Under 15
11 Maggio 2025
DIAVOLETTI-ROMAGNANO UNDER 15 - I marcatori per la squadra di Riccardo Albertaro: Stefano Tibaldi, Carlo Graneris, Marco Guardigli, Diego Romano e Alessandro Veronese
PALO E GUARDIGLI La posta in palio è importante e le squadre cercano subito di affondare i colpi. La prima potenziale occasione da rete è per i Diavoletti con Romano che al 4' ha una palla invitante che si allarga verso sinistra al limite ma viene anticipato da Viero con una buona chiusura. Segue poi una fase di gara un po' troppo confusa nella quale per entrambe le squadre la manovra si infrange sulla tre quarti. Un po' meglio in costruzione la squadra di Albertaro ma la prima chance per sbloccare l'incontro non arriva che al 19': Romano sulla sinistra si libera bene di un avversario e calcia deciso di mancino verso il palo lontano cogliendo un clamoroso legno con palla che torna in campo e viene liberata poi dalla difesa del Romagnano. Che a sua volta risponde al 22' con una conclusione da fuori di Scolari che centra il palo alla sinistra di Tummino, Broggio raccoglie e insacca ma l'arbitro annulla per un fuorigioco del numero 8 ospite. Passano altri 4 minuti e il punteggio cambia: Guardigli non ci pensa su due volte e, ben servito in profondità, una volta visto Ponti in uscita calcia deciso in porta e centra il bersaglio portando in vantaggio i Diavoletti. 1-0. I biancorossi cercano il raddoppio al 32' quando su un bel taglio dalla destra Ghittino si fa trovare pronto dalla parte opposta ma il suo tentativo da fuori area viene bloccato a terra in due tempi da Ponti. Poco prima del riposo, al 35', altra chance con un passaggio invitante da sinistra di Ghittino a centro area che diventa buono per Treccani dopo un clamoroso liscio di un difensore ospite, il numero 5 cerca la girata di prima intenzione in porta ma la palla esce oltre il secondo palo. Si va dunque sul riposo con il vantaggio per la squadra di Albertaro al termine di 35 minuti con agonismo ma emozioni al contagocce.
I DIAVOLETTI DILAGANO Nella ripresa i Diavoletti cercano nuovamente di spingere per cercare la rete della tranquillità. La prima chance è ancora per Guardigli ed è clamorosa: al 6' il numero 10 di casa arriva a tu per tu con il portiere che gli respinge la conclusione ma riesce comunque a saltarlo, botta in porta e quasi sulla linea Cuccu respinge con i padroni di casa che reclamano per un tocco di mano del giocatore del Romagnano. Man mano che l'incontro prosegue la squadra di Albertaro comunque prende il sopravvento sull'avversario mettendo in mostra le sue qualità tecniche. Al 16' è tempo di raddoppio: Vaccario si guadagna un corner con un tiro da fuori e sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Veronese insacca di testa sul secondo palo. 2-0. Non passano che pochi minuti e Romano, che aveva cercato la rete con insistenza nel primo tempo, trova il tris mettendo di mancino alle spalle di Ponti. 3-0. Dopo una girandola di cambi i Diavoletti trovano anche il poker, confezionato da due nuovi entrati. Bordonaro al 27' mette in mezzo da sinistra e al centro il tocco vincente è di Tibaldi. 4-0. La squadra di Cappa non è praticamente più presente in campo e al 34' va a segno anche Graneris, che dribbla il portiere sulla destra e deposita la palla in fondo al sacco a porta vuota. 5-0. Per i Diavoletti un ottimo modo di rimettersi in carreggiata nella corsa alla salvezza nei Regionali, per il Romagnano invece una pesante battuta d'arresto.
DIAVOLETTI
Tummino 7 Molto attento tra i pali, riesce a prendere bene la posizione sui tiri da fuori (rari) che il Romagnano tenta.
22’ st Strigini 6.5 Osserva attento il finale dando comunque sicurezza alla difesa.
Alushaj 6.5 Copre bene in difesa sul centro-sinistra.
Cavalieri 7 Bravo anche ad avanzare quando ne ha l’opportunità, a livello difensivo non commette grossi errori.
Ferrara 6.5 A volte non è prontissimo nell’alzare la difesa quando la palla è nelle disponibilità dei Diavoletti ma lascia comunque pochi spazi per gli avversari.
Treccani 6.5 Bravo a mettere in mezzo qualche pallone interessanti, si prende però un giallo evitabile.
20’ st Cufollari 6.5 Tiene bene la posizione assegnatagli senza strafare.
Reale 7 Molto attento a centrocampo, particolarmente nelle fasi in cui la partita è «sporca» e ricca di contrasti.
20’ st Spinosi 6.5 Entra e si rende utile facendo le cose semplici nello spezzone finale di gara.
Ghittino 7 Buon dinamismo sulle corsie esterne, sa anche tagliare bene il campo e gli manca davvero solo la rete.
25’ st Bordonaro 6.5 Propizia la rete del provvisorio 4-0 con una bella palla mandata in area.
Veronese 7.5 Preciso sia nella sua partita a centrocampo che nel legger bene la situazione che lo vede protagonista del raddoppio su calcio piazzato.
Vaccario 6.5 Nel primo tempo non gli riesce qualche giocata e finisce per perdere palla, nella ripresa è più lucido e preciso.
25’ st Tibaldi 7 Va in campo e centra subito il bersaglio dimostrando di essere pronto sotto porta.
Guardigli 7 Sblocca la partita con un gran tiro, poi nella ripresa poteva segnare subito il 2-0 ma non ci è riuscito.
22’ st Graneris 7 Gran giocata nel finale per il definitivo 5-0.
Romano 7.5 Il più talentuoso della squadra, ha i numeri e li sfrutta per cercare gol e giocate.
25’ st Catricalà 6.5 Finale ordinato e senza leziosismi.
All. Albertaro 7 La squadra diventa concreta strada facendo in partita. I valori ci sono e se vengono fuori la salvezza diventa realtà.
ROMAGNANO
Ponti 6
Paludo 5
Viero G. 5 (29' st Di Giovanni sv)
Cuccu 5
Rolando 5
Vaccaro 5.5
22' st Viero M. 5.5
Grossini 5.5
Broggio 6
Scolari 5.5 (31' st Diallo sv)
Briatico 5.5
25' st Tirelli 5.5
Sagliaschi 6
18' st Antonini 5.5
All. Cappa 5.5