Cerca

Under 14

Barna bestia nera dei galletti! Doppietta, assist e vittoria nel big match che apre i playoff

Match combattuto e lottato, ma la qualità del Chisola si impone nel secondo tempo

nder 14, Piemonte, Chisola, Barna, Attanasio e Mazzarisi i marcatori nel match con l'Asti

nder 14, Piemonte, Chisola, Barna, Attanasio e Mazzarisi i marcatori nel match con l'Asti

Incominciano i playoff e lo fanno con un match scoppiettante e già visto in precedenti occasioni. Tra Chisola e Asti si tratta del terzo scontro in questa stagione, ma questo è nettamente il più importante. 

CRONACA

Prima frazione che vede, inizialmente, un Asti molto agguerrito, pronto subito ad aggredire appena persa palla e che vuole sviluppare il suo gioco soprattutto sulle fasce, mentre il Chisola riesce a contenersi e a ripartire, rendendo il match piuttosto equilibrato. La prima vera occasione arriva al 12’, con Zuppardi che, dopo un'otima progressione, riesce a calciare sul primo palo, ma il portiere è attento e blocca la sfera. Al 14’ arriva un’occasione d’oro per i galletti: Karoufi riesce a mettere in mezzo un ottimo pallone per Grimaldi il quale viene spinto in area di rigore da Barna, concedendo il tiro dagli 11 metri alla compagine ospite, che realizza il calcio di rigore con Tataru. Il Chisola, si sa, è un osso duro, e subito dopo il gol riesce a rialzarsi, iniziando a creare di più e rendersi pericolosa, soprattutto da calcio piazzato dove arrivano i 2 gol che completano la rimonta e fanno concludere la prima frazione sul 2-1 vinovese: nel primo gol, Attanasio riesce a staccare di testa, dopo un ottimo angolo di Barna, riuscendo ad entrare in porta dopo che il protiere si fa scappare il pallone dalle mani. La seconda rete arriva da posizione defilata, con Barna che, con una buonissima punizione poco oltre la trequarti da destra, riesce a scavalcare il portiere posizionato fuori dai pali. L’Asti, però non molla, e sul finale crea diverse occasioni sulla quale il portiere è attento e riesce a bloccare. Il primo tempo, dunque, si conclude col 2-1 Chisola, ma entrambe le squadre sono agguerrite e tutto può succedere. 

I ritmi rimangono elevati anche durante la seconda frazione, con l'Asti che ha l'assoluta necessità di azzerare le distanze, mentre il Chisola vuole raddoppiarle. Il tempo dà ragione al Chisola, riuscendo a trovare diverse occasioni a partire dai primi minuti e poi, al 10', il gol che porta al 3-1 vinovese: Barna ha un po' di campo davanti a se e lo sfrutta al massimo, trovandosi dalla metà campo al limite dell'area in poco tempo e, proprio da lì, tira una saetta che si piazza nell'angolino basso rendendo inutile il tentativo di deviare la sfera da parte di Bushati. Se il Chisola si è dimostrato osso duro nella prima frazione, riuscendo a ribaltare il risultato, lo stesso cerca di fare l'Asti che, nonostante la differenza di 2 gol, non molla di un centimetro e cerca di riacciuffare la partita. Dopo un clamoroso palo di Attanasio al 13' (il secondo di giornata dopo averlo colpito al 30' del primo tempo), arriva il gol dell'Asti al 15' che accorcia le distanze: il neo entrato De Luca serve Sallaku il quale, da sinistra, riesce ad effettuare un grande traversone che buca la difesa della squadra di Grasso, dove si infila Grimaldi che, a tu per tu col portiere, segna e porta sul 3-2 il punteggio. La partita dopo il gol inizia a farsi spettacolare, l'Asti cerca di mettere più forze fresche possibili per cercare di pareggiare, ma il Chisola è molto più tranquillo e riesce ad oltrepassare la fase di pressing biancorossa con una qualità impeccabile, che porta anche al gol del 4-2 al 26' con un golazo di Mazzarisi il quale, da 30 metri, sgancia un siluro che finisce poco sotto la traversa, dove il portiere non può fare nulla. Il finale, nonostante il risultato sia 4-2, è accesissimo. Al 32' Bushati si rende protagonista di una gran parata su un bel tiro da fuori e, al 32', Pisani difende sulla linea una conclusione in area di Cissè. Nel recupero il vero protagonista è Lastella che si rende protagonista i diverse parate, una su tutte quella sul tiro di Grimaldi al 36' a due passi dalla linea di porta. 

Il primo match dei playoff, dunque, va al Chisola col risultato di 4-2, a seguito di una partita molto aperta e lottata, ma dove la qualità dei vinovesi ha prevalso. 

INTERVISTE

Soddisfatto del risultato l'allenatore del Chisola Roberto Grasso, vista anche la grande qualità della rosa avversaria: «I playoff sono partite a sé e l’Asti è una grande squadra. Il primo tempo eravamo più nervosi, ma nel secondo abbiamo messo in mostra la nostra qualità e abbiamo ottenuto una vittoria, secondo me, meritata» 

Nonostante la sconfitta, l'allenatore dell'Asti Agostino Lucia è soddisfatto della prestazione:«Un’ottima prestazione da parte dei ragazzi. Siamo riusciti, in alcuni momenti, a mettere in difficoltà tecnica il Chisola. Abbiamo avuto l’approccio giusto e, se si continua così, si andrà avanti».

TABELLINO

Chisola-Asti 4-2

RETI (0-1, 3-1, 3-2, 4-2): 14' rig. Tataru (A), 22' Attanasio (C), 27' Barna (C), 10' st Barna (C), 15' st Grimaldi (A), 26' st Mazzarrisi (C).

CHISOLA (4-3-3): Lastella S. 8, Cavallero 7, Barna 8.5, Conterno 7.5, Tuninetti 7.5, Brancaccio 7, Attanasio 8 (30' st Cissè sv), Ielo 7, Martinengo 7 (9' st Solej 7.5), Mazzarrisi 8, Zuppardi 7. A disp. Nocarino, Trimarchi, Panariello, Barberio, Fabozzi, Rogato, D'Ambrosio. All. Grasso - Patanè 7.5. Dir. Brancaccio - Cavallero

ASTI (4-3-3): Bushati 6, Grimaldi 7.5, Franco 6.5, Tramontana 6.5 (21' st Caraffa 6.5), Sallaku 7, Bozzalla 6.5, Karoufi 7 (6' st De Luca 7), Avella 7 (27' st Massa sv), Tataru 7.5 (28' st Musu sv), Pisani 6.5, Del Galdo 7 (15' st Mourou 6.5). A disp. Scanniello, Rosso. All. Lucia 7. Dir. Massa - Dunga.

ARBITRO: Di Matteo di Collegno 7.

AMMONITI: 24' Conterno (C), 5' st Zuppardi (C), 28' st Barna (C).

PAGELLE (in aggiornamento)

CHISOLA 

Lastella S. 8 Nel finale è l'uomo decisivo, nonostante già durante la partita abbia effettuato qualche intervento molto buono, salvando un gol praticamente fatto sulla linea di porta. 

Cavallero 7 Una buona prestazione, riuscendo a contribuire alla manovra offensiva vinovese nonostante la sua partita si sia concentrata di più sul lato difensivo. 

Barna 8.5 Il migliore in campo. Un terzino a tutta fascia e che decide le sorti dell'incontro. Dotato di ottima tecnica e di ottimo senso della posizione, come dimostrato dai gol fatti. Pericoloso sui calci piazzati, determinanti nella prima frazione. Nonostante l'errore sul rigore, riesce a rialzarsi e rispondere a dovere. 

Conterno 7.5 Ottima prestazione in mezzo al campo. Ha gamba e lo dimostra attraverso le sue grandi falcate che ribaltano completamente il campo. Buono sia in fase difensiva che offensiva. 

Tuninetti 7.5 Sul finale i partita si rende decisivo con diversi interventi che salvano la retroguardia del Chisola. Ottimo, soprattutto, nella gestione di palloni difficili che riesce a controllare con grane personalità. 

Brancaccio 7 Un difensore molto abile in fase di marcatura e nei contrasti, riesce a farsi notare soprattutto nel primo tempo. 

Attanasio 8 (30' st Cissè sv) Da esterno fa valere le sue qualità nel saltare l'uomo e la sua velocità, riuscendo nella pria frazione a segnare il gol del pareggio. Da punta, invece, si muove molto cercando quanto più spazio possibile per poter giocare il pallone. 

Ielo 7 Una buona partita, sia a livello tecnico che tattico. Molto utile sia in fase difensiva ma anche in fase offensiva, riuscendo a far ripartire velocemente la squadra. 

Martinengo 7 Attaccante che cerca di sfruttare al massimo le sue qualità fisiche per poter far salire la squadra. Riesce in molte occasioni a giocare in maniera molto buona il pallone, nonostante sia stato spesso spalle alla porta. 

9' st Solej 7.5 Entra in maniera convincente. La sua agilità e rapidità sono utili allo sviluppo delle azioni offensive avversarie e molte volte ha l'occasione per rendersi pericoloso. 

Mazzarrisi 8 Un gol assurd, tirato con grande precisione e con tanta potenza e che mette la ciliegina sulla torta di una partita molto buona sotto l'aspetto tecnico.

Zuppardi 7 Una buonissima partita, dove ha sempre cercato di rendersi pericoloso e ha dato una gran mano nella costruzione durante la fase offensiva. 

All. Grasso 7.5 Una vittoria importantissima, in alcuni momenti sofferta, ma poi guadagnata attraverso la qualità dei suoi giocatori. Il big match se lo aggiudica con 3 punti fondamentali. 

ASTI

Bushati 6 Purtroppo gli errori effettuati (soprattutto) sui primi due gol pesano sulla sua prestazione, nonostante sia riuscito in diverse occasioni a impedire che la palla entrasse in porta. Una partita dove non tutto è da buttare. 

Grimaldi 7.5 Giocatore lui a tutta fascia, molto veloce e che effettua ottimi inserimenti sui vari cross da sinistra, elemento fondamentale per il gol da lui effettuato per accorciare le distanze. 

Franco 6.5 Molto bene negli interventi, nonostante a volte soffra lo scontro fisico con l'attaccante avversario. 

Tramontana 6.5 In fase difensiva si fa valere, dotato di grande qualità tecnica e ottimo leader difensivo. A volte, però, lascia un po' troppo spazio ai giocatori avversari, lasciandoli liberi di calicare in porta o effettuare diverse giocate. 

21' st Caraffa 6.5 Entrata in campo abbastanza convincente, ma poi col tempo cala ill suo rendimento. 

Sallaku 7 Bene in fase di impostazione dal basso. Sulla sinistra si rende protagonista di diversi interventi difensivi e dimostra grande qualità sull'assist del 3-2. 

Bozzalla 6.5 A centrocampo effettua un'ottima prima frazione, con diversi recuperi e ottime giocate. Nella seconda frazione ha, invece, un piccolo calo. 

Karoufi 7 La sua prestazione, nel primo tempo, è da migliore dell'Asti. Esce dopo pochi minuti dall'inizio del secondo tempo, ma durante il primo si rende sempre pericoloso e si mette in mostra varie volte. 

6' st De Luca 7 Una buona entrata. La sua velocità si fa sentire, mettendo in difficoltà varie volte la difesa avversaria e servendo diversi palloni interessanti. 

Avella 7 (27' st Massa sv) Un'ottima partita, sia sull'aspetto tecnico che tattico. In mediana detta i ritmi di gioco dei galletti. 

Tataru 7.5 (28' st Musu sv) Ottimo lavoro sul piano fisico e glaciale nel rigore. Gioca molto spalle alla porta e non ha molte occasioni in cui far la differenza. 

Pisani 6.5 Terzino dotato di buone qualità tecniche, anche se difensivamente fa fatica in alcuni duelli con gli esterni avversari

Del Galdo 7 Tecnicamente molto buono, ma soffre un po' sul lato fisico. Nonostante ciò fornisce diversi palloni interessanti e pericolosi. 

15' st Mourou 6.5 Entra in un momento in cui l'Asti prova il tutto per tutto, ed infatti la sua entrata è, inizialmente, molto buona, salvo poi calare di rendimento col passare dei minuti. 

All. Lucia 7 Una prestazione molto buona, che per un po' ha anche messo in difficoltà la compagine vinovese, ma ciò non è bastato. Ottime basi sulla quale fare affidamento nelle prossime partite dei playoff.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter