Under 16 Élite
11 Maggio 2025
UNDER 16 ÉLITE VILLA VALLE • In foto, da sinistra: Tommaso Briganti e Mirko Giordano
Ai playoff cambia sempre tutto. Un pathos diverso, un'energia particolare, la paura di sbagliare che aumenta e il nervosismo che sale. Tutto questo era percepibile nel primo tempo del Villa Valle, molto bloccato e in sofferenza contro il pressing dell'Olginatese, ma il rammarico per gli ospiti è non essere riusciti a capitalizzare le occasioni avute, specialmente su palla inattiva. Perché poi nella ripresa il Villa ha attaccato e non ha perdonato sotto porta. Anche perché quando davanti c'è la temibile coppia d'attacco del 2010 composta da Briganti e Giordano si fa dura. Entrambi entrano da sotto età e fanno la differenza: Briganti sforna l'assist per il centravanti che si conferma letale sotto porta, firmando l'1-0 che decide la partita. I padroni di casa, che avevano a disposizione due risultati su tre in virtù del miglior piazzamento a fine classifica, avanzano così al turno successivo e possono continuare a sognare, dove incontreranno un'altra compagna di girone come la Virtus Ciserano Bergamo. Per l'Olginatese la stagione si conclude così, ma mister Rinaldo può essere orgoglioso della crescita dei suoi ragazzi nel corso della stagione.
Villa Valle che si schiera con il 4-2-3-1; Bonaldi, Carrara e Capelli formano il trio sulla trequarti alle spalle di Egemba. Mentre l'Olginatese risponde con un 4-1-4-1, dove Maffoni agisce da mediano davanti alla difesa; in attacco il riferimento centrale è Ghislotti. La partita rischia di sbloccarsi dopo meno di un minuto: pressing alto dell'Olginatese, recupero palla alto di Cavalli che serve nello spazio Catagni che da ottima posizione inventa un destro a girare sul secondo palo che esce di un soffio. Gli ospiti nei minuti iniziali sono arrembanti e danno la sensazione di poter essere estremamente pericolosi. I padroni di casa faticano a costruire gioco, ma si rendono pericolosi in verticale: palla filtrante di Bonaldi per Egemba che anticipa il portiere, lo salta ma non trova il tempo per calciare. Sulle palle inattive la sensazione è che l'Olginatese possa segnare da un momento all'altro; bel colpo di testa di Marzagalli, ma Gavazzeni respinge e manda in angolo. Sul corner successivo ancora Marzagalli incorna alla grande, altro miracolo di Gavazzeni. Per il Villa ci prova Bonaldi dal vertice sinistro dell'area sugli sviluppi di un altro calcio d'angolo, ma la conclusione è centrale. Con il passare dei minuti la sensazione è che i padroni di casa abbiano preso un po' le misure al pressing avversario: bella azione manovrata del Villa che porta al cross dalla destra di Angelini, palla perfetta per Egemba che di testa indirizza sul secondo palo senza trovare la porta di poco. Nelle fasi finali del primo tempo i giallorossi si rendono nuovamente pericolosi di testa con Rinaldi di testa, che da angolo sfiora il secondo palo. Si conclude così un primo tempo in cui l'Olginatese avrebbe meritato qualcosina in più, ma in cui il Villa ha dato segnali di crescita già a fine frazione.
La prima vera occasione della ripresa è in favore dei padroni di casa: tiro dal limite dell'area di Rinaldi, la palla carambola verso Carrara che a porta quasi spalancata manca clamorosamente il bersaglio, calciando a lato. L'Olginatese risponde con una punizione dalla limite dell'area battuta da Maffoni, traiettoria molto insidiosa che colpisce in pieno la traversa. I ragazzi di mister Mozzi ci provano nuovamente con Bonaldi, sempre molto pericoloso sulla sinistra: il numero 11 si accentra sul destro e fa partire un bel tiro che esce di pochi centimetri. Fase di gioco complessivamente favorevole ai padroni di casa che trovano un palo clamoroso con Capelli che, dopo un bell'inserimento senza palla, prende il legno nonostante avesse lo specchio della porta quasi completamente aperto. Olginatese nuovamente pericolosa su palla inattiva: ci prova ancora una volta Marzagalli in spaccata sugli sviluppi di una punizione battuta dalla trequarti. L'Olginatese cerca di sbilanciarsi in attacco, ma la sensazione è che sia il Villa a poter essere pericoloso. E al 32' l'impressione è confermata: il neoentrato Briganti se ne va in dribbling sulla sinistra e mette in mezzo una palla tesa sul primo palo per Giordano che non sbaglia l'appuntamento con il gol a pochi passi dalla rete. Sono sempre loro, la famelica coppia che ha seminato il caos con l'Under 15, ha colpito anche con gli Under 16! L'Olginatese subisce il colpo e prova gli ultimi disperati assalti. Sono necessari due gol per accedere al turno successivo: bel cross di Cavalli, Petralli prova la girata da dentro l'area, ma non colpisce bene la palla. L'ultima emozione porta la firma di Cavalli, che ci prova dal limite su punizione senza trovare la porta. Termina così un match equilibrato, che poteva finire in tutti i modi, ma che il Villa Valle ha saputo portare a casa grazie alla qualità e allo spirito dei suoi ragazzi. Questa sconfitta non sminuisce affatto il percorso dell'Olginatese, che può comunque ritenersi soddisfatta della stagione.
VILLA VALLE
OLGINATESE