Giovanili
06 Maggio 2025
Chisola primo nella classifica dell'Oscar del calcio giovanile torinese, in foto: Andrè Santos Oliveira, centrocampista 2007 della Under 19 Nazionale del Chisola, vincitrice del campionato
Terza proiezione della classifica dell'Oscar, la graduatoria di rendimento delle società torinesi di settore giovanile, quella dalla quale usciranno fuori le 16 partecipanti al prossimo Super Oscar, il torneo più prestigioso dal 1981 a oggi.
Per proiezione si intende che la classifica è ancora provvisoria, quindi aggiornata con i risultati sportivi ottenuti dalle società fino al 5 maggio, in base ai piazzamenti delle varie categorie di settore giovanile nei rispettivi campionati. In più sono stati aggiunti i bonus per le vittorie dei campionati e per l'avanzamento nelle fasi finali, che siano regionali o provinciali.
COS'E' L'OSCAR DEL CALCIO GIOVANILE E COS'E' IL SUPEROSCAR
Come detto, vengono sommati i risultati sportivi di tutte le categorie giovanili di ogni società, in basa ai quali viene calcolata questa classifica di rendimento e a fine stagione viene premiato il club che arriva al primo posto come vincitrice dell'Oscar del Calcio Giovanile Torinese.
Insieme alla società vincente, le seguenti 15 società nella classifica dell'Oscar, comporranno le 16 partecipanti al successivo SuperOscar, che ogni anno si gioca nel mese di settembre, prima dell'inizio dei campionati, dal 1981.
TESTA A TESTA CHISOLA-LASCARIS, AL TERZO POSTO LA VOLPIANO PIANESE
Al momento, in testa alla classifica troviamo il Chisola che precede per uno 0.01, quindi per un centesimo di punto, il Lascaris, una sfida che potrebbe decidersi negli ultimo giorni della stagione per le due big del calcio giovanile. Al terzo posto la Volpiano Pianese e a seguire Lucento, Vanchiglia, CBS, Pro Eureka, Chieri, Sisport e Alpignano.
CARMAGNOLA E PSG PER LA PRIMA VOLTA TRA LE PRIME 16 DEL SUPER OSCAR
Dentro le prime 16 per la prima volta nella loro storia ci sono il Carmagnola e il PSG, si conferma lo Spazio Talent Soccer che ha esordito lo scorso settembre al Super Oscar, piazzate rispettivamente all'11°, 12° e 13° posto della graduatoria dell'Oscar e quindi ampiamente dentro le società che parteciperanno alla prossima edizione a settembre. Chiudono Gassino, Pianezza e Borgaro che al momento sono dentro le prime 16 società.
Ecco la classifica completa, aggiornata al 5 maggio, al termine della stagione, con la conclusione di tutte le competizioni, verrà pubblicata quella definitiva: