Cerca

Under 19

Un episodio tra le proteste condanna il Chisola: si interrompe il sogno Scudetto con una nobile del calcio italiano

Non basta una grande prestazione dei vinovesi per riaprire il discorso qualificazione, inutile il gol del momentaneo pareggio

UNDER 19 NAZIONALI PIACENZA CHISOLA NARANJO GIRONDA

UNDER 19 NAZIONALI PIACENZA CHISOLA: Naranjo ha realizzato la rete del momentaneo pareggio su assist di Gironda

È un Chisola da applausi. I vinovesi giocano una grande partita al Bertocchi di Piacenza ma devono ugualmente abbandonare il sogno tricolore: i biancorossi vincono 2-1 grazie alla doppietta di uno scatenato Cherif, bravo a sfruttare le occasioni avute per andare in gol. Sulla sua seconda rete alleggia lo spettro di un fuorigioco non segnalato dal primo assistente. La squadra di Lo Nano domina comunque sul piano del gioco per tutti i novanta minuti e sono bravi a pareggiare i conti dopo il primo svantaggio grazie al tap in vincente di Naranjo, puntuale ad usufruire dell’eccellente assist di Gironda arrivato al termine di una progressione sulla sinistra. Con questa sconfitta il Chisola conclude il triangolare con zeri punti con tanto rammarico ma ciò non rovina l’eccellente stagione dei vinovesi, in grado di migliorare il risultato della scorsa stagione con l’ottimo lavoro svolto da Lo Nano nel corso della stagione. Il Piacenza si giocherà invece il passaggio alle semifinali nello scontro diretto con il Fiorenzuola.

LA PARTITA

Il Piacenza si schiera con il 4-2-3-1 con Serdani, Bergamaschi, Delmiglio e Curti davanti al portiere Muzio; Mantegazza e Devoti dettano i tempi di gioco a centrocampo; D’Angelo, Corbari e Cucino si muovono alle spalle dell’unica punta Cherif. Il Chisola si schiera a specchio con Bruno tra i pali; linea difensiva composta da Scarpetta, Tarucco, Naso e Gironda; a centrocampo ci sono Castellaro e Ambrosino; Lazzaro, Marmo e Syll sono sulla trequarti dietro Naranjo.

NARANJO FA SPERARE IL CHISOLA

Il canovaccio sembra essere chiaro fin dai primi minuti di gioco: il Chisola si è impossessato del pallino del gioco nel tentativo di trovare il varco giusto in avanti tramite il proprio possesso palla mentre il Piacenza cerca di sfruttare le ripartenze a favore. Proprio su due di queste i padroni di casa si rendono minacciosi ma, in entrambi i casi, l’arbitro ferma tutto per la posizione di fuorigioco degli attaccanti emiliani. All’8’ Ambrosino conquista una punizione sulla trequarti: Naranjo mette in mezzo ma la difesa biancorossa è brava a spazzare fuori. Cinque minuti più tardi il Piacenza trova il vantaggio: filtrante di Cobari dalla trequarti, Cherif guadagna metri in area di rigore con il pallone tra i piedi per calciare sul primo palo e sorprendere Bruno per il gol dell’1-0.

La gioia degli emiliani dura solamente cinque giri di orologio perché, al 18’, il Chisola trova il pareggio: Gironda compie una meravigliosa progressione sulla sinistra e, una volta saltato Serdani, mette in mezzo dove Naranjo si fa trovare pronto per il tap in vincente. È 1-1. Poco più tardi la squadra di Lo Nano si rende nuovamente minacciosa in avanti con una bella combinazione tra Gironda e Naranjo in ripartenza, Syll tenta la conclusione ma trova l’opposizione della difesa avversaria. Il Chisola rimane in avanti e, al 28’, Ambrosino impegna Muzio con un tiro velenoso da fuori area con cui conquista un corner. Centoventi secondi dopo Serdani conduce una ripartenza sulla destra per poi tentare un taglio in mezzo su cui Scarpetta interviene provvidenzialmente a chiudere. Nel frattempo, da ormai diversi minuti, si è acceso Lazzaro sulla destra: proprio con un suo cross trova Syll in mezzo, il suo tiro di prima intenzione non impegna però più di tanto Muzio.

Al 41’ è il Piacenza a rendersi pericoloso: Lucino viene lanciato in profondità ma, da posizione defilata e libero dalla pressione difensiva avversaria, non inquadra lo specchio della porta sotto l’attento sguardo di Bruno. Due giri di orologio più tardi ecco una bella azione del Chisola: Lazzaro lancia lungo per Syll, l’esterno sinistro mette poi in mezzo dove Ambrosino calcia di poco a lato sulla destra di Muzio. Al 46’ ennesimo cross dalla destra di Lazzaro, Tarucco svetta più in alto di tutto ma la palla è di facile preda del portiere biancorosso. Il primo tempo termina così 1-1 dopo un solo minuto di recupero.

foto di cherif del piacenza under 19

SECONDO TEMPO

La ripresa incomincia con gli stessi ventidue giocatori in campo della prima frazione di gioco. Il canovaccio è il medesimo del tempo precedente: il Chisola padroneggia nella metà campo biancorossa mentre gli emiliani tentano di far male in ripartenza. Al 10’ Cherif conquista una punizione al limite dell’area di rigore: Mantegazza si presenta alla battuta calciando addosso alla barriera, conquistando così un calcio d’angolo. Appena due minuti più tardi il Piacenza si riporta avanti nel punteggio: Cherif viene lanciato un profondità con un filtrante dalla destra e, trovatosi a tu per tu con Bruno, realizza la propria doppietta personale tra le proteste dei vinovesi per una posizione di fuorigioco non segnalata dal primo assistente dell’arbitro.

Il Chisola non rinuncia comunque ad attaccare e, al 19’, Calamita tenta la conclusione da fuori area spedendo la palla non di molto fuori. Nei minuti successivi i vinovesi, ridisegnati in campo con le sostituzioni effettuate da Lo Nano, cercano di agguantare quantomeno il pareggio attraverso i guizzi centrali di Lazzaro e gli spunti sulla sinistra di Syll. Al 32’ gli emiliani trovano il tris con Lucino, ben lanciato in profondità, ma il direttore di gara annulla tutto per una posizione di fuorigioco. Il Chisola torna ad attaccare e, al 39’, Lazzaro tenta la conclusione direttamente dalla punizione dalla lunga distanza ma il tiro è troppo centrale per impensierire Muzio.

Cinque minuti più tardi Brena offre una palla centrale per Cherif, l’attaccante calcia con potenza da fuori area ma la palla termina altra sopra la traversa. Al 46’ il nove biancorosso si gira bene in area di rigore per poi andare al tiro ma Bruno risponde con una grande parata in tuffo. Poco più tardi Brena ha l’opportunità per chiudere definitivamente la partita ma il suo tiro è troppo impreciso per inquadrare la porta. Al 50’ ci prova anche Trombetta dall’interno dell’area di rigore ma Bruno si fa trovare ancora una volta pronto. Dopo sei minuti di recupero ecco il triplice fischio: il Piacenza vince 2-1 e si interrompe così il sogno tricolore per il Chisola.

foto di squadra del Chisola

IL TABELLINO

PIACENZA-CHISOLA 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 13' Cherif (P), 18' Naranjo Barrera (C), 12' st Cherif (P).
PIACENZA (4-2-3-1): Muzio, Serdani, Curti Pietro (36' st Di Trapani), Mantegazza, Delmiglio, Bergamaschi, Lucino (45' st Velardi), Devoti (41' st Borghi), Cherif, Corbari (33' st Brena), D'Angelo (13' st Trombetta). A disp. Giardino, Maserati, Costantini, Herzuah. All. Piccolo - Minetti. Dir. Lo Sasso - Arcari.
CHISOLA (4-2-3-1): Bruno, Scarpetta, Naso (24' st Garbellini), Castellaro (17' st Calamita), Tarucco, Gironda , Syll (41' st Messina), Ambrosino (17' st Marini), Marmo (11' st Oliveira Santos), Lazzaro, Naranjo Barrera. A disp. Mancin, Rossetti, Tachovski. All. Lo Nano. Dir. Gigliotti - Troia F..
ARBITRO: El Ella di Milano.
COLLABORATORI: Damato di Milano e Valdivia di Milano.
AMMONITI: 14' Scarpetta[06] (C), 21' Castellaro[06] (C), 7' st Corbari[06] (P), 14' st Mantegazza[06] (P), 38' st Devoti[06] (P).

foto di squadra piacenza

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter