Cerca

Under 16

Vittoria che consolida il primato! Poker effettuato e quarti raggiunti a punteggio pieno

Una vittoria di qualità che condanna la favola Carmagnola

Under 16, Piemonte, Sisport, Lupascu, Ragagnin, De Luca, Cece i migliori in campo nella sfida col Carmagnola

Under 16, Piemonte, Sisport, Lupascu, Ragagnin, De Luca, Cece i migliori in campo nella sfida col Carmagnola

Match importantissimo quello che vede come sfidanti Sisport e Carmagnola, match valido sia per il primato, ma anche per la possibile qualificazione alle fasi finali. Se i bianconeri di Ragagnin sono già certi di aver ottenuto il pass per la fase ad eliminazione diretta, i ragazzi di Rosano dovranno dare il massimo per poter rimanere tra le prime due posizioni. 

CRONACA

Il primo tempo mette, da subito, in ordine le cose. Al 4', infatti, Lupascu piazza la prima rete della partita grazie ad un ottimo tiro dal limite dell'area. La Sisport gioca in maniera molto rapida, con degli ottimi scambi e un buon sviluppo sulle fasce, mentre il Carmagnola riesce a chiudersi abbastanza bene e prova diverse volte la ripartenza da vie centrali per poi giocar palla sulle fasce. Proprio da quelle zone arriva il gol del pareggio, con Chiumino che riesce a liberarsi dalla marcatura di Lazaro e a scagliare un mancino potentissimo sul primo palo. Con questo gol la partita trova un certo equilibrio e le due squadre non riescono, per una ventina di minuti, a trovare il varco giusto per far male all'avversario, ma al 32' tutto cambia nuovamente e i bianconeri si riportano in vantaggio con una magia di De Luca che, in area, salta tutta la corsia mancina del Carmagnola, trovandosi a tu per tu con Ghiotti e riuscendo a mettere il pallone in rete. Da qui fino a fine primo tempo i bianconeri hanno il pallino del gioco in mano, riuscendo a trovarsi quasi sempre nella metà campo avversaria sviluppando il gioco con diverse triangolazioni, mentre il Carmagnola sembra aver accusato il colpo, nonostante riesca a rimanere ben compatta. Il primo tempo, dunque, si conclude sul 2-1.

Durante il secondo tempo, l'inerzia della partita subisce delle modifiche. La squadra di Rosano ha il bisogno di, almeno, pareggiare il match, per ottenere quel punto che li qualificherebbe matematicamente ai quarti, proprio per questo, alza di molto la squadra, aumentando il pressing, ma rischiando un po' sul lato difensivo lasciando dei buoni spazi dove la Sisport può infilarsi. Al 7' proprio i bianconeri calano il tris e lo fanno con una mina di Cece che, servito da De Angelis, ha tutto il tempo di poter prendere la mira e di centrare l'incrocio dei pali. Nonostante ciò, il Carmagnola continua ad attaccare, ma sembra un po' frettolosa, andando più volte incontro a tiri poco incisivi che non sorprendono la difesa bianconera, mentre questi ultimi riescono a sfruttare i buchi difensivi lasciati dagli azzurri. Intorno al 28' il Carmagnola effettua un doppio tiro, prima con il neo-entrato Nappi da fuori area (che non impensierisce il portiere) e poi con Marasco, ma anch'esso finisce alto. Negli ultimi 10' di partita arrivano due ghiotte occasioni per i ragazzi in maglia azzurra, prima con Chiumino al 34' e poi con Momi al 40', ma entrambe i tiri non vanno a segno e, 3' dopo, arriva il gol del definitivo 4-1, firmato Ragagnin, che conferma il primo posto bianconero e che porta a conclusione la bellissima favola Carmagnola che, a causa della vittoria per 3-0 del Derthona, non potrà accedere alla fase ad eliminazione diretta per differenza reti a sfavore. 

INTERVISTE

Contento e soddisfatto del risultato, nonostante ci sia stato qualche piccolo errore, l'allenatore bianconero Ragagnin che si esprime così sul match disputato oggi: "Una partita giocata bene, soprattutto quando abbiamo tenuto il pallone giocando palla a terra, mentre quando abbiamo iniziato a lanciare abbiamo avuto un po' di difficoltà. Sul finale il Carmagnola era tutto avanti e, giustamente, abbiamo subito un po' di più. La vittoria è servita per tenere una costanza sulle prestazioni in vista dei quarti di finale". 

Anche se il risultato condanna la sua squadra, Rosano è orgoglioso del cammino fatto dai suoi ragazzi, che sono arrivati nel campionato come neopromossa e sono finiti a giocarsi le fasi finali, nonostante in questa partita la fretta e l'agitazione siano state fatali: "Stagione importante, avevamo l'obiettivo di salvarci, ma da agosto abbiamo fatto il massimo e ci siamo rivelati sorpresa del nostro girone. Peccato uscire per differenza reti, la Sisport è una squadra molto forte, con un allenatore molto bravo e con un gran gioco. In questa partita sul finale abbiamo un po' mollato, siamo stati un po' frettolosi lì davanti, ma è andata così. Siamo comunque contenti del cammino fatto".

Sisport-Carmagnola 4-1

RETI (3-0, 3-1, 4-1): 4' Lupascu (S), 32' De Luca (S), 6' st Cece (S), 13' st Chiumino (C), 43' st Ragagnin (S).

SISPORT (4-3-1-2): Finelli 7 (1' st Volta 7), Lazaro 6.5 (1' st Viola 7), Cece 8, Tua 7, Regano 7, Attisani 7 (25' st Di Stefano 7), De Luca 8 (25' st Sansica 7), Crepaldi 7 (20' st Gout 7), Ragagnin 7.5, De Angelis 7, Lupascu 7.5 (32' st Rousseaux sv). A disp. Novelli. All. Ragagnin 7. Dir. Cece - Finelli.

CARMAGNOLA (4-3-3): Ghiotti 6, Forgione 6.5, Cambareri 6.5 (1' st Marasco 6.5), Merlo 6.5 (19' st Nappi 6.5), Momi 6.5, Candellero 6.5, Carli 6 (28' st Sardo 6), Bono 6 (1' st Donadio 6), Elia 6, Piazza L. 6.5, Chiumino 7. A disp. Audero, Giordano, Bonino, Ajdinaj, Mirkov. All. Rosano 6.5. Dir. Piazza - Forgione.

ARBITRO: Cammareri di Chivasso 6.

AMMONITI: 11' st Attisani (S), 12' st Merlo (C), 26' st Volta (S), 40' st Ragagnin (S).

PAGELLE 

SISPORT

Finelli 7 Non troppo impegnato durante la prima frazione di gioco. Pochi sono, infatti, i tiri che riceve e, tolto il gol sulla quale poteva fare qualcosina in più essendo sul suo palo, spesso si tratta di conclusioni poco pericolose. Si segnala un'otima qualità nei rinvii e nella fase di impostazione, giocando il pallone con grnade personalità per essere un portiere. 

1' st Volta 7 Anche per lui, davvero poche occasioni pericolose, nonostante il Carmagnola avesse aumentato la fase di pressing e negli ultimi minuti fosse andata all'arrembaggio dell'ultimo terzo di campo. Si segnala un ottimo posizionamento sul tiro di Chiumino al 34' e, anceh per lui, una buona impostazione dal basso. 

Lazaro 6.5 Nell’azione del gol del pareggio azzurro, lascia passare con un po' troppa facilità Chiumino, lasciandolo libero di calciare in porta. Durante la prima frazione, però, è da mettere in risalto la sua buona qualità, in fase offensiva, di sovrapporsi e di dare na mano lungo la sua corsia. 

1' st Viola 7 Giocatore che, sul fronte offensivo, dà una buonissima spinta e, sul fronte difensivo, riesce ad effettuare una serie di contrasti eccellenti, duri, ma sul pallone. 

Cece 8 Uno tra i migliori in campo di oggi. Il controllo della corsia mancina è il suo, sia sul lato offensivo che sul lato difensivo. Il gol è un gioiellino piazzato nel sette, calciato con una potenza incredibile e che mette la ciliegina sulla torta di una prestazione straordinaria. 

Tua 7 Ottimo controllo della linea di mediana, riuscendo a legare bene il centrocampo e la difesa, aiutando con degli ottimi recuperi e con una buona impostazione. Gioca semplice, riuscendo a trovare sempre il tempo giusto per servire un compagno libero. 

Regano 7 Ottimo in fase di marcatura dell’attaccante avversario, dandogli davvero poche ooportunità di girarsi e andare a calciare o di alimentare l'azione offensiva del Carmagnola. 

Attisani 7 Se un centrale aggredisce, l'altro gestisce ed imposta con personalità la manovra. In questo si dimostra pronto, capace di intendersi al meglio col compagno di reparto. 

25' st Di Stefano 7 Entra in un momento concitato della partita, nonostante i minuti da lui effettuati non siano tanti. Si mette in mostra per delle buone qualità tecniche e difensive.

De Luca 8 Un gol che mette in mostra tutta la sua qualità tecnica e tutta la sua abilità nel dribbling. Da mezz’ala si impegna anche nel rientro difensivo, riuscendo a recuperare palloni importanti e facendo ripartire la squadra. Uno tra i migliori in campo di oggi. 

25' st Sansica 7 Anche per lui pochi minuti giocati, ma il suo contributo è notevole, dando una buona mano alla squadra durante il forcing azzurro. 

Crepaldi 7 Una buona partita, sia a livello tecnico che tattico. Buoni movimenti e molto importante nel recupero palla. 

20' st Gout 7 Diversi recuperi palla e diversi scambi importanti lungo la corsia di destra. Come mezz'ala si mette bene in mostra. 

Ragagnin 7.5 Il gol del 4-1 chiude definitivamente il match. Durante la partita è sempre in ricerca della profondità, tentando con diversi scambi di trovare il momento giusto oer infilarsi, ma ciò accade poche volte. 

De Angelis 7 Ottima qualità sulla trequarti. Lega in maniera ottimale centrocampo e attacco, riuscendo a trovare sempre il momento giusto per servire i propri compagni. 

Lupascu 7.5 (32' st Rousseaux sv) Ottimo gol e una gran qualità tecnica che, mischiata con la sua stazza fisica, lo rendono un giocatore potenzialmente sempre pericoloso negli ultimi metri di campo.  

All. Ragagnin 7 Una buonissima vittoria, che conferma le aspettative su di loro e che fa rimanere alta l'asticella della concentrazione. 

CARMAGNOLA

Ghiotti 6 Purtroppo i 4 gol subiti pesano sulla prestazione finale, nonnostante a più riprese abbia effettuato diverse buone uscite e dei buonissimi rinvii. 

Forgione 6.5 Una buona spinta sulla fascia, soprattutto nella seconda frazione quando il Carmagnola ha dovuto spingere di più sull'acceleratore. Difensivamente subisce un po' la forza offensiva bianconera, ma la sua rimane una buona prestazione. 

Cambareri 6.5 Una buona copertura sulla sua corsia. Sul gol del 2-1 bianconero fa un errore di tempismo, ma al contempo la sua prestazione durante la prima frazione risulta molto buona, intercettando palloni e facendo ripartire l'azione dalla sua fascia. 

1' st Marasco 6.5 Ottima forza di volontà. In mediana controlla il gioco e cerca di giocare il pallone con maggiore velocità, nonostante a volte lo porti a effettuare alcuni piccoli errori tecnici.

Merlo 6.5 La prima frazione la gioca come il migliore dei suoi. Nella prima fase della seconda si innervosisce e ciò lo porta a prendere un cartellino che si poteva evitare. Ciò non toglie, però, che la sua sia stata una signor prestazione a livello tecnico. 

19' st Nappi 6.5 Gioca con cattiveria e nonostante i pochi minuti si ritrova spesso e volentieri in fase offensiva a dare una mano.

Momi 6.5 Durante gli 80 minuti effettua diversi buoni interventi che bloccano sul nascere la risalita avversaria. Bene in marcatura, ottima copertura spazi

Candellero 6.5 Molti interventi sul pallone, interrompendo alla grande la fase offensiva avversaria. Buona qualità nel palleggio, giocando il pallone con personalità. 

Carli 6 (28' st Sardo sv )Prestazione un po' in ombra. Si nota poco e non riesce ad effettuare quella giocata che può sorprendere la linea difensiva avversaria, poichè la sua tecnica gli permette di effettuare quel tipo di giocate. 

Bono Anche per lui, una partita giocata un po' sottotono rispetto al solito, giocando con più difficoltà e commettendo qualche piccolo errore di troppo. 

1' st Donadio 6 Entra inizialmente bene ma cala col passare dei minuti e con l'aumentare del distacco. 

Elia 6 Lotta molto durante la prima frazione di gioco con i centrali avversari, cercando dei palloni giocabili per poter calciare o per servire i compagni, ma ciò accade poche volte. Nella seconda frazione accade più frequentemente, ma è troppo frettoloso nella decisione, dettata anche dalla voglia immediata di accorciare le distanze. 

Piazza L. 6.5 Primo tempo di sacrificio e secondo tempo molto più propositivo, con diversi cross pericolosi e con diverse iniziative interessanti. Nella seconda frazione si dimostra essere uno tra i migliori nella sua squadra. 

Chiumino 7 Un gran gol che porta dopo poco l pareggio ai suoi e che dà speranza per il passaggio al turno successivo. Nella seconda frazione ha due/tre buone occasioni per incidere nuovamente ma non riesce a finalizzare. 

All. Rosano 6.5 Una sconfitta che fa male, ma che non cancella quanto di buono fatto in quest'anno. Squadra con tanta grinta e forza di volontà, che oggi è venuta forse un po' meno. Anche se la loro favola termina qui, ci ha regalato delle bellissime emozioni. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter