Cerca

Under 16

Il gol del più piccolo in campo all'ultimo secondo vale la finale playoff: impresa rossoverde!

La Speranza Agrate vola in finale grazie alla zampata all'ultimo secondo del classe 2010 Matteo Pirola

Pirola della Speranza Agrate

SPERANZA AGRATE UNDER 16 • Matteo Pirola l'uomo partita che da sotto età ha deciso la semifinale

Chi l'avrebbe mai detto che una semifinale playoff potesse riservare un finale così al cardiopalma? La sfida tra Baranzatese e Speranza Agrate, giocata sul filo del rasoio, si è conclusa con un colpo di scena degno dei migliori thriller calcistici. 

UN FINALE AL FOTOFINISH: PIROLA DECISIVO
Il match è stato deciso da un gol allo scadere del giovanissimo difensore della Speranza Agrate, Pirola, che al 48' del secondo tempo ha trovato la rete della vittoria. Un gol che ha il sapore dell'impresa, considerando che Pirola, classe 2010, giocava sotto età contro i ragazzi del 2009. In una partita dove il tempo sembrava essersi fermato, è stato proprio lui a spezzare l'equilibrio in una mischia furibonda in area di rigore.

I PROTAGONISTI IN CAMPO
Nonostante la sconfitta, la Baranza ha potuto contare su prestazioni individuali di altissimo livello. Il portiere Croci ha sfoderato parate decisive, mentre i difensori centrali Vitale e Bustreo hanno eretto un muro quasi invalicabile. Dall'altra parte, per la Speranza, oltre al match-winner Pirola, si sono distinti il terzino sinistro Scarioni di professione centrale e l'ala destra Lauritano, che hanno messo in campo grinta e qualità.


LE VOCI DEGLI ALLENATORI: TRA RAMMARICO E SODDISFAZIONE
A fine partita, dal lato della Baranzatese si esprime il rammarico: «Finita male per noi all'ultimo minuto di recupero, troppo recupero. Loro più famelici, loro sono partiti forti ma noi abbiamo iniziato a prendere campo e poi alla fine in una mischia in area di rigore abbiamo preso il gol del ko». Dall'altra parte, Cristian Vergani, tecnico della Speranza Agrate, ha sottolineato la meritata vittoria dei suoi: «Partita tirata in cui noi abbiamo creato più occasioni e abbiamo meritato di passare in finale, avendoci messo più cattiveria agonistica e carattere».

VERSO LA FINALE: LA SFIDA CONTRO IL MARIANO
Con questa vittoria, la Speranza Agrate si guadagna il biglietto per la finale playoff contro il Mariano. Una sfida che si preannuncia avvincente, dove ogni dettaglio potrebbe fare la differenza. Riuscirà la squadra di Vergani a coronare il sogno promozione in Élite?

IL TABELLINO 

Baranzatese-Speranza Agrate 0-1
RETI:
48' st Pirola (S).
BARANZATESE (4-3-3):
Croci 7.5, Loda 6.5, Colombo 6, Gargallo 6.5 (45' st Franco Cahua sv), Vitale 7, Bustreo 7, Pozzi 6.5, Girotti 6.5, Metta 6.5, Baranzini 6 (17' st Scacciaferro 6), Cosenza 6 (19' st Gazzo 6). A disp. Gobbo, Di Gennaro, Ricchiuti, Dushku, Zaccareo Federico, Mascolo. All. Lardera 6. Dir. Ricchiuti.
SPERANZA AGRATE (4-3-3):
Lofrese 6.5, Scarioni 7.5 (30' st Nunziata sv), Cogliati 7 (35' st Virlan sv), Tavella 7, Gioia 7, Pirola 8.5, Lauritano 7.5, Laccetti 6.5 (35' st Perego sv), De Pra 7, Di Cataldo 7, Ceresa 6.5 (12' st Kurukulasuriya 6). A disp. Fachera, Besana, Sanvito. All. Vergani 8. Dir. Nunziata.
ARBITRO:
Stacchiotti di Varese 7.
AMMONITI:
Colombo (B), Vitale (B), Pozzi (B), Metta (B), Cogliati (S), De Pra (S), Di Cataldo (S).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter