Giovanili
17 Maggio 2025
Under 16 Derthona dedica per Andrea Mendeni nella partita dei quarti di finali con il Chisola
Aveva iniziato a giocare nella squadra del suo paese, il Castellazzo, poi 3 stagioni nel settore giovanile del Derthona, dove ha giocato le sue ultime partite e segnato gli ultimi gol della sua giovane carriera spezzata da una grave malattia: purtroppo Andrea Mendeni è scomparso a soli 17 anni.
«CIAO ANDREA, OGGI È PER TE»: IL RICORDO DEL DERTHONA
Nell'ultima partita giocata con la maglia del Derthona, nel novembre del 2023 nel campionato Under 17 Regionale, Andrea aveva anche fatto gol nel 5-1 interno con l'Albese entrando dalla panchina e segnando appena 5 minuti dopo, poi purtroppo non ha potuto più giocare, a causa della malattia.
Questo sabato, in occasione della gara valida per i quarti di finale della Under 16 Regionale, i ragazzi del 2009 del Derthona hanno voluto salutare Andrea, scendendo in campo con le magliette a lui dedicate, in ognuna c'è una lettera a comporre la frase: «Ciao Andrea, oggi è per te».
Era una gran squadra quel Derthona 2007, in cui Andrea Mendeni giocava come esterno di grande qualità, a volte scalando anche in difesa, spesso faceva anche gol e noi vogliamo ricordarlo così, con quel titolo che gli avevamo dedicato per una spettacolare rete che aveva segnato con il sinistro al Pozzomaina, risultando tra i migliori in campo.
Domenica alle 19 si terrà il rosario al Santuario della Madonnina dei Centauri, a Castellazzo. Il giorno dopo, lunedì 19 maggio, si terranno i funerali nella stessa chiesa, alle 15.30.