Coppa Piemonte Under 19
17 Maggio 2025
BIELLESE SETTIMO UNDER 19 PIEMONTE • Chianese e Stella devastanti, la Biellese vede la finale di coppa Piemonte
Una partita senza storia che può già valere la finale di sabato 31 maggio. Una goleada che fa felice la Biellese di Sperotto, che nella gara di andata contro il Settimo vince 5-1 e può pensare alla gara di ritorno con maggiore serenità. Mai dare per scontato niente, ma i bianconeri hanno già un piede e mezzo all’ultimo atto di Coppa Piemonte, dimostrando di essere una squadra assolutamente competitiva e che può regalare alla società un’altra gioia dopo la promozione in Serie D.
Già nel primo tempo la partita è nettamente indirizzata, nel segno di uno straordinario Vincenzo Chianese: l’esterno della rappresentativa piemontese di Licio Russo sta dando una mano alla Juniores e si sta dimostrando estremamente decisivo, dopo i 3 gol segnati nei quarti di finale contro lo Charvensod. I primi due gol portano la firma di Enzo, che prima pesca Barbotti che apparecchia un cioccolatino per Stella per il vantaggio bianconero; 3’ dopo ancora Chianese pesca questa volta Velcani, che finta e segna di sinistro la seconda rete di giornata. Gaida cala il tris da corner nel finale di primo tempo, con la partita già virtualmente chiusa, ma i lanieri dilagano anche nel secondo tempo con la ripartenza targata Chianese (assist di Stella) e l’ultimo gol al novantesimo siglato da Mosca, su una grande imbucata di Stella.
Tra il quarto e il quinto gol biellese c’è spazio per il gol di Paun, il ventunesimo della sua folgorante stagione con la maglia delle Violette. Il Settimo ha fatto il possibile, nonostante le assenze di Marasco, Gallo e Rindone, ma è emersa tutta la superiorità della Biellese. «Non eravamo nella formazione migliore, oltre al fatto che in settimana ho percepito qualcosa. Forse i ragazzi non ci hanno creduto abbastanza in questa partita - spiega Gigi Serra - Va detto che i nostri avversari hanno giocato una partita super, ottimo palleggio e ottime individualità. Nel primo tempo abbiamo provato a riaprirla, ma Biundo è stato bravo a non rimetterci in partita». Al ritorno al Levi servirà un miracolo per i ragazzi di Gigi Serra, ma nel calcio non c’è nulla di certo.
BIELLESE-SETTIMO 5-1
RETI (4-0, 4-1, 5-1): 12' Stella (B), 15' Velcani (B), 45' Gaida (B), 20' st Chianese (B), 30' st Paun (S), 45' st Mosca (B).