Under 14
23 Maggio 2025
												Under 14 Provinciali Torino, Claudio Mitre portiere 2011 del Gassino promosso ai Regionali a punteggio pieno
«Claudio, quanti gol hai subito quest'anno?» gli abbiamo chiesto al campo dopo la partita con il Barcanova, conoscendo già la risposta, «Facile, zero» ha ribattuto lui sorridendo. Ovviamente la foto ci stava tutta. E' un record solo eguagliabile, infatti una cosa è sicura: matematicamente nessuno ha potuto fare meglio di lui. Claudio Mitre, classe 2011, portiere del Gassino Under 14, quest'anno non ha preso nemmeno un gol, mantenendo la sua porta inviolata ogni volta che è sceso in campo, che sia da titolare o subentrando dalla panchina.
LE STATISTICHE DI UNA STAGIONE DA RECORD: 14 CLEAN SHEET SU 14
Cresciuto nella Scuola Calcio del Gassino, la squadra del suo paese e in cui gioca da quattro stagioni, Claudio Mitre è infatti uno dei tre portieri dell'organico a disposizione del tecnico Fabio Salomone, si alterna con Simone Mangiavillano che ha 9 presenze e 5 clean sheet e Iacopo Iannini, 7 presenze e 5 clean sheet. Sono invece 10 le presenze in campionato di Caludio Mitre con altrettanti clean sheet, arriviamo a 14 su 14 considerando le gare del Grande Slam (2 presenze, 2 clean sheet), torneo che si gioca ogni anno a settembre, in cui la sua squadra è arrivata fino alle semifinali, e le qualificazioni regionali precampionato (altre 2 presenze e altri 2 clean sheet).
Chiaramente ci sono delle gerarchie come in ogni squadra e anche nel Gassino che ai nastri di partenza della stagione è partito con Mangiavilano titolare, arrivato dalla Pro Eureka, gli altri due portieri sono Claudio Mitre e Iacopo Iannini. Quando a ottobre è iniziato il campionato provinciale, per l'infortunio di Mangiavillano è toccato a Claudio Mitre difendere la porta rossoblù fino a gennaio, per quasi tutto il girone d'andata. Il portiere rossoblù l'ha fatto egregiamente, mantenendo la porta inviolata in tutte le partite in cui ha giocato, per proseguire la sua sfilza di clean sheet fino all'ultima giornata.
Sicuramente aiuta giocare in una squadra di vertice, in testa alla classifica dalla prima all'ultima giornata, una squadra che ha vinto tutte le partite anche dopo aver conquistato matematicamente il primo posto e la conseguente promozione regionale, incassando in totale solo 6 gol in 20 partite. Ogni volta che è toccato a lui difendere i pali rossoblù, Claudio Mitre ha dimostrato il suo valore, emblematica la partita vinta 1-0 in casa del Barracuda in cui il portiere del Gassino si è superato con una parata strepitosa sullo 0-0 e mantenendo inviolata la sua porta fino al gol vittoria della sua squadra arrivato all'ultimo minuto.
Spesso le sue parate sono incredibili, bravo nello stare tra i pali e sui calci di rigore, tanto che anche i genitori rossoblù che assistono alle partite si chiedono «ma come ha fatto a prendere quel pallone?!». Inoltre Claudio è un ragazzo che accetta senza problemi anche la panchina quando non parte nella formazione titolare, stimolato dalla competizione con gli altri due portieri.
LA SFIDA CON LA CBS, MIGLIOR ATTACCO DELLE GIOVANILI
Domenica prossima, 25 maggio, mission impossible per Claudio Mitre, che nella prima partita del titolo provinciale di Torino avrà di fronte la squadra che ha il miglior attacco di tutte le categorie giovanili con 268 gol realizzati in 24 partite, dovrebbe infatti partire lui titolare nella semifinale di andata tra Gassino e CBS.