Under 14
13 Maggio 2025
UNDER 14 ENOTRIA • Allenatore Francesco Muoio
“Un bagaglio di esperienze”. Quante volte lo avremo sentito dire nella nostra vita, quante volte avremo pensato che fosse solo una semplice metafora fine a sè stessa, ma forse per alcuni non è proprio proprio così. Basta un nome a chiarire questo detto italiano, Francesco Muoio, allenatore con un bagaglio davvero colmo di esperienze e chissà, magari pronto a riempirsi ancora un po’ di più… Finisce infatti la storia tra Muoio e l'Enotria, che il prossimo anno non vedrà più il tecnico nel suo organigramma. Per Muoio dunque sta per cominciare una nuova avventura.
Nato e vissuto calcisticamente in Calabria dove fino all’età dei 28 ha sudato sui campi dell’Eccellenza, poi il salto nel mondo delle panchine lombarde: un mondo bello, variopinto e soprattutto di alto livello, quello Regionale. È da due anni che è alla guida dell’Under 14 rossoblù e nella stagione appena conclusasi ha portato l’Enotria fino ai playoff. I suoi, infatti, si sono posizionati al quarto posto grazie ad un’ottima stagione che vanta 23 vittorie, solo 3 sconfitte e ben 148 gol realizzati. Un dato spaventoso che assegna loro il primato di reti effettuate tra tutte le compagine del Girone F e che è indice di un ottimo lavoro realizzatosi in una delle società più rinomate di Milano. Per la società storica dell’Enotria questa è stata una stagione memorabile perchè tutte le sue categoria sono arrivate alla corsa playoff e i dati parlano chiaro: è un centro calcistico che ospita tra le migliori squadre di tutta la Lombardia per ogni categoria.
Ma il passato del tecnico Muoio è corposo e intenso: prima di entrare nella famiglia rossoblù, ha salvato dalla retrocessione per due anni consecutivi l’Under 17 Élite del Mariano Calcio, ha passato poi l’epoca del Covid in casa Pro Sesto, per poi ricordare le 8 stagioni precedenti all’Accademia Inter. Otto anni formativi passati da una categoria all’altra: Under 13, Under 14, Under 15, Under 16, fino a chiudere la stagione da responsabile dell’attività di base. Poi Rozzano, Concorezzo… insomma è chiaro che l’agonistica sia stata la sua prima famiglia e che di strada, come allenatore, ne abbia fatta. Forse peró manca un tassello, magari un’esperienza nuova? Ció che è certo è che dall’anno prossimo l’Under 14 dell’Enotria avrà al timone un nuovo volto e magari per il tecnico Muoio si concretizzerà un nuovo orizzonte non più nel settore giovanile e perché no in Under 19 Élite o addirittura in prima squadra.