Under 14
10 Maggio 2025
UNDER 14 PLAYOFF • Mattia Monetti e Francesco Falgari due dei protagonisti del match
Chi avrebbe mai detto che una sfida di playoff potesse regalare così tante emozioni? Il Bulgaro, classificatosi terzo nel proprio girone, con una prestazione da manuale, ha superato per 2-1 il Ponte San Pietro (distintosi per aver concluso il campionato con dei numeri da record), conquistando un posto tra le migliori sedici squadre della Lombardia. Ma come si è svolta questa avvincente battaglia calcistica? Andiamo a scoprirlo insieme.
Fin dai primi minuti, il campo si è trasformato in un palcoscenico di emozioni. Al 15' del primo tempo, Genazzini ha aperto le danze per il Bulgaro, sfruttando una palla verticale che l'ha portato faccia a faccia con il portiere avversario, da dentro l'area il numero 7 non sbaglia e firma la rete dell'1-0. Ma il Ponte San Pietro non è rimasto a guardare: appena due minuti dopo, Falardi ha ristabilito l'equilibrio, approfittando di una palla vagante in area dopo un corner battuto da Rota per riagganciare il pari. Il Bulgaro, però, non si è lasciato intimorire e al 32' Monetti ha siglato il gol del vantaggio definitivo, arrivando a tu per tu con il portiere e infilando la palla in rete con un tiro che ha baciato il palo. Nel secondo tempo, il Ponte San Pietro ha tentato il tutto per tutto, passando dal 4-3-3 al 3-5-2 per cercare di ribaltare il risultato. Tuttavia, la difesa del Bulgaro ha retto bene, sfruttando le ripartenze e l'altezza degli avversari per mantenere il vantaggio. Nonostante le occasioni non manchino la seconda metà di gara si chiude a reti inviolate, confermando il risultato di 2-1 che determina il passaggio del team di Piatti al turno successivo dove ad aspettarli ci sarà nientepopodimeno che la Varesina ossia la squadra più virtuosa della categoria.
Il tecnico del Bulgaro, Piatti, ha elogiato i suoi ragazzi: «Una bella partita aperta, abbiamo trovato le giuste contromisure per riuscire a chiuderli e a ripartire. I ragazzi sono stati favolosi perché hanno saputo leggere la partita e interpretarla nel modo giusto, davvero bravi... Siamo nelle 16 migliori della Lombardia ed è incredibile.»
Dall'altra parte, il tecnico del Ponte San Pietro, Beretta, ha espresso il suo rammarico: «Venivamo da un mese e mezzo al top, oggi non abbiamo giocato, loro hanno avuto due occasioni e le hanno sfruttate. Sono deluso dal risultato, ci aspettavamo altro, siamo rimasti contratti e non abbiamo trovato il bandolo della matassa. C'è rammarico perché ci credevamo.»
Bulgaro-Ponte San Pietro 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 15' Genazzini (B), 17' Falardi (P), 32' Monetti (B).
BULGARO (4-3-3): Colanero 6.5, Boso Aaron 6.5, Lupica 6.5, Larca 6.5, Xhari 6.5, Guzzetti 7, Genazzini 7.5 (16' st Parolini 6.5), Loscocco 6.5, Matteu 6.5 (23' st Infante sv), Monetti 7.5 (36' st Gozzo sv), Mandelli 6.5. A disp. Tomasello, Alberton, Invernizzi, Iaconis, Ottelli Zoletti Samuel. All. Piatti 7.
ARBITRO: Purita di Saronno 6.5.
AMMONITI: Larca (B).