Cerca

Under 15

Un gol di rapina e un contropiede perfetto sono decisivi: vincono anche al ritorno e sono in finale!

Scivales nel primo tempo e Mendez Hernandez nella ripresa mettono la firma nella vittoria su una Trial Rozzano orgogliosa e mai doma

Scivales e Mendez Hernandez • REAL MILANO UNDER 15

REAL MILANO UNDER 15 • Scivales e Mendez Hernandez, autori dei gol contro il Trial Rozzano

Vincere e convincere. Talvolta non ci si accontenta di portare a casa il risultato, ma si cerca di fare di più, di mostrare a se stessi e agli altri il proprio valore. Tutto questo, però, nelle fasi finali di una stagione diventa più complicato, con il pallone che inizia a scottare sempre di più, gli schemi che saltano e le emozioni che possono giocare brutti scherzi, a tutti i livelli. E a tutti i livelli del calcio, dalle serie minori al massimo campionato, il mese di maggio in particolare ha regalato incredibili epiloghi alla memoria degli appassionati di questo sport, con sorprese quasi impronosticabili, ribaltando verdetti che sembravano inevitabili e rendendo possibile l'impossibile. A non essere di questo parere, però, è il Real Milano che, dopo la grande partita d'andata contro il Trial Rozzano, ha deciso di vincere e convincere anche in quella di ritorno, replicando il risultato su tabellone di settimana scorsa: 0-2. Un successo costruito sulla forza del collettivo e dei singoli, con la capacità di sapere alzare l'intensità di gioco quando richiesto e chiudersi in difesa, forti del risultato complessivo della doppia sfida, quando necessario.

GRANDE APPROCCIO REAL

L'inizio del match vede subito il grande brivido per il Trial vissuto dopo neanche un minuto di gioco: calcio d'angolo dalla sinistra del Real e colpo di testa nella mischia in area che indirizza il pallone verso la porta difesa da Pace, con la sfera che si arresta sulla linea di porta e viene spazzata via dalla difesa in grande affanno. Ma è solo il preludio di ciò che verrà. In questi primi minuti, infatti, il reparto difensivo di casa non è entrato a pieno in partita ed è proprio un'imprecisione a costare caro, quando sul rinvio errato di Pace a raccogliere il pallone è Scivales, che con un bel tiro riesce a sorpassare l'estremo difensore e insaccare l'1-0 dopo appena tre minuti. Subito a segno il Real Milano che riesce immediatamente a gonfiare ancor di più il risultato totale della doppia sfida, potendo così disputare una gara forte del complessivo 3-0. La difesa rozzanese si rende protagonista di disattenzioni con ancora un onnipresente Scivales ad avventarsi sul pallone e a calciare in porta, questa volta non proficuamente. E se gli ospiti funzionano bene in attacco, non sono di certo da meno nelle retrovie, con la Trial che fatica ad arrivare sulla trequarti, bloccata dall'energia maggiore dei biancorossi.
Biancorossi che così recuperano tanti palloni a centrocampo in questo primo tempo, sferrando contropiedi degni di nota, per quanto non profittevoli di gol. E così prima è il turno della coppia Mendez Hernandez-Scivales che triangolano da scuola fino all'area avversaria, dove il secondo tira senza riuscire a trovare lo specchio della porta di poco (16'). Poi, dopo tre minuti circa, è ancora Mendez Hernandez protagonista, questa volta insieme a Damiani, ma il tiro, troppo centrale, è di facile presa per Pace.
E' così, i primi trenta minuti del match sono di quasi Real, anche se al 26' la Trial ha una delle occasioni migliori della sua partita, con una delle poche incertezze di questo match della difesa biancorrosa e con il pallone che schizza sui piedi di Odman Svante, che in controbalzo calcia e impegna non poco Amoroso nella respinta. Passata la mezz'ora cala di intensità il Real Milano, con il Trial che di voglia e orgoglio inizia a portarsi costantemente all'attacco, senza tuttavia registrare particolari occasioni da gol.

REAZIONE A TESTA ALTA

Decisamente diverso l'inizio e in generale tutto il secondo tempo, con il Trial Rozzano che dà tutto quello che ha in campo, nonostante un risultato quasi impossibile da ribaltare. Ma i ragazzi oggi in maglia amaranto provano a crederci di voglia e orgoglio e partono forte con il bel tiro da fuori di Demuru che, centrale e forte allo stesso tempo, impegna molto il portiere. E ad essere impreciso, adesso, è il Real, con il recupero dei padroni di casa e il bel colpo di testa di Colonna, anche se troppo centrale (5'). Centralità dei tiri che sarà una costante di questa partita del Trial Rozzano. La squadra infatti, soprattutto in questo secondo tempo, costruirà molte azioni e conclusioni, ma quasi sempre saranno o troppo centrali e di facile presa o troppo deboli di intensità e quindi sempre semplici da respingere.
E dopo cinque minuti con un Trial che sembrava poter prendere le redini del gioco e un Real meno energico complice la sicurezza nel risultato, basta uno squillo degli ospiti per infilare il 2-0: Salvagnin aggancia alla perfezione il pallone a centrocampo e lancia altrettanto alla perfezione Mendez Hernandez che infila in velocità la difesa altissima dei padroni di casa e da solo davanti al portiere non sbaglia. 2-0 Real Milano con la partita che si spegne un po', complice forse il destino ormai chiaro a entrambe le squadre, visto il netto 4-0 della doppia sfida. Il Trial, però, ancora una volta, come dopo il gol subito nel primo tempo, mostra una grande reazione cercando comunque di portarsi all'attacco e concludere il match a testa alta. E al 24' arriva un bel tiro da fuori del neoentrato Andreoni, anche se l'epilogo, come anticipato, è sempre lo stesso: tiro debole e centrale. Qualche minuto dopo è il turno della coppia Gennari-Caponio, che triangolano bene sulla trequarti avversaria fino ad arrivare a un bel tiro a giro che, però, anche in questo caso è troppo centrale. Dopo una buona fetta di match passata a contenere arriva una clamorosa occasione per il Real Milano con il filtrante al bacio sulla sinistra per Sisca che, da solo davanti al portiere, non riesce ad angolare sufficientemente il tiro (36'). Sul finire del match ancora una buona occasione per il Trial, alla ricerca del gol della bandiera, con un lancio lungo su cui Amoroso non respinge bene ma è bravo a lanciarsi e a respingere con il corpo il tiro in ribattuta di Gennari.

IL TABELLINO

TRIAL ROZZANO-REAL MILANO 0-2
RETI: 3' Scivales (R), 7' st Mendez Hernandez (R).
TRIAL ROZZANO (3-5-2): Pace 6, Lippi 6.5 (15' st Ferrario 6.5), Montella 6, Montunato 6 (2' st Gennari 6.5), Sala 6.5, Odman Svante 6.5 (2' st Andreoni 6), Marchini 6.5, Savasta 7 (5' st Zagaria  6), Colonna 6.5 (7' st Brudaglia 6), Marino 6 (11' st Caponio 6.5), Demuru 6.5 (17' st Drammis 6). A disp. Cacace, Sanseverino. All. Forliano 6.5. Dir. Zagaria - Vanzelli.
REAL MILANO (4-1-4-1): Amoroso 7.5, Ferrante 7 (35' st Nikolli sv), Cabrera 7.5, Fiaschi 7, Capozza 7, Torquato 7, Mendez Hernandez 8 (20' st Leone 6.5), Salvagnin 7.5, Messina 7 (30' st Sisca sv), Damiani 7 (26' st Comparelli sv), Scivales 8 (12' st Falco 6.5). A disp. Natale, De Fidio, Maggio. All. Caracciolo 7.5. Dir. Fiaschi.
ARBITRO: Battaglia di Milano 6.5.
AMMONITI: Marchini (T), Marino (T), Caponio (T), Andreoni (T), Torquato (R), Leone (R).

LA PAGELLE

TRIAL ROZZANO
Pace 6 L'imprecisione a inizio del primo tempo costa caro e vale il gol degli avversari. Tuttavia non si fa scoraggiare e gioca un buon resto di partita.
Lippi 6.5 Forse il più positivo nei primi minuti tra le maglie della del Trial.
15' st Ferrario 6.5 Subentra e porta a casa una prestazione abbastanza solida.
Montella 6 Qualche incertezza di troppo in difesa che poteva costare caro, ma per il resto una buona gara.
Montunato 6 Contenere l'attacco avversario non era semplice e spesso perde qualche duello, ma in altre occasioni ha la meglio.
2' st Gennari 6.5 Protagonista di bei fraseggi della Trial nel finale di partita.
Sala 6.5 Spazza via molti palloni pericolosi degli avversari giocando con buona intensità.
Odman Svante 6.5 Fa una buona cerniera tra difesa e attacco, vincendo molti contrasti con gli avversari e arrivando nel primo tempo a un buon tiro, una delle migliori occasioni dei suoi.
2' st Andreoni 6 Una buona prestazione da subentrato condita da un buon tentativo da fuori area.
Marchini 6.5 Corre tanto e viene cercato dai compagni, facendo partire qualche bella triangolazione sulla trequarti.
Savasta 7 Il migliore dei suoi, nei momenti di maggiore difficoltà del Trial è lui a provare a gettare un po' di luce.
5' st Zagaria 6 Corre moltissimo in attacco, cercando di arrivare sui lanci dei compagni ma spesso viene infilato con successo dalla difesa avversaria.
Colonna 6.5 Lotta come un leone davanti contro i difensori avversari, richiamando più volte i suoi al pressing e piazza qualche colpo di testa interessante.
7' st Brudaglia 6 Subentra e fa ciò che gli viene richiesto.
Marino 6 Un po' in ombra non tocca tantissimi palloni, ma complessivamente porta a casa una buona prestazione.
11' st Caponio 6.5 Uno dei migliori da subentrato, scarta, recupera palloni e favorisce molte offensive del secondo tempo del Trial.
Demuru 6.5 Si fa trovare pronto in attacco quando necessario, dialogando bene con i compagni di reparto.
17' st Drammis 6 Prova a farsi vedere e viene servito dai compagni talvolta con successo, altre volte meno.
All. Forliano 6.5 Partita a due facce dei suoi, timidi per trenta minuti e poi di voglia rientrati in partita per tutto il resto del match.

REAL MILANO
Amoroso 7.5 Per lunghi tratti spettatore poco chiamato in causa, poi quando deve intervenire lo fa complessivamente molto bene, contribuendo a mantenere la porta inviolata.
Ferrante 7  Contribuisce alla relativa quiete vissuta quest'oggi dalla difesa del Real (35' st Nikolli sv).
Cabrera 7.5 Gigantesco in difesa, non passa niente.
Fiaschi 7 Ottima prestazione, molto solida e attenta ai dettagli.
Capozza 7 Amministra bene il gioco dettando i tempi di molte azioni della squadra.
Torquato 7 Giganteggia sugli avversari, vincendo innumerevoli duelli nella partita.
Mendez Hernandez 8 Super partita fatta di tecnica, corsa e un gran gol che chiude definitivamente i conti.
20' st Leone 6.5 Subentra e porta tanta energia, lanciandosi in molti contrasti.
Salvagnin 7.5 Tocca bene i palloni che gli arrivano, riuscendo a infilare il bellissimo lancio per Mendez Hernandez che vale il 2-0.
Messina 7 Solita grande prestazione, oggi non arriva il gol ma tanta lotta e energia a servizio della squadra (30' st Sisca sv).
Damiani 7  Tocca un infinità di palloni e lo fa molto bene, è presente in attacco e in difesa. Fa tutto e lo fa alla grande. (26' st Comparelli sv).
Scivales 8 Rapace là davanti, non si lascia sfuggire l'occasione dell'1-0 e rischia di replicare qualche minuto dopo.
12' st Falco 6.5 Subentra e con energia non fa sentire l'assenza del compagno sostituito.
All. Caracciolo 7.5 La sua squadra gioca veramente bene, mostrando tutta la qualità di cui è dotata. Vittoria meritata.

ARBITRO
Battaglia di Milano 6.5 Arbitra bene, qualche svista che ci sta alla grande e forse un po' troppi cartellini gialli.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter