Under 17
25 Maggio 2025
UNDER 17 LASCARIS • Raviola e Fabbrini, game changers per il Lascaris
La seconda sfida del girone di interregionali di Under 17 vede affrontarsi Varesina e Lascaris, coi ragazzi di Mezzotero costretti a una vittoria importante per riscattare la sconfitta al debutto (2-0) contro il Monastir in Sardegna. È la squadra di Cocino a passare in vantaggio con un'azione davvero speciale di Raviola, che propizia il gol in tap-in di Fabbrini. Dopo 90' di splendido calcio ad alto ritmo, a imporsi è il Lascaris per 1-0, che sale a quota 3 punti nel girone e si giocherà tutto contro il Monastir settimana prossima. Termina qui il percorso straordinario della Varesina, che ha dimostrato il proprio valore nonostante il risultato.
Poletto 6.5 Rischia qualcosina coi piedi in avvio, poi è pronto e -pur non sempre stupendo agli occhi- efficace con le mani su più di un'occasione creata dai piemontesi.
Rusyn 7 Contiene in maniera più che sufficiente l'11 avversario palla al piede, ma sul gol ospite non riesce ad anticiparlo. Non dispiace la sua prova, pericoloso pure in fase difensiva, oltre ad aver giocato un secondo tempo di livello (48' st Abbiati sv).
Castaldi 7 Nella prima frazione si limita a osservare la gara e a qualche tocco in impostazione, nella seconda è chiamato a intervenire in più situazioni, cavandosela bene.
Quattrocchi 7.5 Contributo d'oro sulla fascia destra per i suoi, spesso a rimorchio e propositivo per la costruzione offensiva. Dietro non concede nulla al diretto avversario, bravissimo ad anticiparlo con tempismo super.
Amorosi 7 Limita Lai costringendolo spesso e volentieri a giocare spalle alla porta, evitando situazioni rischiose; entrambe le fasi sono ricoperte con qualità: interviene in scivolata con tempismo e pulizia notevoli.
Cottafava 7.5 Molto presente e sicuro nei duelli aerei, amministra con qualità per l'impostazione Lascaris. Centrocampista completo, non disdegna mai lo scontro fisico.
Amendolagine 7.5 Dopo gli 80' giocati sabato con i classe 2009, mostra una lucidità e una sicurezza difensiva unica nel suo genere, solidissimo in chiusura in contrasto e scivolata.
Bruno 7.5 Leadership e tranquillità trasmessa al resto della squadra, dalle sue parti ogni pericolo viene sventato in maniera efficace.
Raviola 8 Coefficiente tecnico di primissimo livello, propizia il vantaggio ospite bruciando il diretto avversario in dribbling; a tu per tu col portiere pecca di un po' di cattiveria per allungare il punteggio. Instancabile, corre più di tutti con costanza devastante.
Halip 7 Partecipa al gioco in maniera costante, proponendo sempre alternative di passaggio efficaci, riesce a tenere un buon ritmo per tutta la sua partita (43' st Martinelli sv).
Fioccardi 7.5 Senso della posizione e tempismo negli inserimenti al top, crea numerose occasioni per sé e per i compagni, mostrando di essere pericolosissimo pure nel gioco aereo, contro due difensori centrali tostissimi da eludere (37' st Sesia sv).
Destefano 7 Si muove parecchio negli spazi, proponendosi sempre come buona alternativa di passaggio, molta intensità anche in pressione del portatore di palla avversario.
18' st Caglioti 7 Non riesce a incidere in maniera troppo concreta, ma sicuramente ci mette il suo per difendere il vantaggio nella ripresa, tassello funzionale alla squadra in fase di riconquista della palla.
Fabbrini 8 Al posto giusto al momento giusto, sblocca la partita da vero rapace d'area. Segna un'altra volta, per dirla tutta, ma il guardalinee alza la bandierina annullando la rete.
27' st Ciliberti 7 Ingresso dove non ha abbastanza tempo e palloni per influenzare il corso degli eventi.
All. Cocino 8 L'atteggiamento dei suoi è di altissimo livello: il Lascaris aggredisce la partita con grande ritmo e riesce a sbloccarla alla prima grande occasione ben costruita. Dopo il vantaggio, la gestione è piuttosto sicura, con poche occasioni concesse agli avversari, e più tentativi di raddoppio creati. La squadra tiene botta e conquista tre punti fondamentali nel girone.
Cisternini di Seregno 7.5 Molto fiscale in alcune situazioni, ma vista l'importanza della gara ciò è più che comprensibile. Metro di giudizio coerente, nella ripresa la qualità del suo operato cala leggermente. Per quanto riguarda gli assistenti, lavoro svolto in maniera praticamente impeccabile. Nel complesso, molto bene si può dire.