Under 16
11 Maggio 2025
SEMPIONE UNDER 16 • Gonda Jairo e Mesti Hasani
Da una parte il Sangiuliano CVS che esce vincitore da un girone tesissimo all'ultima giornata, dall'altra il Sempione che vince il proprio girone con due giornate di anticipo. Entrambe le squadre danno vita ad uno spettacolo leggendario, lo 0-0 permane per quasi tutto il match: l'equilibrio viene spezzato da Mesti Hasani, il bomber numero 9 degli ospiti, che al 40' st gonfia la rete e consegna la vittoria ai suoi. I due tecnici schierano un 4-3-3 molto solido, entrambe le difese sono perfette: sono gli episodi a fare la differenza oggi. La gara di andata sorride ai blues, non deve calare la loro concentrazione: il CVS non molla ed è un osso duro.
Grecchi scatta sulla fascia (3’) con la sua velocità disarmante e, dopo essersi accentrato, la imbuca per Tawakal che tira verso l’estremo difensore del Sempione: Rochira, nonostante il rimbalzo insolito, riesce a mandarla in corner. Successivamente Bressi, dopo un passaggio preciso di Coronel, la mette in mezzo per Vozza (14’) che fallisce il colpo di testa e la mette sul fondo, complice la mischia in area. Al 23’ arriva prima vera e propria occasione da gol: Balzari la mette in mezzo per Sacchi che però non riesce a impattare bene e la spedisce sul fondo, colto di sorpresa Rochira.
Hasani? Beh, di certo non rimane a guardare: ne salta uno, poi il secondo è tira a botta sicura (30’) ma la porta è difesa da Abruzzese, che neutralizza prontamente la conclusione del numero 9. Ancora pericoloso Hasani che, dopo un uno-due micidiale con Bernardi, esegue un passaggio filtrante di tacco per Di Nunzio (33’) che scatta verso l’estremo difensore di casa. Il numero 11, però, aspetta troppo a tirare e viene raggiunto dai due giganti Buffa e Giordano che lo fermano e spazzano. L’ultima occasione del primo tempo la crea il numero 2 di casa: ne segue uno scatto e due dribbling favolosi e poi la appoggia per Bollani che si coordina bene ma la impatta male, a causa del rimbalzo sfortunato, e la manda poco sopra la traversa.
Il secondo atto di questo match è stato giocato da pente ma è le squadre con un ritmo più sostenuto, compassato, con tanti lanci lunghi e molti contrasti duri. La squadra di casa è famosa per la sua difesa solida e per la sua fisicità; gli ospiti non sono da meno. Gonda scatta sulla fascia, Belli non riesce a prenderlo, e la passa in mezzo per Hasani (10’) che impatta male e sbaglia l’occasione da gol. Tawakal utilizza perfettamente il corpo per posizionarsi e muoversi tra i difensori: la stoppa e fa da sponda per Sacchi (19’) che fallisce l’occasione chiave a tu per tu con Rochira, bravo il guardiano dei pali a uscire con i tempi giusti e a non lasciargli spazio. Al 25’ super occasione per il Sempione con il solito asse Gonda-Hasani: il numero 7 sfrutta il retropassaggio troppo corto da parte dell’estremo difensore dei padroni di casa e la crossa per il numero 9 che la colpisce di testa e sfiora il palo. Abbruzzese ha modo di rifarsi: dopo il corner battuto da Vozza, Rauli tira al volo a botta sicura (32’) ma il numero 1 del CVS non ci sta.
Hasani: sei sempre il solito. Al minuto 40’ sfrutta una disattenzione difensiva degli avversari e, con il pallone tra i piedi, tira il pallone e colpisce la difesa. Dove va a finire la ribattuta? Sempre tra i suoi piedi e lui questa volta non perdona: la insacca per siglare l’1-0 che decide il match.
SANGIULIANO CVS-SEMPIONE 0-1
RETI: 40' st Hasani (Se).
SANGIULIANO CVS (4-3-3): Abbruzzese 6.5, Sacchi 7, Bollani 6.5, Belli 6.5 (32' st Scanavini), Giordano 6.5, Buffa Caleo 7, Grecchi 7, Balzari 6.5, Tawakal 6.5 (36' st Calabrese sv), Bonanno 6.5, Compagni 6.5 (25' st Bardelli 6.5). A disp. Delli Bergoli, El Annaoui, Fragasso, Manca. All. Cattaneo 6.5 - Brioschi.
SEMPIONE (4-3-3): Rochira 6.5, Belmonte 7(41' st Ziliotto), Coronel 7, Bernardi 7, Vozza 7.5, Rauli 7, Gonda 7.5, Bressi 7(14' st Kasmi 6.5), Hasani 8, Onori 7(25' st Fregata 6.5), Di Nunzio 7(7' st Scravaglieri 6.5). A disp. Leonardi, Agolli, Marcon. All. Garavaglia 7.
ARBITRO: Russo di Cinisello Balsamo 6.5.
AMMONITI: Hasani (Se).
SANGIULIANO CVS
Abbruzzese 6.5 Cerca sempre di spronare i suoi durante la partita: buona gara da parte sua ma deve rimanere più concentrato.
Sacchi 7 Davvero una buona gara da parte sua: difensivamente ineccepibile ma offensivamente i suoi errori pesano.
Bollani 6.5 Compie degli ottimi lanci che spesso impensieriscono la difesa avversaria ma si perde troppo spesso l'uomo.
Belli 6.5 Ottime chiusure difensive e i passaggi sono buoni. (32' st Scanavini sv)
Giordano 6.5 Dribbling ubriacante e ottimi passaggi, prende pochi rischi e fa il suo.
Buffa Caleo 7 Buffa incredibile: ottima lettura e interventi vitali.
Grecchi 7 In fase di costruzione è perfetto, deve migliorare nella fase offensiva.
Balzari 6.5 Bravo a costruire, sarebbe perfetto ma prende troppi rischi: lì dietro non bisogna prendersi rischi.
Tawakal 6.5 Fa da sponda per tutta la partita e riesce a servire i compagni con tranquillità. (36' st Calabrese sv)
Bonanno 6.5 Corsa da paura e tiro assurdo, oggi non riesce a imporre il suo gioco.
Compagni 6.5 Usa molto bene il fisico ma non riesce a incidere davanti all'area di rigore. (25' st Bardelli 6.5)
All. Cattaneo 6.5 I suoi ragazzi sentono la sua vicinanza per tutti gli 80 minuti anche se non riescono a buttarla dentro.
SEMPIONE
Rochira 6.5 Viene chiamato in causa poche volte ma risponde sempre presente.
Belmonte 7 Ottimi e precisi lanci lunghi, davvero un ottimo difensore. (41' st Ziliotto)
Coronel 7 Usa benissimo il fisico e ha una buona lettura difensiva.
Bernardi 7 Preciso e puntuale nei tackle, non molla mai e insegue sempre l'uomo.
Vozza 7.5 Salva in corner azioni davvero difficili da gestire, stacanovista.
Rauli 7 Ha dei piedi davvero precisi ed educati. sa quando osare e quando temporeggiare.
Gonda 7.5 È un calciatore generoso: tira poco e serve molto i compagni.
Bressi 7 Riesce sempre a smistare con tranquillità, davvero un'ottima risorsa. (14' st Kasmi 6.5)
Hasani 8 Il numero 9 corre per tutti gli 80' e trova il gol allo scadere, immenso.
Onori 7 Il "Vampiro di Quarto Oggiaro" non si vede molto oggi ma riesce a passare precisamente il pallone.(25' st Fregata 6.5)
Di Nunzio 7 Il numero 11 utilizza il fisico con intelligenza e caparbietà. (7' st Scravaglieri 6.5)
All. Garavaglia 7 Non sbraccia tanto in partita: quando parla i suoi eseguono. I suoi ragazzi sono disciplinati e non mollano mai.