Cerca

Under 16

Dopo l'andata, anche il ritorno è rossoblù! È un super gol a consegnargli l'accesso alla finale

Morganti conferma il risultato di settimana scorsa e si qualifica all'ultimo atto grazie ad un gol eccezionale di Aversa

Dopo l'andata, anche il ritorno è rossoblù! È un super gol a consegnargli l'accesso alla finale

Il risultato dell'andata aveva messo un bel punto di domanda sulla partita di oggi. Molti, infatti, si chiedevano se lo Zibido sarebbe riuscito almeno a pareggiare il 3-0 di settimana scorsa, altri, invece, se il Cinisello sarebbe stato in grado di difendere il vantaggio ottenuto. Alla fine ad avere ragione sono stati i secondi, e lo dimostra la vittoria all'ultimo secondo per 1-0 dei rossoblù, che si confermano pure nella gara di ritorno.

Lo Zibido dal canto suo non può non dire di averci provato. Una prestazione di grande cuore per i ragazzi di Ficcadenti, che nonostante lo svantaggio pesante, non hanno mai smesso di credere nel miracolo. Il calcio, però, è così, a volte ti da e a volte ti toglie. Questa volta ha dato molto al Cinisello, che con questa doppia vittoria sia all'andata che al ritorno, si guadagna il diritto di giocarsi settimana prossima il Titolo Provinciale contro il Sempione di Garavaglia, all'interno della straordinaria cornice del centro sportivo di Rozzano.

CINISELLO NON SI ACCONTENTA DEL RISULTATO DELL'ANDATA

Di norma quando si è in svantaggio di 3 gol, si prova in ogni modo ad assediare l'avversario nel proprio campo. Questa volta, però, sembra essere diverso, con il Cinisello che prova fin da subito a mettere sulla retta via l'andamento della gara. Partono forte con un'occasione splendida creata dai piedi di Cogo, che con un numero sulla sinistra, sfugge al diretto avversario mettendo una palla forte e tesa che attraversa tutta l'area di rigore; la palla arriva a Siggillino che non esita e tira a colpo sicuro da pochi metri, ma sfortunatamente la sfera termina sul fondo. L'assedio rossoblù prosegue per svariati minuti, prima con Frigatti che calcia alto sugli sviluppi di un calcio d'angolo, e poi con Bresciani, anche lui alto sopra la traversa da fuori area.

Lo Zibido, però, non ha la minima intenzione di stare a guardare e inizia a venire fuori con una conclusione potente ma centrale di Vismara, respinta in bagher da Garro G.. Nei primi 20 minuti il Cinisello sembra creare molte più occasioni nitide, ma i giallorossi sono una vera spina nel fianco quando ripartono. Gli ultimi giri di lancetta sono quasi tutti a tinte rossoblù: di fatto, i ragazzi di Morganti rischiano più volte di rientrare negli spogliatoi in vantaggio, prima con Angarano, che con una spizzata indirizza la sfera alle spalle di Mottin, allontanata, però, sulla linea da Russo "il salvatore"; e poi con Garro M., che colpisce il primo palo da posizione ravvicinata ma defilata.

LO ZIBIDO CI PROVA MA IL DESTINO ORMAI È SEGNATO

Pronti via, il secondo tempo incomincia subito con un gol annullato a Siggillino dopo 3 minuti per fuorigioco. Il Cinisello, però, non vuole fermarsi e ci riprova nuovamente qualche minuto dopo con uno schema ben riuscito del numero 7 che mette davanti alla porta Angarano, il quale non deve fare altro se non controllare e mettere in fondo alla rete. Sfortuna vuole che Mottin non sia d'accordo con tutto ciò, tanto è vero che vanifica tutto con un vero miracolo. Sono due occasioni che conferiscono ai giallorossi la fiducia e l'energia per crederci ancora una volta. Da lì lo Zibido inizia a spingersi del tutto in avanti, lasciando anche qualche buco nelle retrovie, però fa niente, ormai bisogna dare il tutto per tutto. Gli ultimi 20 minuti sono veramente semplici da descrivere con poche parole: una squadra attacca con tutta l'armeria, mentre l'altra si chiude per poi ripartire in contropiede. Lo Zibido fa all-in ma, a parte un tiro centrale di Crapanzano dentro l'area deviato da Garro G. in calcio d'angolo, non riesce a creare problemi così grandi alla squadra di Morganti.

Non si può dire la stessa cosa del Cinisello, che di problemi ne crea sempre, come per esempio nell'occasione sprecata da Fiorilla, mandato da solo verso la porta in un duello all'ultimo sangue con Mottin, vinto dal portiere giallorosso. La partita sembra essere destinata ad un inevitabile pareggio, ma ovviamente il colpo di scena ci deve essere per forza. Arriva puntualmente all'ultimo secondo sugli sviluppi di un'azione personale del capitano Totta, che dopo aver recuperato un pallone nella propria metà campo si lancia verso la porta avversaria, alza la testa e premia la corsa di Aversa, il quale controlla e tira fuori dal cilindro un missile che si spegne all'incrocio dei pali. Esplode la gioia rossoblù che con questa vittoria si aggiudica i biglietti per Rozzano, sede della così tanto ambita finale che decreterà chi tra Sempione e Cinisello merita di indossare la corona del Campione Provinciale

IL TABELLINO

ZIBIDO-CINISELLO 0-1
RETI:
43' st Aversa (C).
ZIBIDO (4-3-3):
Mottin 6.5, Basile 7 (31' st Scaglione sv), Facchi 6.5, Bazzani R. 6.5, Carbone 6 (19' st Crapanzano 6.5), Lavagnino 6, Vichi 6, Russo 7, Vismara Federico 6.5, Calemme 7, Agostinacchio 6.5. A disp. Gombac, Giunta, Pellino Jonas, Perez. All. Ficcadenti 6.5. Dir. Frisenna - Crapanzano.
CINISELLO (4-3-3):
Garro Lopez G. 6.5, Totta 7.5, Garro Lopez M. 6.5, Bresciani 7 (27' st Marziale sv), Aversa 8, Ballabio 7, Siggillino 6.5, Angarano 7, Frigatti 6.5 (20' st Fiorilla 6.5), Esposito sv (13' Nacir 6.5, 31' st Perone sv), Cogo 7 (37' st Lamanna sv). A disp. Milan. All. Morganti - Speranza 8. Dir. Frigatti.
ARBITRO:
Bonanno di Abbiategrasso 7.
AMMONITI:
Frigatti (C), Perone (C).

LE PAGELLE

ZIBIDO

Mottin 6.5 Il solito muro giallorosso. Impossibile intervenire sul gol di Aversa.
Basile 7 Mastodontico in mezzo alla difesa. Interventi sempre puliti e buona gestione palla al piede.  (31' st Scaglione sv)
Facchi 6.5 Bravo a spingersi in avanti a supporto di Vichi. 
Bazzani R. 6.5 Ottimi recuperi in mezzo al campo. È sempre presente quando bisogna ripulire qualche pallone.
Carbone 6 Troppo nervosismo in una partita dove la tranquillità poteva rivelarsi vitale.
19' st Crapanzano 6.5 È una ventata di aria fresca in casa Zibido. Mette in difficoltà Garro G. con un tiro centrale ma potente.
Lavagnino 6 Sotto tono nella partita più importante dell'anno.
Vichi 6 Neutralizzato completamente dalla difesa rossoblù.
Russo 7 Insieme a Calemme, è il creatore di gioco di questa squadra.
Vismara Federico 6.5 Inizia molto bene, poi con il passare dei minuti si spegne.
Calemme 7 Ci prova in ogni modo, lottando su ogni pallone e calciando tutti i tiri da fermo. La palla, però, non ne vuole sapere di entrare.
Agostinacchio 6.5 Inizialmente si presenta come cliente scomodo per la retroguardia avversaria grazie alla sua velocità. Nel secondo tempo finisce per giocare di sponda fino alla fine.
All. Ficcadenti 6.5 Non era per nulla facile ribaltare un risultato del genere. Fa quel che può mandando in campo 11 gladiatori pronti a morire per la causa.

CINISELLO

Garro Lopez G. 6.5 Viene interpellato poche volte, ma quando succede si fa trovare sempre pronto.
Totta 7.5 Prestazione monumentale del capitano. Da un suo recupero nasce il gol dell'1-0 definitivo.
Garro Lopez M. 6.5 Gioca bene sia da terzino che da mezzala. Cosa si può volere di più?
Bresciani 7 Da equilibrio al centrocampo rossoblù.  (27' st Marziale sv)
Aversa 8 Ottima partita in difesa e gol vittoria senza senso, devo continuare?
Ballabio 7 Con lui mi dispiace ma non si passa.
Siggillino 6.5 Peccato per quel gol annullato. È una soluzione che non stanca mai lì sulla destra.
Angarano 7 Muscoli e tecnica per il centrocampo del Cinisello.
Frigatti 6.5 Fa gelare il sangue allo Zibido con quel tiro di poco sopra la traversa.
(20' st Fiorilla 6.5) Entra e manda fuori di testa la difesa giallorossa.
Esposito sv  (13' Nacir 6.5, 31' st Perone sv)
13' Nacir 6.5 Tiene botta su Agostinacchio in maniera eccellente (31' st Perone sv)
Cogo 7 Quasi tutte le azioni pericolose partono dai suoi piedi, un motivo ci sarà...  (37' st Lamanna sv)
All. Morganti 8 2 su 2 per il tecnico del Cinisello che ora si appresta a giocare la sua terza finale per il Titolo Provinciale. Non male per un allenatore così giovane.

ARBITRO

Bonanno di Abbiategrasso 7 Riesce a raffreddare una partita che stava raggiungendo temperature veramente elevate. Postura rigida e comunicazione continua con i giocatori: un modello da seguire per gli arbitri di provincia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter