Cerca

Coppa Piemonte Under 19

Passalacqua regala il primato all'Autovip! I gialloblù superano l'Sts e accedono al prossimo turno

La squadra di Napoli si scatena contro lo Spazio Talent e, con la vittoria del Bsr sulla Torinese, chiude da primo il Girone D

Passalacqua regala il primato all'Autovip! I gialloblù superano l'Sts e accedono al prossimo turno

Il capitano Francesco Pistamiglio e il numero 10 Andrea Passalacqua, decisivi nella sfida con lo Spazio Talent. STS - Autovip San Mauro 0-3

Proprio come in Serie A venerdì sera, anche nel Girone D di Coppa Piemonte si è deciso tutto all'ultima giornata e l'esito finale ha davvero dell'incredibile. Sì perchè, dopo la sconfitta contro la Torinese nello scorso turno, l'Autovip San Mauro si impone con un secco 3-0 sullo Spazio Talent e, in virtù del risultato maturato tra Bsr e la stessa Torinese, in cui i grugliaschesi hanno anch'essi trionfato 3-0, è proprio la squadra allenata da Napoli a conquistare il primo posto in classifica, forti dello scontro diretto favorevole coi biancorossi. Una super prestazione quella della formazione gialloblù, trascinata da un Passalacqua praticamente immarcabile e dal sigillo di capitan Pistamiglio che ha messo la parola fine alle ostilità. L'altra faccia della medaglia è invece uno Spazio Talent colmo di assenze, che non è mai riuscito a creare seri pericoli verso la porta di Grillone e che viene dunque eliminato, se vogliamo in maniera clamorosa, dalla Coppa Piemonte.

Reti bianche

Per l’ultima giornata del secondo turno, Autovip e Sts, entrambe alla ricerca di punti importanti per passare il turno, si schierano a specchio con un 4-2-3-1 che punta molto sul gioco palla a terra. Da una parte il peso dell’attacco è affidato a Grosso, dall’altra ad El Archi. La prima occasione del match è la squadra di Corso Appio Claudio, con la punizione battuta da Mazzeo che si infrange sulla barriera nonostante l'ottima posizione. Prese le misure, è però l’Autovip a creare i maggiori pericoli della gara. Al 8’ è Lanzafame a bersagliare la porta protetta da Gasparri con un piazzato su cui l’estremo difensore deve metterci le manine per sventare l’1-0. Col passare dei minuti la squadra di Napoli cresce sempre più e, al 22’, mette in scena un’azione da PlayStation, con tocchi di prima e triangolazioni che vedono protagonisti De Maria e soprattutto Passalacqua, che va al tiro e scomoda nuovamente Gasparri. Dopo il mezzo miracolo del portiere del Sts, la palla schizza tra i piedi del neo entrato Vidili che, sotto porta, non è sufficiente freddo per insaccare il tap in del possibile vantaggio e manda altissimo da posizione ravvicinata. Lo Spazio Talent risponde affidandosi alle giocate dei singoli e verso la fine del primo tempo sfiora il gol dopo un dribbling ubriacante di Buono che cerca la porta dal limite ma trova solo l’esterno della rete. Al 39’ è nuovamente Passalacqua a tentare un colpo dei suoi, cercando di beffare Gasparri con una punizione da posizione impossibile, ma anche in questo caso il portierone del Sts è attento e salva nuovamente i suoi, mandando di fatto le due squadre al riposo sul parziale di 0-0.

Tris gialloblù

Nella ripresa, il canovaccio tattico è pressoché identico, con quindi l’Autovip che ricomincia il suo lavoro di pressing sul Sts e mette subito in difficoltà le farfalle. Al 5’ De Maria fa un accelerazione delle sue e viene atterrato in area di rigore. Per il fischietto di Chivasso Del Grosso non ci sono dubbi e viene subito indicato il dischetto. Dagli 11 metri si presenta sempre lui, Passalacqua, che rimane freddissimo col mancino e spiazza completamente il portiere portando l’Autovip sul 1-0. Una volta rotto l’equilibrio che regnava, la partita diventa sempre più tesa e nervosa. In mezzo a tutta questa tensione però, si erge ancora una volta tutto il talento del ragazzo col numero 10 sulla spalle in maglia Autovip. Passalacqua riceve invece infatti palla nei pressi del centrocampo, salta un uomo e poi dalla trequarti fa partire un mancino magico, che si infila direttamente sotto l’incrocio dei pali in maniera imparabile. Un capolavoro balistico di un giocatore che sta letteralmente vincendo la partita da solo. Acquisito il doppio vantaggio, la squadra di Napoli adesso gioca sul velluto e continua a spingere per allargare ancora di più la distanza con gli avversari. Al 30’ è il turno di capitan Pistamiglio di entrare nel tabellino. Il numero 8 sanmaurese dribbla bene in area di rigore e poi col mancino calcia sotto la traversa il pallone del 3-0 che chiude definitivamente le speranze del Sts di poter riaprire la gara quando mancano ormai poco meno di 15 minuti al 90’. Al triplice fischio, può ufficialmente partire la festa del San Mauro, che chiude il secondo turno in testa al Girone D, forte dello scontro diretto col Bsr Grugliasco, anch'esso a quota 6 punti in classifica.


IL TABELLINO

SPAZIO TALENT-AUT.SANMAURO 0-3

RETI: 5' st rig. Passalacqua (A), 21' st Passalacqua (A), 30' st Pistamiglio (A).

SPAZIO TALENT (4-2-3-1): Gasparro F. 7, Sinanaj 6, Di Lorenzo 6.5 (14' st Marighella 6), Mazzeo 6, Gasparro A. 6, Poma 6.5, Buono 6.5 (12' st Yano 6), De Liddo 6 (12' st Alesso 6), El Archi 6 (22' st Savoldelli 6), Conte 5.5 (6' st Seta 6), Puleo 6. A disp. Camuti, D'Auria, Tremus. All. Mugavero 6. Dir. Russo - Lancellotta.

AUT.SANMAURO (4-2-3-1): Grillone 6, Scarpino 6.5, Di Lernia 6, Anelli 6.5, Palamarciuc 6.5, Neri 6.5, Lanzafame sv (15' Vidili 6), Pistamiglio 7.5, Grosso 5.5 (1' st Maggia 6), Passalacqua 8.5 (43' st Petrillo sv), Demaria 7 (24' st Mecca 6). A disp. Cristiano, Gilli, Cannistrà, Zanda, Ricciardelli. All. Napoli 7. Dir. Luduena.

ARBITRO: Del Grosso di Chivasso 6.5.

AMMONITI: 41' Buono (S), 16' st Alesso (S), 32' st Puleo (S), 34' st Seta (S).


LE PAGELLE

SPAZIO TALENT

Gasparro F. 7 Se lo Spazio Talent ha chiuso il primo tempo sullo 0-0 molto del merito è suo. Compie alcune grandissime parate, dimostrandosi un vero gatto tra i pali. Anche in uscita è sempre preciso e puntuale, trasmettendo sicurezza a tutta la squadra. Sui gol non può nulla.

Sinanaj 6 Nel primo tempo perde troppo spesso la marcatura sul suo lato, nonostante l'Autovip non riesca mai ad approfittarne. Nel complesso non gioca una brutta partita, ma poteva fare di più.

Di Lorenzo 6.5 Partita da leader e capitano vero sulla fascia sinistra. Guida la squadra, recupera tanti palloni e cerca di far ripartire la manovra. Anche quando prende una botta stringe i denti e rimane in campo.  14' st Marighella 6

Mazzeo 6 Non viene troppo coinvolto nella manovra dello Spazio Talent. In mezzo al camp fa il suo, smistando bene qualche pallone ma senza stupire.

Gasparro A. 6 Una buona gara nel primo tempo, ma peggiora nella ripresa. In marcatura è attento ma potrebbe essere più aggressivo nel recupero palla.

Poma 6.5 Parlavamo di aggressività per Gasparro, ecco a lui non manca. Si dimostra super solido in difesa, guidando l'intero reparto e suonando la carica con qualche bel recupero. Molto rude in certe circostanze, dove non si fa pregare e dà qualche botta di troppo per riconquistare palla.

Buono 6.5 Una prestazione discreta per lui. Prova ad accendere la squadra coi suoi dribbling e sue accelerazioni. È uno dei pochi a provarci ma a fine primo tempo si fa ammonire in maniera ingenua.  12' st Yano 6

De Liddo 6 Anche lui come Mazzeo in mezzo al campo sbaglia poco ma nel complesso non stupisce.  12' st Alesso 6

El Archi 6 Qualche buon appoggio e tanto sacrificio per la squadra nonostante venga marcato stretto. Non è una partita facile per lui, ma fa quel che può, quando i difensori avversari glielo concedono.  22' st Savoldelli 6

Conte 5.5 Non bene il numero 10 dello Spazio Talent. Non riesce ad illuminare la squadra con le sue giocate e, anche quando ha l'occasione di sbloccare il match sul bel passaggio di El Archi, tira in bocca al portiere sprecando tutto.  6' st Seta 6

Puleo 6 Belle accelerazioni sulla fascia. Quando riesce a saltare l'uomo crea pericoli, ma in definitiva non incide come vorrebbe.

All. Mugavero 6 Brutta prestazione della sua squadra quest'oggi, che non è sembrata mai davvero in partita. L'unico alibir per questa debacle è l'assenza di alcune pedine molto importanti per loro, una su tutte quella di Rihi.


AUTOVIP SAN MAURO

Grillone 6 Non subisce praticamente nessun tiro ed esce dal campo coi quanti puliti. Nelle poche occasioni in cui lo Spazio Talent si è presentato dalle sue parti è sembrato sempre attento e sul pezzo.

Scarpino 6.5 Con le sue discese sulla fascia destra ha creato scompiglio nella retroguardia dello Spazio Talent. Bravo anche in fase di copertura, ma è quando si sovrappone che diventa un fattore.

Di Lernia 6 Molto meno impegnato dal suo lato e si spinge anche molto meno in attacco rispetto a Scarpino. Nel complesso una prova attenta.

Anelli 6.5 Gestisce bene la manovra, imposta dal basso e raramente perde il pallone, gestendolo sempre con grande maestria. È un vero regista arretrato e dargli palla è come metterla in cassaforte.

Palamarciuc 6.5 Insieme a Neri forma una coppia formidabile con cui ingabbia El Archi. Rischia davvero pochissimo e si dimostra sempre attento in marcatura.

Neri 6.5 Prende a uomo El Archi nel primo tempo e non gli fa fare praticamente nulla. Super roccioso, insuperabile e tosto. Bravissimo anche in marcatura e negli anticipi.

Lanzafame sv Esce dopo 15 minuti dal campo per infortunio, difficile valutare la sua prova.  15' Vidili 6

Pistamiglio 7.5 Se nel primo tempo non era stato troppo coinvolto nella manovra ed era rimasto un po' oscurato, è nella ripresa che si trasforma. Gioca una partita totale in mezzo al campo, recuperando palloni, correndo come un matto e togliendosi anche la soddisfazione del gol che chiude la partita.

Grosso 5.5 Una delle poche note dolenti dell'Autovip quest'oggi. Non riesce mai davvero ad entrare in partita e si rende poco pericoloso.  1' st Maggia 6

Passalacqua 8.5 Fin dai primi minuti, si è subito capito chi fosse il giocatore con più classe tra i 22 in campo. Nel primo tempo sfiora il gol in diverse occasioni e nel secondo si scatena definitivamente. Prima infila con freddezza il rigore del 1-0, pii con una magia da 30 metri, pesca l'incrocio dei pali e regala di fatto il passaggio del turno alla sua squadra. Quel 10 sulle spalle non toglieteglielo mai: calcio puro.  43' st Petrillo sv

Demaria 7 Super partita dell'esterno gialloblù. Con la sua tecnica e le sue accelerazioni crea pericoli sia quando ha palla tra i piedi e sia quando smista verso i compagni. Dialoga alla perfezione con Passalacqua e ad inizio ripresa si conquista il rigore che sblocca la gara.  24' st Mecca 6

All. Napoli 7 Partita perfetta della sua squadra quest'oggi. La schiera in campo in maniera ottimale e la guida come se avesse un joystick in mano. Il 3-0 finale è più che meritato ed il passaggio del turno il giusto premio per il lavoro svolto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter