Under 14
22 Maggio 2025
Regionali Piemonte Under 14 Girone C Beiborg-Vinovo Sport 0-2 • I ragazzi di Gilli gioiscono a fine partita per la salvezza conquistata
Mancavano ancora 70 minuti per poter chiudere il campionato Under 14. Nell'ultimo turno in contemporanea di domenica pomeriggio, infatti, la partita fra Beiborg e Vinovo Sport è stata sospesa a nove minuti dalla fine sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa per problemi di salute del direttore di gara e, come previsto da regolamento, la partita è stata rigiocata da capo. Il risultato di questa partita sarebbe risultato decisivo per i destini dello stesso Vinovo e del BSR Grugliasco. Con la sconfitta dei ragazzi di Angelo Martorana in casa dello Spazio Talent, il Vinovo poteva, quindi, sperare ancora nella salvezza diretta con un solo risultato: la vittoria. I biancoblu non falliscono l'appuntamento con i tre punti e battono il Beiborg 0-2 garantendosi l'accesso ai prossimi campionati regionali grazie alle reti di Denis Vartan e Pietro Mauri. Una vittoria a cui hanno assistito anche alcuni ragazzi del BSR che hanno fatto il tifo fino all'ultimo sperando che i padroni di casa si ripetessero. Questa sfida, però, non interessava solamente a BSR e Vinovo, ma anche a Pozzomaina e Nichelino Hesperia. Martedì 20 maggio, infatti, sono stati pubblicati gli abbinamenti per i triangolari dei playoff/playout e nel girone 7 oltre, appunto, a Pozzomaina e Nichelino sarebbe andata una fra Vinovo e BSR e sarà proprio quest'ultima ad aggiungersi alle due già citate.
Con un solo risultato a disposizione il Vinovo è partito forte fin dai primi minuti ed è riuscito a schiacciare il Beiborg nella propria metà campo costruendo diverse occasioni da gol. I ragazzi di Albanese hanno fatto una grande prestazione difensiva resistendo il più possibile agli urti avversari e provando a colpire in contropiede. Eccellente anche la difesa di Gilli che ha concesso pochissimo permettendo inoltre alla squadra di restare in zona offensiva.
Il primissimo tiro della partita arriva dopo tre minuti con Emanuele Tambone che incrocia dalla destra, ma la palla esce fuori. Gara un po' bloccata nei minuti successivi con il Beiborg che fatica a trovare spazio in avanti e Vinovo che non riesce ad arrivare al tiro. Al 13' Alessio Caroli prova a sorprendere Simone Miola con una conclusione dal limite dell'area, ma il numero 1 vola e para. Il Vinovo insiste e diventa sempre più pericoloso fino al 23' quando riesce a portarsi con la bella conclusione di Denis Vartan che, in area, sulla sinistra riesce mandare col destro la palla a fil di palo vicino all'incrocio dei pali.
L'andamento del secondo tempo è simile al primo, ma il Beiborg riesce a trovare più spazi in fase offensiva. I biancoblu provano a chiude il match dopo appena 20 secondi dall'inizio della ripresa ma il tiro di Pietro Mauri esce a lato. La reazione del Beiborg arriva tre minuti più tardi con la punizione dalla trequarti sinistra di Fabio Brizi per il colpo di testa di Kevin Iota: la palla esce di nulla. Uno spavento per la squadra di Gilli che aumenta i ritmi e trova la rete dello 0-2 al 10' con Mauri che sfonda a sinistra e con la punta manda la palla sulla parte interna del palo opposto: la palla rimbalza sul legno ed entra in porta. Tanti cambi nei minuti successivi e qualche azione pericolosa, ma alla fine il punteggio resta sullo 0-2 che permette al Vinovo di festeggiare la salvezza.
BEIBORG-VINOVO SPORT 0-2
RETI: 23' Vartan, 10' st Mauri.
BEIBORG (4-1-4-1): Miola 6.5 (1' st Meloni 6.5), Todesco 7 (20' st Brizi L. 6.5), Minaudo 6.5 (1' st Cardone 6.5), Giuffrida 6.5, Turetta 7, Lucà 7, Di Mauro 6.5, Ienco 6.5 (14' st Dimatteo 6.5), Iota 6.5 (25' st Fiorio Pla sv), Brizi F. 6.5, Messina 6.5 (1' st Nivoli 6.5). All. Albanese 6.5. Dir. Antonucci-Abate-Demaglianis.
VINOVO SPORT (4-3-3): Ghione 6.5, Turetta 7, Casalini 7.5, Capasso 7, Tonello 7, Avataneo 7 (14' st Celli 6.5), Vartan 8, Caroli 7.5, Carità 7 (32' st Grassi sv), Mauri 8, Tambone 7.5. A disp. Tassone, Aholtoae, Di Fiore, Sortino, Sciulli, Accorinti. All. Gilli 7. Dir. Tassone-Caroli-Amoroso.
ARBITRO: Risucci di Nichelino 7.
AMMONITI: 29' Todesco (B), 7' st Cardone (B), 13' st Caroli (V), 16' st Turetta (B), 29' st Celli (V).