Torneo delle Province
15 Maggio 2025
TORNEO DELLE PROVINCE • Tomaso Caselli (Bergamo Under 15), Mario Mazza e Riccardo Parmigiani (Pavia Under 15) tra i protagonisti della finalissima
Chi solleverà il trofeo del Torneo delle Province Under 15 raccogliendo l'eredità dei classe 2009 di Milano? La risposta arriverà presto, quando Pavia e Bergamo si affronteranno domenica 18 maggio alle 15 sul sintetico del "Libero Ferrario" di Parabiago. Due squadre, due storie diverse, un solo obiettivo: la gloria.
Bergamo arriva a questa finale con numeri da capogiro: 23 gol segnati e solo 2 subiti in cinque partite. Un cammino da schiacciasassi, iniziato con un roboante 6-0 a Sondrio, proseguito con un combattuto 3-2 a Monza e un travolgente 7-0 a Lecco. Nei quarti di finale, i bergamaschi hanno annichilito Como con un altro 6-0, mentre in semifinale hanno superato Legnano con un sofferto 1-0, grazie al gol decisivo di Michael Milesi. La squadra, guidata dai tecnici Giulio Cagliani e Mattia Gualandris, è trascinata dal centrocampista Tomaso Caselli, capocannoniere dell'intero torneo con 6 reti, e dai talentuosi Michael Milesi, Davide Mirto e Bryan Marashi. È la prima finale per Bergamo dopo sei anni, con l'ultimo trofeo vinto nel 2019 dall'Under 17 - finì 3-1 contro Monza - e la storia che reclama i bergamaschi alla tradizione vincente a cui hanno abituato tutta la Lombardia.
Dall'altra parte del campo, Pavia incarna la favola del torneo. I ragazzi di Michele Damaschi hanno superato il girone da primi classificati, eliminando i campioni in carica di Milano con un 2-0 a Lodi e un 2-1 a Milano. Ai quarti, hanno avuto la meglio su Monza ai rigori, dopo un 2-2 nei tempi regolamentari, e in semifinale hanno battuto nuovamente Lodi per 1-0. Capitan Mario Mazza, insieme a Riccardo Parmigiani, Mattia Volpe e Giovanni Solera, ha guidato la squadra con cuore e grinta. Dopo l'eliminazione ai gironi dell'anno scorso, Pavia - la cui ultima apparizione a questo punto risale alla semifinale persa contro la Milano classe 2002 targata Luca Vecchi nel 2018 - raggiunge per la prima volta una finale desiderosa di scrivere una nuova pagina di storia.
In tal senso Parabiago sarà il palcoscenico di una sfida che promette scintille. Bergamo, con la sua armata, dovrà vedersela con la determinazione e il cuore di Pavia. Chi avrà la meglio? Sarà la potenza di fuoco bergamasca a prevalere, o la favola pavese troverà il suo lieto fine? La risposta arriverà presto, in una finale che si preannuncia spettacolare.