, grazie a un buon quarto piazzamento nella stagione 2023/2024. A novembre del 2024, il legame tra Lorusso e il Club Milano si è dissolto definitivamente: con l'esonero della panchina dell'Under 17 Élite si è chiuso il capitolo biancorosso del curriculum, dove si contano anche 4 giocatori allenati da lui promossi tra i professionisti di Serie A, B e C. 

E adesso, ne comincia uno nuovo. E quale migliore realtà per riprendere il filo del discorso? Il Seguro ha chiuso la sua regolar season 2024/2025 con tre squadre su quattro del suo settore giovanile ai playoff (Under 17 Élite, Under 16 Élite, Under 15 Élite) e potendo pure vantare un Campione d'Italia tra le sue fila (parliamo di Mor Kaire Ndao, talento nato e cresciuto sotto l'ala di Andrea Acquaro). Insomma, un'ascesa importante, che negli ultimi anni ha garantito alla società di Settimo un posto di primo piano nel calcio lombardo. Che Lorusso divenga la nuova ciliegina sulla torta? Appesi al chiodo schemi e via e vai per l'area tecnica, ora la sua figura è del tutto rivolta al ruolo dirigenziale nella nuova società. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter