Under 17
04 Maggio 2025
Under 17 Piemonte, Chisola-Saluzzo 6-3 • Samuele Calamita, Fabio Garbellini, Federico Marini e Simone Chessa.
Avete mai fatto un giro sulle montagne russe e dopo esser scesi voler a tutti i costi fare un altro giro? La sfida tra Chisola e Saluzzo ci ha regalato un match difficilmente equiparabile a livello emotivo: Un 6-3 figlio di una super prima frazione del Chisola capace di colpire i granata ben tre volte con Simone Chessa e due volte con Samuele Calamita. Ma quando tutti presagivano una goleada i ragazzi di Dematteis trovano in 15' minuti la forza di trovare non uno ma ben tre gol con Fontanella, Maero e Bonansea riaccendendo le speranze granata. Nonostante la voglia e il coraggio del Saluzzo il Chisola chiude i conti grazie al poker di Chessa che vale il biglietto per la semifinale con l'Asti.
LA CRONACA
Come i big match insegnano, la prima mossa va fatta subito per colpire l'avversario e bastano soltanto 60 secondi a Garbellini per mettere in mezzo per Chessa un pallone intrigante, ma Cravero si fa trovare pronto e blocca la sfera. Al 2’ il Saluzzo risponde con un’ottima occasione per Bonansea che, però, non riesce a realizzare ed è sempre il n.7 granata che, al 6’, trova lo spazio per potersi inserire e andare a calciare di testa, ma Rigaldo è attento e riesce a smanacciare. Al 10’ è sempre l’asse Garbellini-Chessa che desta preoccupazione ai difensori avversari, ma anche questa volta il n.11 del Chisola manca lo specchio, ma al 12’, finalmente, riesce ad essere decisivo: Garbellini riesce a smarcarsi e a trovare lo spazio per effettuare un ottimo cross, sul quale Chessa si immola e fa siglare l'1-0. Il Chisola non vuole fermarsi qui e, con Garbellini, cerca il gol di 2-0 con un tiro a giro, che va di poco alto. Al 17’, però, i granata di Dematteis rispondono con Moise, che si trova ad un passo da trovare il gol del pareggio, con una mina dal limite che, sfortunatamente, trova l’incrocio dei pali. Proprio sul miglior momento del Saluzzo, il Chisola trova, dopo una serie di scambi tra Calamita e Chessa, un calcio di rigore valido per il 2-0, firmato Calamita. Il Saluzzo, però, non si dà per vinto e cerca di accorciare le distanze con una punizione di Fontanella tirata sul secondo palo, ma la palla esce di poco. Ed è qui che il Chisola cala il tris con un rigore di Chessa concesso in maniera generosa dopo uno scontro fisico tra Shita e Garbellini. Il Chisola, ora, vola sulle ali dell’entusiasmo e un minuto dopo il gol del 3-0, Chessa sigla la tripletta personale. Sul finale Marini lancia Calamita in area e lui, solo davanti al portiere, trova la manita. Al 45’ Maero di testa serve Bonansea sul lungo; quest’ultimo tocca la palla prima di Rigaldo, ma si allunga troppo il pallone e finisce a lato. Il primo tempo finisce sul 5-0, un risultato che il Chisola deve saper gestire alla grande.
Il secondo tempo inizia, dopo 2’, con un rigore, dopo uno scontro di gioco in area, a favore del Saluzzo, segnato da Fontanella, che apre le marcature granata. All’8’ arriva, incredibilmente, un altro gol del Saluzzo sempre su sviluppi da calcio piazzato: Fontanella serve con una pennellata Maero il quale, di testa, fa il 5-2. Il Chisola si trova in difficoltà e, nel giro di due minuti, arriva il 5-3 Saluzzo con un traversone di Cravero Pietro perfetto per Bonansea. Adesso il Saluzzo ci crede, manca ancora molto alla fine del match e la squadra di Meschieri deve ritrovare l'equilibrio. Dopo poco, infatti, riescono a risponde con Curri che effettua un tiro incredibile dalla distanza che, però, becca il palo. Il Saluzzo è più convinto che mai e ci riprova nuovamente con Bonansea che calcia a giro dal limite dell’area, ma il tiro finisce alto. Al 18’ Chessa trova lo spazio per poter andare in velocità sulla fascia e crossare; la palla è deviata e si crea una piccola mischia in area con il pallone che viene ribattuto sulla linea di porta, ma sulla ribattuta il portiere la prende con le mani concedendo una punizione ravvicinata ai vinovesi, murata dalla difesa. Al 20’ Chessa sfiora il 6-3 con un tiro a giro sul secondo palo che finisce fuori di pochissimo. Al 26’ altro brivido per i vinovesi con Rigaldo che in uscita alta lascia il pallone nella zona di Maero che con un pallonetto prova a riaprire definitivamente il match fallendo il colpo grosso. La gara continua senza esclusione di colpi con il Chisola che risponde ai pericoli granata con Giachello che di testa sfiora il gol trovando solo il fondo. Il Saluzzo nell’ultimo quarto d’ora si lancia totalmente all’arrembaggio lasciando anche buchi difensivi e al 40’ paga caro con il terzo penalty di serata il proprio assalto: Messina scappa sull’out di sinistra ed entrando in area viene steso da Gjondrekaj. Sul dischetto Chessa è infallibile e trova il gol che spegne definitivamente le speranze di rimonta granata.
Il match, dunque, si conclude sul risultato di 6-3. Il Chisola vince anche e soprattutto grazie ad uno strabiliante primo tempo, ma la forza e la speranza del Saluzzo ha messo i brividi ai vinovesi, che hanno potuto, però, tirare un sospiro di sollievo dopo il triplice fischio.
INTERVISTE
I campioni regionali in carica ritornano in semifinale, anche se con il brivido. Il tecnico del Chisola Fabio Moschini commenta così la vittoria dei suoi ragazzi: «Loro sono una squadra che non molla mai. Dopo il 5-0 ho detto ai miei ragazzi di stare attenti, perché sapevo sarebbero potuti essere pericolosi, infatti dopo poco siamo arrivati sul 5-3, ma abbiamo poi rimesso le cose al loro posto. Sono molto bravi, era la squadra che non avrei mai voluto affrontare, ora testa alla semifinale con l’Asti».
Esce dal campo sconfitto, ma molto emozionato, il tecnico granata Andrea Dematteis che, dopo una stagione straordinaria, si lascia trasportare, giustamente, dalle emozioni che sfociano in un pianto di gioia: «Sono davvero felice. Ai miei ragazzi a fine primo tempo ho chiesto di uscire sia da uomini che da squadra, e così è stato. La canzone giusta per questa stagione è “Morto mai” di Lazza, perché non abbiamo mai mollato da quando sono qua. Il cammino che questi ragazzi hanno fatto sin qui è stato davvero straordinario e sono davvero contento per loro».
IL TABELLINO
CHISOLA-SALUZZO 6-3
RETI (5-0, 5-3, 6-3): 12' Chessa (C), 21' rig. Calamita (C), 30' rig. Chessa (C), 32' Chessa (C), 39' Calamita (C), 3' st rig. Fontanella (S), 8' st Maero (S), 10' st Bonansea (S), 40' st rig. Chessa (C).
CHISOLA (4-3-3): Rigaldo 6.5, Giachello 7, Picca 6.5, Coco 7.5 (6' st Scarangella 6.5), Mazzone 6.5 (22' st Siclari 6.5), Parisotto 6.5, Curri 7, Marini 8 (6' st Paneghini 6.5), Calamita 8.5 (40' Messina 7), Garbellini 8 (11' st Lampitelli 6.5), Chessa 9. A disp. Maiocchi, Franzè, Cammarata, Nanni. All. Moschini - Baston 7.5. Dir. Freda - Bevilacqua.
SALUZZO (4-3-3): Cravero 6.5, Bonansone 6 (9' st Giannone 6.5), Mukaj 6.5, Valinotti 6.5, Shita 7, Ambrogio 6.5 (30' st Gjondrekaj 6), Bonansea 7.5, Maero 7.5, Moise 7 (22' st Moccia 6), Fontanella 7 (27' st De Benedictis 6), Cravero 6. A disp. Rebaudengo, Torassa, Cardetti, Bianco, Forte. All. Dematteis - Bertola 7.5. Dir. Fontanella.
AMMONITI: 29' Fontanella (S), 42' Valinotti (S), 3' st Mazzone (C), 14' st Paneghini (C).
LE PAGELLE ( A cura di Alessandro Amoroso)
CHISOLA
SALUZZO