Under 16
18 Maggio 2025
SPERANZA AGRATE UNDER 16 • Matteo Pirola l'uomo partita che da sotto età ha deciso la semifinale
Chi l'avrebbe mai detto che una semifinale playoff potesse riservare un finale così al cardiopalma? La sfida tra Baranzatese e Speranza Agrate, giocata sul filo del rasoio, si è conclusa con un colpo di scena degno dei migliori thriller calcistici.
UN FINALE AL FOTOFINISH: PIROLA DECISIVO
Il match è stato deciso da un gol allo scadere del giovanissimo difensore della Speranza Agrate, Pirola, che al 48' del secondo tempo ha trovato la rete della vittoria. Un gol che ha il sapore dell'impresa, considerando che Pirola, classe 2010, giocava sotto età contro i ragazzi del 2009. In una partita dove il tempo sembrava essersi fermato, è stato proprio lui a spezzare l'equilibrio in una mischia furibonda in area di rigore.
I PROTAGONISTI IN CAMPO
Nonostante la sconfitta, la Baranza ha potuto contare su prestazioni individuali di altissimo livello. Il portiere Croci ha sfoderato parate decisive, mentre i difensori centrali Vitale e Bustreo hanno eretto un muro quasi invalicabile. Dall'altra parte, per la Speranza, oltre al match-winner Pirola, si sono distinti il terzino sinistro Scarioni di professione centrale e l'ala destra Lauritano, che hanno messo in campo grinta e qualità.
Baranzatese-Speranza Agrate 0-1
RETI: 48' st Pirola (S).
BARANZATESE (4-3-3): Croci 7.5, Loda 6.5, Colombo 6, Gargallo 6.5 (45' st Franco Cahua sv), Vitale 7, Bustreo 7, Pozzi 6.5, Girotti 6.5, Metta 6.5, Baranzini 6 (17' st Scacciaferro 6), Cosenza 6 (19' st Gazzo 6). A disp. Gobbo, Di Gennaro, Ricchiuti, Dushku, Zaccareo Federico, Mascolo. All. Lardera 6. Dir. Ricchiuti.
SPERANZA AGRATE (4-3-3): Lofrese 6.5, Scarioni 7.5 (30' st Nunziata sv), Cogliati 7 (35' st Virlan sv), Tavella 7, Gioia 7, Pirola 8.5, Lauritano 7.5, Laccetti 6.5 (35' st Perego sv), De Pra 7, Di Cataldo 7, Ceresa 6.5 (12' st Kurukulasuriya 6). A disp. Fachera, Besana, Sanvito. All. Vergani 8. Dir. Nunziata.
ARBITRO: Stacchiotti di Varese 7.
AMMONITI: Colombo (B), Vitale (B), Pozzi (B), Metta (B), Cogliati (S), De Pra (S), Di Cataldo (S).