Under 14
06 Maggio 2025
RAPPRESENTATIVA UNDER 14- MAPPANESE 3-2 • Gabriele D'Aprile, Michael Trovato, Diego Cerbone e Andrea Avella
Calcio spettacolo a Mappano fra la Rappresentativa Piemonte Valle d'Aosta Under 14 e la Mappanese Under 15: cinque gol uno più bello dell'altro, giocate d'alta classe e tanto divertimento. I ragazzi di Gianluca Chessa vincono 3-2 e, al di là del risultato, quello che ha convinto di più è la prestazione dei 2011. I nostri beniamini hanno fatto vedere tutto ciò di cui sono capaci con un'ottima fase difensiva e una bella gestione del pallone in avanti indipendentemente dagli interpreti. Un bel segnale in vista del torneo di Cairo Montenotte che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno.
La partita si è giocata in tre tempi da 25 minuti ciascuno e in ogni parziale la Rapp è riuscita a prevalere. Nel primo tempo i ragazzi di Chessa riescono a passare subito in vantaggio grazie al gol di D'Aprile che si inserisce bene e in posizione centrale in area al 2' segna l'1-0. Tre minuti dopo è protagonista ancora D'Aprile che con un tocco in acrobazia passa la palla a Barbero che calcia alto. Nei minuti successivi entrambe le squadre lottano molto a centrocampo e si fanno vedere anche sulla trequarti avversaria senza però riuscire a creare pericoli veri e propri. Negli ultimi minuti del primo tempo la Rapp ci prova con due tiri da fuori: al 22' Mazzarrisi tenta la conclusione a giro che esce fuori, mentre al 24' Palladino si supera con una bella parata in tuffo che evita il gol di Merlo.
Nella ripresa la Rapp tiene di più il pallone e gioca bene come nel primo tempo: quello che cambia è la pericolosità della Mappanese che crea più occasioni da gol. Il primo tiro importante del secondo tempo arriva all'8' con Borelli dalla sinistra, ma Fregoso manda in corner con una bella parata. Due minuti dopo c'è la risposta dei padroni di casa con la splendida conclusione dalla destra di Ekofa che incrocia sul secondo palo, grande parata di Nicoletti che manda in corner. Due minuti dopo arriva la migliore occasione della ripresa con il corner calciato dalla sinistra di Graneri: serie di tiri e rimpalli con Fiore che va vicinissimo al gol, ma alla fine Nicoletti riesce a fare sua la sfera. Al 19' cambia ancora il punteggio con un calcio di rigore in favore della Rapp per fallo di mano della difesa della Mappanese: Trovato calcia alla sua sinistra e spiazza Fregoso per la rete del 2-0.
Il terzo tempo è tutto a favore dei biancorossi che dominano il possesso del pallone e spingono con maggiore intensità. Dopo tre minuti Cosimo sfonda a destra e incrocia con un tiro potente, Nicoletti si supera e devia sul palo. Non passa neanche un minuto e la Mappanese accorcia le distanze con il tiro da fuori di Graneri che manda la palla a fil di palo, Nicoletti tocca ma non basta. Nei minuti successivi la Rapp ci prova con qualche tiro da fuori, mentre la Mappanese fatica a trovare spazio in area. Al 21' viene fischiata una punizione in favore della Mappanese sul lato destro destro del campo fra l'area e la linea della rimessa laterale: Ieraci sorprende tutti e calcia direttamente in porta mettendo la palla sul secondo palo, un gol stupendo. Viene ripristinata la situazione di pareggio, ma a due minuti dalla fine Cerbone riceve palla in area, stoppa, si gira, finge il tiro liberandosi di un difensore e successivamente calcia a giro sul secondo palo realizzando la fantastica rete vincente del 3-2.
MAPPANESE - RAPP. U14 PIEMONTE VDA 2-3
RETI: 2' D'aprile (R), 19' st rig. Trovato (R), 4' tt Graneri (M), 21' tt Ieraci (M), 23' tt Cerbone (R).
PRIMO TEMPO
Mappanese - Rappresentativa VDA
Rete: 2' D'Aprile (R).
Mappanese (4-3-2-1): Palladino, Gambino, Lipoma, Fiore, Zerba, Cosimo, Speranza, Peracchione, Ieraci, Veronesi, Graneri. All. Marrella. Dir. Fregoso - Barberis - Saracino.
Rappresentativa (4-3-3): Lastella, Tuninetti, Tramontana, Freccia, Corbani, Favazzo, Mazzarrisi, Merlo, Ricci, Barbero, D'aprile. All. Chessa. Dir. Cascioli - Bravo - Crisafi.
SECONDO TEMPO
Mappanese - Rappresentativa VDA
Rete: 19' st rig. Trovato (R).
Mappanese (4-2-3-1): Fregoso, Ekofa, Lipoma, Gambino, Zarba, Speranza, Peracchione, Cosimo (9' st Fiore), Graneri, Veronese (5' st Carretta), Aiardo. All. Marrella. Dir. Fregoso - Barberis - Saracino.
Rappresentativa (4-3-1-2): Nicoletti, Pisani, Freccia (13' st Tramontana), Dellavalle, Espinoza, Graffi, Avella, Borelli, Trovato, Levizzari, Di Camillo. All. Chessa. Dir. Cascioli - Bravo - Crisafi.
TERZO TEMPO
Mappanese - Rappresentativa VDA
Reti: 4' tt Graneri (M), 21' tt Ieraci (M), 23' tt Cerbone (R).
Mappanese (4-2-3-1): Palladino, Gambino, Fiore, Lipoma, Zarba, Peracchione, Speranza, Cosimo, Ieraci, Veronese, Graneri. A disp: Fregoso, Carretta, Ekofa, Aiardo, Monge, Barberis. All. Marrella. Dir. Fregoso - Barberis - Saracino.
Rappresentativa VDA (4-2-3-1): Nicoletti, Lazaro, Tramontana, Dellavalle, Corbani, Repole, Mazzarrisi, D'Aprile, Brienza, Dresda, Cerbone. A disp: Lastella, Tuninetti, Favazzo, Merlo, Ricci, Barbero, Pisani, Freccia, Espinoza, Graffi, Avella, Borelli, Trovato, Di Camillo, Levizzari. All. Chessa. Dir. Cascioli - Bravo - Crisafi.