Under 14
17 Maggio 2025
UNDER 14 MARIANO • Massimiliano Cantarelli autore della rete della sua squadra
Chi l'avrebbe mai detto che un pareggio potesse valere quanto una vittoria? Eppure, è proprio quello che è successo nel match di ritorno dei playout tra For Soccer e Mariano. Un 1-1 che, alla luce del 3-0 dell'andata, regala al Mariano la permanenza nella categoria, un obiettivo stagionale raggiunto con sudore e determinazione. Non sono state di certo poche le difficoltà incontrate durante questa stagione fatta di alti e bassi, ma i ragazzi di Moleri hanno dimostrato di essere capaci di portare a casa il risultato nei match che contano e ora posso gridarlo forte e chiaro: è fatta!
La partita inizia con il botto per la For Soccer, che al 10' del primo tempo trova il gol del vantaggio. È il numero 9, Spigariolo, a far esplodere di gioia i tifosi di casa con un tiro dalla distanza che non lascia scampo al portiere avversario. I padroni di casa sembrano avere il vento in poppa e continuano a spingere, ma la rete del raddoppio resta un miraggio. Il primo tempo si chiude con la For Soccer avanti, ma il Mariano non si scompone. Il tecnico Moleri, consapevole della necessità di una scossa, decide di intervenire e, come in una partita a scacchi, i cambi dalla panchina si rivelano la mossa vincente. Al 15' del secondo tempo, il giovane Cantarelli, classe 2012, entra in campo e sfrutta al meglio un cross di Mazziotta, siglando la rete dell'1-1. Un gol che sa di salvezza, un gol che cambia il volto della partita, un gol che rappresenta la ciliegina sul percorso portato a termine dai ragazzi del Mariano.
Il percorso del team di Moleri non è stato di certo in discesa, nonostante le difficoltà però questi straordinari atleti riescono comunque a dire la loro, portando a casa diversi risultati utili negli scontri con i loro diretti avversari. Ciò che più sorprende, e che lascia ben sperare per il futuro di questa squadra, è la presenza di diversi classe 2012 che non si limitano a rimpinguare la rosa ma riescono a guadagnarsi le luci dei riflettori, come dimostra quest'ultima gara dove a trovare il gol del pari ci pensano due sotto età. A fine partita, il tecnico del Mariano, Moleri, non nasconde la sua soddisfazione: «Anno travagliatissimo, ho preso la squadra a settembre e abbiamo fatto un po' di fatica, nonostante tutto ce l'abbiamo fatta. Oggi sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, loro sono riusciti a fare gol subito... Il pari è giusto». Parole che raccontano di una stagione vissuta sul filo del rasoio, ma che si conclude con un lieto fine.
For Soccer-Mariano 1-1
RETI (1-0, 1-1): 10' Spigariolo (F), 15' st Cantarelli (M).
FOR SOCCER (4-3-3): Iappelli 6.5, Bottinelli 6.5, Razzano 6.5, Masiero 6, Missaglia 6 (12' st Negretti 6), Grisoni 6.5, Porreca 6 (12' st Galleri 6), Corvi 7, Spigariolo 7.5, Roncoroni 6.5, Moro 6 (16' st Cassano 6). A disp. Gobbi, Vinciguerra, Testoni, Andreoletti. All. Lué 6.5.
MARIANO (4-3-3): Cunningham 6.5, Mazzotta 7.5, Foini 7, Mazzucato 7, Manrique 7, Li Manni 6.5, Costanzo 7, Prisco 6.5 (1' st Cantarelli 7.5), Mesiano 6.5 (20' st Coppola sv), Costanzo 7, Capra 7. A disp. Clemente, Pascuzzo, Mucaj, Elli, Besseghini, Peluso. All. Moleri 7.5.
ARBITRO: Maspero di Como 6.5.
AMMONITI: Masiero (F).