Under 16
17 Maggio 2025
SEMPIONE UNDER 16 • Matteo Vozza, Jahiro Gonda e Alessio Onori
La resa dei conti è qui: non si può più sbagliare. Il Sempione, forte dell'andata vinta per 1-0 con gol di Hasani al 40' st, ospita la semifinale di ritorno per il Titolo Provinciale contro un Sangiuliano CVS che non ci sta a mollare sul più bello. Entrambi i tecnici schierano un 4-3-3 e preparano benissimo la partita, oggi, però, il risultato sorride ai padroni di casa. Vincono per 4-1 contro un CVS davvero impegnativo: gli episodi fanno la differenza. Il primo tempo si chiude con un risultato di 1-1, segnano Tawakal da una parte (2') e Vozza dall'altra. Il secondo tempo? Senza alcun senso: gol di Onori (6') in buca d'angolo; Vozza fallisce dal dischetto (25'); Kasmi in gol (32') e infine Gonda mette la ciliegina sulla torta (35').
Il Sangiuliano CVS non la manda a dire: dopo l’andata persa per 1-0 con gol all’ultimo secondo, i ragazzi di Cattaneo sono pronti. Subito in gol gli ospiti con Tawakal (2’) che la insacca sicuro alle spalle di Rochira dopo il passaggio bellissimo di Angolari che lotta come non mai. Il Sempione risponde con Onori (13’) che è ineccepibile nel seguire l’azione e nel costruire, libera il tiro ma la conclusione si spegne sul fondo a causa del disturbo di Compagni. Balzari intercetta il passaggio del numero 2 del Sempione (18’) e la imbuca per Bonanno, il numero 10 porta avanti l’azione e la passa per Tawakal che si ingolosisce troppo e la tira centrale. Al 23’ vi è l’occasione d’oro del CVS: Sacchi si smarca e serve con un lancio lungo un pallone assurdo per Angolari che la stoppa benissimo. Il numero 9 tenta un dribbling ma non gli riesce: il rimbalzo favorisce la punta degli ospiti che, solo davanti a Rochira, tenta un pallonetto troppo ambizioso e il pallone viene fermata tranquillamente dall’estremo difensore di casa.
Minuto 38’: la squadra di Garavaglia non ci sta. Belmonte batte in mezzo ma la palla è troppo lunga, Hasani ci crede lo stesso e si lancia sul pallone dato per perso dagli ospiti e la rimette in mezzo. Vozza aprofitta di questo momento di smarrimento del CVS e gonfia la rete: il punteggio ritorna pari. Solo un minuto dopo i padroni di casa stavano per segnare ancora. Hasani scatta sulla fascia e tenta il tiro a giro ma il pallone esce di poco a lato del palo più lontano.
Il Sempione inizia subito col botto: al 6' Onori ci mette la firma, e lo fa in grande stile. Riceve palla, si accentra e libera il sinistro sul primo palo, 2-1 per i padroni di casa. Il numero 10 fa ancora spettacolo (20'): riceve palla e dribbla tre giocatori avversari e infine tira da distanza siderale angolandola, forse troppo; pallone sul fondo.
Al minuto 24 cambia totalmente il match: dopo una mischia in area di rigore, in seguito ad un corner, un giocatore del Sempione cade e l'arbitro fischia un rigore dubbio. Si presenta sul dischetto Vozza, ma non va abbastanza covinto (25') la sua conclusione centrale non impensierisce Abbruzzese. Kasmi entra e lo fa col botto, emula Onori e segna il gol del 3-1: riceve palla dopo un filtrante di Onori, tira e la insacca sul palo del portiere. Complice una svista dell'arbitro in questo gol, onori, prima di servire Kasmi, la tocca con un braccio evidentemente largo. Ci pensa Jahiro Gonda a mettere il punto esclamativo sul match con una conlcusione a tu per tu conl'estremo difensore degli ospiti che non gli lascia scampo alcuno.
SEMPIONE-SANGIULIANO CVS 4-1
RETI (0-1, 4-1): 2' Tawakal (Sa), 38' Vozza (Se), 6' st Onori (Se), 32' st Kasmi (Se), 35' st Gonda (Se).
SEMPIONE (4-3-3): Rochira 7, Belmonte 7.5, Coronel 7 (18' st Ziliotto 6.5), Bernardi 7, Vozza 7.5, Rauli 7 (38' st Agolli sv), Gonda 8, Marcon 6.5 (12' st Kasmi 7.5), Hasani 7.5 (35' st Fregata sv), Onori 8.5, Di Nunzio 7 (8' st Scravaglieri 6.5). A disp. Leonardi, Bressi, Pozzi. All. Garavaglia 8. Dir. Rauli.
SANGIULIANO CVS (4-3-3): Abbruzzese 6, Sacchi 7 (35' st Giordano sv), Bollani 6, Belli 6(25' st Scanavini sv), Compagni 6.5 (6' st Calabrese 6.5 ), Buffa Calleo 7 (31' st Manca sv), Grecchi 7, Balzari 6.5, Angolari 7 (35' st Fragasso sv), Bonanno 6.5 (6' st Bardelli 6.5), Tawakal 7 (22' st Gordini sv). A disp. Padovani. All. Cattaneo 7- Brioschi. Dir. Lombardi - Padovani.
ARBITRO: D'apice Di Milano 6.
AMMONITI: Rauli (Se), Marcon (Se), Scravaglieri (Se), Belli (Sa)
SEMPIONE
Rochira 7 Esce male su Tawakal nell'azione che porta al gol del vantaggio degli avversari ma si riscatta in tutto il resto del match: un muro.
Belmonte 7.5 Corre senza sosta nella sua metà campo: gli avversari non hanno un attimo di respiro.
Coronel 7 Bravo a gestire le situazioni difficili ma deve rimanere più concentrato, i pericoli arrivano quando meno te l'aspetti. (18' st Ziliotto 6.5)
Bernardi 7 Molto bravo nella conduzione di palla e sa creare occasioni con passaggi precisi.
Vozza 7.5 Assume il ruolo di capitano per un motivo: sprona i suoi e li guida. Trova il gol dell'1-1 in un momento difficile e, riguardo il rigore sbagliato, si sa: li sbagli solo se hai il coraggio di tirarli; la pressione gioca un ruolo cruciale.
Rauli 7 Il numero 6 dai piedi educati oggi non brilla come al solito, svolge una partita di sacrificio aiutando la squadra. (38' st Agolli sv)
Gonda 8 L'infaticabile Jahiro: no, non è il titolo di un libro ma si potrebbe riassumere così la sua gara. Insostituibile e non molla mai, trova anche il gol.
Marcon 6.5 Un fallo subìto nel primo tempo ne preclude la tecnica e rapidità: molto bravo in costruzione e, data la sua qualità, può osare ancora di più.
12' st Kasmi 7.5 Entra e segna poco dopo, un super impatto in un match cruciale.
Hasani 7.5 Il numero 9 crea tanto e spreca tanto ma è infaticabile come il suo collega Gonda. Serve due assist e sfiora il gol varie volte: un macigno. (35' st Fregata sv)
Onori 8.5 Il "Vampiro di Quarto Oggiaro" non si smentisce: fatica all'andata, non è abituato a giocare con lanci lunghi, al ritorno stupisce tutti. Un super gol scaturisce dal suo super dribbling, immarcabile.
Di Nunzio 7 Sa imporsi bene con il fisico servendo ottime sponde per i compagni. Occhio ai falli. (8' st Scravaglieri 6.5)
All. Garavaglia 8 I suoi giocatori lo ascoltano sempre, senza se e senza ma. Vinto il campionato ora punta al double: manca solo la ciliegina sulla torta.
SANGIULIANO CVS
Abbruzzese 6 Sa sempre esprimere con grinta la sua grinta e passione: para il rigore di Vozza grazie all'intuizione di non sbilanciarsi troppo e rimanere centrale. Deve stare più attento alle palle inattive e al proprio palo!
Sacchi 7 Il numero 2 oggi dà tutto ma non basta: bravo in ambedue le fasi. (35' st Giordano sv)
Bollani 6 Non è una prestazione degna rispetto a quelle a cui ci ha abituato, sa che può e deve fare di più ma gli avversari di oggi sono tosti.
Belli 6 Esce dal campo stremato e sa di aver dato tutto. Deve essere più preciso negli interventi ma bravo nei colpi di testa. (25' st Scanavini sv)
Compagni 6.5 Gioca una buona partita: molto bravo nei lanci lunghi. (6' st Calabrese 6.5 )
Buffa Calleo 7 Sa impostare bene e sa ponderare lì dietro. Gioca semplice ed interviene con i tempi giusti. (31' st Manca sv)
Grecchi 7 Possiede un senso di posizionamento sublime: sa farsi trovare libero nel posto giusto al momento giusto ma deve stare attento a non farsi rubare palla.
Balzari 6.5 Ottimo dribbling ed è molto furbo a conquistare rimesse laterali e calci piazzati per i suoi.
Angolari 7 Manca all'andata e oggi ci mette solo 2' a incidere servendo l'assist per Tawakal: ha grinta da vendere e nonostante la stazza non lo sposti neanche con il muletto; che garra. (35' st Fragasso sv)
Bonanno 6.5 Bravissimo a tornare e a costruire il gioco ma è spesso troppo ambizioso: deve passarla prima, il calcio è un gioco più semplice di quel che si dice! (6' st Bardelli 6.5)
Tawakal 7 Segna e riconferma le sue doti di punta inflessibile: cinico sotto porta e sa servir ottimi palloni ai suoi. (22' st Gordini sv)
All. Cattaneo 7 Conquista il campionato con le unghie e con i denti grazie alla capacità dei suoi di vincere le partite che contano. Oggi non va ma i suoi danno tutto.