Cerca

Giovanili

3 conferme e un colpo di mercato clamoroso: tutte le panchine della nuova società del momento!

Dopo una stagione perfetta, l'Accademia Pavese fa sul serio per il prossimo anno: ecco i nomi del vivaio

ACCADEMIA PAVESE, GIOVANILI

ACCADEMIA PAVESE, GIOVANILI

È fatta, non rimangono né se né ma. L'Accademia Pavese ha individuato le sue quattro panchine del settore giovanile, togliendosi pure la soddisfazione di un colpo di mercato da 90. Il telefono di Andrea Faccenda è esploso negli ultimi giorni, così come quello del suo nuovo tecnico per l'Under 16 Élite. Ma ci sarà tempo per spiegare, adesso basti sapere che una delle realtà più emergenti della Lombardia, capace di portare 4 squadre su 4 dentro le prime 5 posizioni, con una cavalcata da pelle d'oca specie in Under 15 Élite (dall'ultimo posto alla piena zona playoff nell'arco di un girone di ritorno o poco più), è pronta a fare il suo grande ritorno sui palchi della regione il prossimo anno. Insomma, una stagione già di per sé da incorniciare per Sant'Alessio con Vialone, coronata da un egregio lavoro sul mercato estivo. E allora, bando alle ciance... 

GIOVANISSIMI

Cominciamo allora dai più piccoli. Per i classe 2012 si prepara la promozione per Alessandro Fraschini, direttamente dalla pre agonistica. Un tecnico che ha convinto la dirigenza e dunque si è guadagnato la grande prova nel primo anno di Giovanissimi. La prima categoria dell'Agonistica, insomma, potrà contare sulle cure di un nome già conosciuto in quel di Sant'Alessio con Vialone. E per l'Under 15 Élite? La scelta dell'attuale allenatore, nonché direttore sportivo, è stata fatta: dopo la sorprendente scalata dei suoi classe 2010 (usciti alle fasi finali solo contro il Villa Valle), Andrea Faccenda non calcherà più l'area tecnica biancorossa, concentrandosi invece sul ruolo dirigenziale. Al suo posto, un'altra conferma: Daniele Fucci, in questa stagione occupato alla guida dell'Under 16 Élite, prenderà in mano le redini dell'Under 15 Élite con i classe 2011. 

ALLIEVI

Ci siamo lasciati la notizia più ciotta per (pen)ultima. Proseguendo con le annate tocca quindi ai 2010, prossimi a calcare i campi dell'Under 16 Élite. Il colpo dell'anno è presto servito, ed è geo-localizzato proprio nel pavese: Roberto Silipo, dopo l'addio al Seguro (con una stagione finita in bellezza: la sua squadra era tra le migliori della Lombardia), entra ufficialmente nell'organigramma dei biancorossi per allenare la prima annata degli Allievi. Si tratta certamente di un colpaccio, dopo che mezza Lombardia si era mossa per accaparrarsi schemi e letture di gioco di uno dei tecnici più richiesti del mercato. 

Infine, la categoria regina. Per l'Under 17 Élite, che in questa stagione ha avuto anche la grande soddisfazione di contrare tra le sue fila un Campione d'Italia (Alessandro Franchini), il nome designato è quello di Luca Samaden, confermato in biancorosso dopo l'ottima stagione con l'Under 14 (con la qualificazione ai playoff sfiorata). Insomma, un progetto solido, una Coppa FairPlay che vede ancora protagonisti i piccoli biancorossi (tra le migliori 16 del Paese!), un Campione d'Italia prodotto del vivaio, risultati che fanno strabuzzare gli occhi ad assolute big del milanese e un organigramma da sogno, a cui si aggiunge anche la Coppa Lombardia vinta dalla prima squadra sotto la guida di Omar Albertini e del direttore generale della società Gianluca Gaudio: l'Accademia Pavese ha lanciato il suo avviso alla Lombardia intera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter