Under 16
22 Maggio 2025
Under 16 Piemonte • Alessandro Roncarolo (Lascaris) e Matteo Maiolo (Chisola) grandi attesi nelle semifinali regionali in programma Sabato 24 Maggio.
L'attesa è pressochè finita, dopo una settimana di pazienza la fase finale regionale Under 16 ci comunicherà chi tra Lascaris, Chisola, Gozzano e Asti si presenterà alla finale in programma Sabato 31 Maggio. I bianconeri, detentori del titolo, hanno come obiettivo quello di riconfermarsi campioni dopo una stagione che li ha visti dominare in lungo e in largo, ma occhio alle pretendenti: su tutti il Chisola. I ragazzi di Mezzano in questa stagione sono stati gli unici a sconfiggere in gara secca i bianconeri e chissà se si presenteranno in finale. Gozzano e Asti da vere outsider puntano ad una finale che sarebbe storica per i gruppi 2009. Ma entriamo nel dettaglio delle due semifinali, che ricordiamo si giocheranno sabato 24 in campo neutro.
LASCARIS-GOZZANO
Non mancano gli spunti di riflessione su questo match che tra l'altro ha già avuto luogo, sempre in campo neutro, nell'ultima giornata dei gironi playoff. Allora fu 3-2 per il Gozzano di Baer con i rossoblù in grado di ribaltare il risultato dopo esser andati sotto 2-1. I bianconeri di Meschieri, dopo la grande prova con l'Eureka ai quarti, non hanno intenzione di togliere il piede dall'acceleratore. Sono molteplici i punti di forza per il Lascaris che potrà contare su un centrocampo solido e qualitativamente parlando completo. Scanavino, Martinelli, Bottero e Roncarolo possono mettere a dura prova la catena centrale rossoblù che dovrà fare molta attenzione anche alla capacità offensiva bianconera di sfruttare le palle inattive con Dellavalle. D'altro canto il Gozzano forte dell'entusiasmo maturato dopo il passaggio in semifinale guadagnato ai rigori sul Volpiano ha nella forza di volontà del proprio gruppo l'arma più potente. Summa e compagni, durante questa post season hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con chiunque e sognare una finale non è utopia. Come già accennato Summa e Mastroianni hanno tutte le carte in regola per rendersi eroi in una giornata come quella di sabato dove i dettagli e l'approccio faranno la differenza. Il cacio d'inizio è fissato per le 16.30 a Casale Monferrato in Via Tommaso de Cristoforis.
CHISOLA-ASTI
I destini di queste due società, in questa stagione sono estremamente legati. Come in Under 17, anche i 2009 avranno il loro scontro in semifinale. Quest'anno esiste un'unico precedente ufficiale terminato 2-2 in una gara dove i vinovesi hanno subito per due volte la contro risposta biancorossa. Il Chisola punta diretto ad una finale che coronerebbe una stagione piena di successi e soddisfazioni per i ragazzi di Mezzano (già capaci di mettere in bacheca campionato e Gold Cup). Sono molti i volti noti per l'Asti all'interno della rosa vinovese, su tutti Petkov e Cavazza, ex che potrebbero giocare un ruolo da protagonista, ma anche Matteo Maiolo, capocannoniere di categoria, ancora a secco di gol in questa post season anche per via degli impegni con la rappresentativa che lo hanno tenuto lontano dal gruppo. I ragazzi di Marino, invece sognano di bissare l'impresa dell'Under 17 riuscendo a ribaltare i favori del pronostico regalandosi la finale del 31 maggio. I presupposti per un'altra gara eroica dopo il quarto di finale con la Sisport ci sono, con i galletti pronti a farsi guidare dall'estro di Aversano, dal carisma di Crispoltoni e dai gol di Barbuta e Russo, quest'ultimo già decisivo con la Sisport. L'appuntamento per il match è fissato a Sabato 24 ad Orbassano in Via Marconi 15 alle ore 16.
Tra meno di 45 ore sapremo chi si contenderà il titolo regionale 2025, ora la palla passa al campo e noi saremo lì per raccontarvi tutte le emozioni che questo finale di stagione ci sta regalando.