Under 14
18 Maggio 2025
Under 14 Provinciali Torino Mirafiori-CBS 0-9: i rossoneri festeggiano la vittoria del campionato provinciale con una maglia speciale
Tripudio rossonero sul campo del Mirafiori, la CBS è ufficialmente campione provinciale del Girone B e può dunque festeggiare l'acceso diretto ai regionali del prossimo anno, oltre a quello della final four nella quale affronterà in semifinale il Gassino, vincitrice del Girone A. Un'annata da record per la formazione di Giovanni Carbone, che non ha partecipato alle qualificazioni di inizio stagione per un errore nell'iscrizione della squadra, e che si è dunque dovuta conquistare sul campo il traguardo dei regionali. Nonostante fossero i grandi favoriti per la vittoria del girone, i rossoneri di Corso Sicilia hanno disputato una stagione pressoché perfetta, ottenendo 70 punti sui 72 disponibili e realizzando 268 gol in 24 match disputati, numeri da capogiro per una squadra che non ha mai abbandonato la prima posizione per tutto l'anno in un'avvincente duello con il Garino, che ha obbligato i ragazzi di Carbone a lottare per la vittoria finale fino all'ultima giornata; è stato dunque decisivo il 2-1 ai danni dei rossoblù di Fabio Clames alla 15ª giornata per creare il definitivo distacco di 3 punti in classifica. Anche nell'ultimo impegno stagionale, la capolista ha messo in campo tutto il suo strapotere vincendo per 9-0 in casa del Mirafiori sbloccando il match, mai in discussione, dopo appena 90 secondi e mettendo al sicuro il risultato già nel primo tempo, felicissimo nel post-partita il tecnico rossonero: «Qualunque risultato va sempre conquistato con grinta e volontà, questi ragazzi nonostante la brutta sorpresa a settembre mi hanno dimostrato quanto tenessero a questo progetto, sono stati un vero gruppo ed è giusto che adesso festeggino questo traguardo. Ringrazio anche i genitori, che hanno seguito per tutto l'anno i ragazzi creando un clima bellissimo e di grande entusiasmo; adesso andiamo a giocarci la final four con molta fiducia». Sarà dunque il Gassino la prossima rivale della CBS domenica 25 maggio nella semifinale di andata valida per la conquista del titolo provinciale, i rossoneri avranno poi il ritorno in casa la domenica successiva; dall'altra parte si sfideranno invece Cit Turin e Rosta.
LA PARTITA
I tifosi rossoneri scaldano il clima già prima del fischio d'inizio leggendo ad alta voce la formazione completa dei giocatori della CBS durante l'ingresso delle due squadre, i sostenitori ospiti non fanno quasi in tempo a leggere tutta la lista dei propri ragazzi prima che la CBS inizi il proprio pressing asfissiante ai danni del Mirafiori. Lo 0-0 dura dunque davvero poco, dopo appena 90 secondi i rossoneri vanno subito in vantaggio con Nicolò Brienza, che si avventa di testa su un pallone vacante in area dopo un contrasto tra Lorenzo Ciucci e i due centrali di difesa del Mira, da pochi metri il numero 10 non può sbagliare. Gli ospiti iniziano dunque ad assediare la metà campo avversaria, lasciando pochissimo spazio ad eventuali ripartenze avversarie e tenendo il possesso del pallone per la maggior parte del tempo; il giocatore più sotto pressione è sicuramente Riccardo Pitassi, portiere del Mirafiori, che viene impegnato almeno in cinque occasioni nei primi 20 minuti, il numero 1 gialloblù si distingue infatti per diversi buoni interventi che tengono in piedi i padroni di casa, la difesa va però troppo in difficoltà, e proprio sull'ennesima parata di Pitassi al 22' si addormenta, permettendo a Ciucci di andare comodamente sulla ribattuta e di mettere in mezzo un facile assist per Brienza che realizza la doppietta personale; la furia rossonera però non sembra volersi placare, negli ultimi dieci minuti della prima frazione vanno molto vicini al gol ancora Ciucci e poi Simone Granvillano, che sin dai primi minuti ingaggia un duello con il portiere avversario, al 34' il centravanti riesce finalmente a sbloccarsi grazie all'assist di un inesauribile Ciucci che serve il secondo assist di giornata, questa volta al 9, che con un preciso destro incrociato infila la sfera all'angolino, chiudendo definitivamente il match già nel primo tempo.
Nella ripresa entrambi gli allenatori fanno tutti i cambi nel primo quarto d'ora della frazione, l'inerzia della partita non cambia però di molto, la CBS continua a mantenere il dominio del possesso e non abbassa minimamente il ritmo di gioco, dimostrando di voler onorare il proprio campionato fino all'ultimo minuto. Così come nel primo tempo, dopo meno di due minuti i rossoneri trovano il gol, questa volta Brienza compie un assist meraviglioso di tacco per il proprio capitano Alessandro Zangirolami, che da posizione defilata calcia forte sul primo palo e sorprende Pitassi, tre minuti più tardi lo stesso Zangirolami trova un lancio perfetto per Granvillano, che con una giocata da vera prima punta, si gira in un fazzoletto e scarica in rete il pallone per il 5-0. Anche i subentrati vogliono mettere la propria firma sulla partita, al 17' Luca Ponte riesce ad insinuarsi nell'area di rigore avversaria superando due avversari, il numero 18 mette poi in mezzo un assist preciso per Giovanni Rossignolo che trova la sesta rete di giornata; al 20' sale in cattedra anche Nicolò Zangrandi che si stacca dal centrocampo e imbuca con estrema precisione per Brienza, troppo facile per il 10 pescare l'angolino e realizzare il suo terzo gol del match. Nel finale c'è spazio ancora per le ultime due reti che completano il risultato finale di 9-0: prima la CBS confezione un'azione corale che parte sin dalla propria area, toccano la sfera almeno 6-7 giocatori rossoneri prima che ancora una volta Brienza, lanciato a rete, superi nuovamente Pitassi, poi è sempre Zangrandi che mette solo davanti al portiere Granvillano che da pochi passi chiude l'hat trick. I minuti finali scorrono abbastanza rapidamente e dopo il triplice fischio scatta la festa rossonera, con giocatori e staff che indossano una speciale maglietta realizzata per l'occasione; lodevole il gesto dei padroni di casa che si dispongono su due file per complimentarsi con la vincitrice del girone all'uscita del campo.
-1747515188785.jpg)
IL TABELLINO
MIRAFIORI-CBS 0-9
RETI: 2' Brienza (C), 22' Brienza (C), 34' Granvillano (C), 2' st Zangirolami (C), 5' st Granvillano (C), 17' st Rossignolo (C), 20' st Brienza (C), 25' st Brienza (C), 27' st Granvillano (C).
MIRAFIORI (4-2-3-1): Pitassi 8, Ceci 6 (23' El Omari 6), Cuscela 6.5 (9' st Bennar 6), Cibrario Ruscat 6 (6' st Davico 6), Catena 6, Anton 6.5 (11' st Cherif 6), Bassani 6 (1' st Saponiero 6), Algozino 6, Caggiati 6 (6' st Xhini 6), Cirillo 6.5, Scrivano 6 (13' st Onaghinor 6). A disp. Massucco. All. Peisino 6. Dir. Anton - Davico Edoardo.
CBS (4-3-3): Barbero 7, Mazzaferro 8 (10' st Ferrero 7), Gullà 7.5 (3' st Moraga Almagro 7), Viecca 7.5 (6' st Li Calzi 7), Capello 7.5 (10' st De Moura Zippo 7), Zangrandi 8, Razak 8 (3' st Rossignolo 8), Zangirolami 8 (6' st Ponte 7.5), Granvillano 9, Brienza 9, Ciucci 8.5 (15' st Giraudo 7). A disp. Greco, Ratti. All. Carbone - Zanetta 8. Dir. Ponte - Rossignolo.
ARBITRO: Odisio di Torino 6.5.
AMMONITI: 19' st Xhini (M).
NOTE: Calci d'angolo 9-0 per la CBS
LE PAGELLE
I MIGLIORI DEL MIRAFIORI
-1747515157137.jpg)
Pitassi 8 In una giornata in cui subisce 9 gol, non si può comunque sottolineare la sua grandissima prestazione in una situazione così complicata, verso la sua porta arrivano circa 30 conclusioni e il numero 1 gialloblù deve intervenire almeno una dozzina di volta per salvare la propria porta, inoltre praticamente in tutte le reti della CBS ha pochissime colpe, considerando che la maggior parte di esse sono arrivate da conclusioni ravvicinate o da uno contro uno con gli attaccanti avversari.
Cuscela 6.5 Gioca sia da terzino sinistro che come centrale di difesa in avvio di ripresa, è forse quello più brillante della retoguardia gialloblù, dovendo gestire un Ciucci in stato di forma straripante, mura per almeno tre volte dei tiri molto promettenti degli attaccanti rossoneri e resta comunque sempre concentrato per tutta la durata della sua partita.
Anton 6.5 Gioca nella mediana a due del 4-2-3-1 imbastito da Samuele Peisino, è chiaramente molto complicato per lui provare ad impostare le azioni della sua squadra, ha però il merito di salvare sulla linea un tiro a botta sicura di Brienza dopo pochi minuti e sul risultato di 1-0.
Cirillo 6.5 Numero 10 molto tecnico che gioca questa partita da trequartista, deve agire in una zona di campo affollatissima, ma riesce comunque a ritagliarsi qualche bella giocata nonostante non sia al massimo della forma fisica.
All. Peisino 6 Prende la squadra in corsa e la porta al quarto posto in campionato, dietro soltanto a tre formazioni molto attrezzate e che partivano almeno per raggiungere i play-off, oltre all'ottimo risultato in classifica la sua squadra ha sempre dimostrato di poter giocare un ottimo calcio, perfetto per fare crescere calcisticamente i suoi ragazzi.
CBS
-1747515168530.jpg)
Barbero 7 Doveva solo tenere la porta inviolata per la quattordicesima volta in stagione e non è stato difficile per lui portare a a casa l'ultimo clean sheet del campionato, è il portiere con il dato migliore in questa particolare statistica, aspettando la partita del San Giorgio e dell'omonimo numero 1, in caso di porta inviolata l'estremo difensore viola raggiungerà Barbero in cima alla classifica dei portieri meno battuti.
Mazzaferro 8 Stagione superlativa per il terzino destro rossonero, autore tra l'altro del suo primo gol in rappresentativa nella partita di mercoledì contro la selezione di Ivrea, oltre ad essere sempre molto solido dietro è anche una sicurezza in fase di spinta, trovare giocatori del suo calibro in quel ruolo è sempre più difficile.
10' st Ferrero 7 Gioca 25 minuti di buona intensità dando moltissimo supporto in fase offensiva alla propria ala di riferimento, la sua giocata più importante della stagione resta l'assist nel match di andata con il Garino all'ultimo secondo, senza quel passaggio decisivo per Brienza probabilmente la CBS non avrebbe vinto il girone.
Gullà 7.5 Anche sulla sinistra la CBS è ben attrezzata, il numero 3 aiuta moltissimo in fase di spinta e partecipa spesso alla manovra con regolarità e tanta fisicità, esce tra gli applausi ad inizio ripresa.
3' st Moraga 7 Tiene a bada qualunque tipo di offensiva da parte del Mirafiori, davanti si vede un po' meno del proprio compagno, ma anche lui si dimostra molto abile con la palla tra i piedi.
Viecca 7.5 Difensore centrale dirompente e fortissimo sugli anticipi nei confronti degli attaccanti, molto bravo nei duelli aerei dimostra una grandissima cattiveria agonistica ogni volta che va a contrasto, la difesa resta comunque uno dei punti cardine per la vittoria della CBS di questo campionato.
6' st Li Calzi 7 Tiene alto il ritmo dei suoi imbastendo diverse azioni dal basso con grande rapidità, gioca spesso da ultimo uomo e infonde grande sicurezza ai compagni quando ha il pallone tra i piedi, viene spesso chiamato dai suoi attaccanti per ricevere la sfera.
Capello 7.5 Altro muro della retroguardia rossonera, sicurissimo in ogni intervento, vero pilastro di questa formazione è infatti il secondo giocatore della CBS per minuti giocati in stagione, è uno dei protagonisti della miglior difesa di tutta la categoria in Piemonte.
10' st De Moura 7 Gioca in difesa, ma praticamente resta con la linea a centrocampo per tutta la parte finale di gara, gioca diversi palloni puliti e precisi per i propri compagni, non sbagliando alcuna scelta in fase di possesso.
Zangrandi 8 Giocatore di un intelligenza superiore, sa sempre cosa fare con il pallone tra i piedi e vede la giocata con almeno 2 secondi di anticipo rispetto agli altri ragazzi in campo, gioca un'ora di partita di grande intensità, ma resta più dietro, poi nel quarto d'ora finale sale in cattedra e serve due assist con un tempismo perfetto, dimostrando di poter essere anche un grande incursore tra le linee.
Razak 8 Centrocampista fisico e che ama inserirsi sulla linea degli attaccanti, non trova il bonus in questa partita, ma il suo apporto in fase realizzativa durante l'anno è stato superlativo, tanto da essere il miglior marcatore nella sua squadra dopo gli attaccanti, in mezzo al campo è quello che corre di più e che vince più duelli decisivi.
3' st Rossignolo 8 Entra e dopo quindici minuti si iscrive anche lui al tabellino dei marcatori, con il suo ingresso tiene alto il livello del centrocampo portando ancor più fisicità in una zona cruciale del rettangolo verde.
Zangirolami 8 Il capitano è il vero faro di questa incredibile formazione, è giusto che segni anche lui ad inizio ripresa con un destro molto potente sul primo palo, tre minuti dopo il gol torna a fare il centrocampista ed inventa l'assist del 5-0 con un lancio incredibile per i piedi di Granvillano; già a segno anche con la rappresentativa si conferma uno dei talenti più interessanti della categoria.
6' st Ponte 7.5 Altro giocatore molto utilizzato da Giovanni Carbone durante la stagione, il terzo per minutaggio precisamente, il suo contributo e la sua importanza all'interno della squadra si vede sin da subito, i compagni lo cercano molto e lui risponde confezionando un assist di prepotenza per la rete del 7-0 di Rossignolo, abbina forza e tecnica a meraviglia.
Granvillano 9 Tripletta e una cattiveria sotto porta che difficilmente si vede a questa età, il numero 9 ha sempre fame di gol e attacca la porta avversaria con una grinta impressionante, se viene servito nell'area piccola difficilmente sbaglia, anche nella partita con il Mira sfida sin da subito il portiere gialloblù, incontra qualche difficoltà all'inizio, ma una volta segnato il primo gol diventa inarrestabile.
Brienza 9 Primo per minuti giocati (1305), primo per media voto (7.5) e primo per gol segnati (56), capocannoniere del girone e miglior marcatore dei provinciali di tutta la regione; basterebbero questi numeri per raccontare la stagione di quello che, probabilmente, è il miglior giocatore dei provinciali, adesso lo potrà definitivamente dimostrare nella final four.
Ciucci 8.5 Il numero 11 sembra indemoniato sulla fascia destra, fa impazzire la difesa avversaria con le sue continue sgaloppate da quella parte, nessuno riesce a tenere il suo ritmo, termina la partita con due assist e va vicino al gol almeno tre volte, giocatore davvero prezioso e che si spende tantissimo nonostante sia un attaccante.
15' st Giraudo 7 Viene anche lui inserito per far riposare il compagno, ha qualche buona iniziativa sul lato destro del campo negli ultimi minuti della partita, arriva anche al tiro in un paio di occasioni ma non riesce a capitalizzare le azioni che gli capitano sui piedi.
All. Carbone 8 Annata da record, soltanto il pareggio con il Garino nel girone di andata non gli ha permesso di concludere la stagione a punteggio pieno, era sicuramente il favorito per la vittoria finale, ma, come recita la maglietta indossata a fine match, ogni traguardo deve essere conquistato e si basa su sacrifici e sforzi che qualunque gruppo deve affrontare, la stagione potrebbe diventare indimenticabile conquistando anche il titolo provinciale.
ARBITRO: Odisio di Torino 6.5 Il clima abbastanza pacato della partita, nonostante l'importanza di essa, lo aiuta nella direzione generale, tiene un metro abbastanza morbido per tutti e 70 i minuti e non compie grosse sbavature, manca forse un rigore alla CBS nel secondo tempo.