Cerca

Under 14

È una partita mozzafiato! la Pro Sesto ci prova ma è l'Aldini a volare in semifinale

Due capolavori nel primo tempo, firmati de Sartirana e Guidi, decidono la partita dei falchi

UNDER 14 ALDINI • Christian Guidi e Alessandro Sartirana

UNDER 14 ALDINI • Christian Guidi e Alessandro Sartirana artefici della vittoria della loro squadra

Si giunge ai quarti e rimangono solo le otto migliori squadre della categoria: nessuno vuole perdere e il match tra Aldini e Pro Sesto ne è la prova. Le due formazioni, arrivate entrambe prime nei rispettivi gironi, si confrontano in un incontro nel quale entrambe danno sfoggio delle loro migliori qualità: da un lato i falchi possono vantare delle individualità senza paragoni, dall'altro la Pro Sesto fa del fraseggio il suo punto di forza. Al termine dei settanta minuti però è l'Aldini ad avere la meglio, trionfando per 2-0 contro un avversario agguerritissimo, e approdando alle semifinali dove ad attendere i ragazzi di Taini ci sarà la terza miglior squadra della categoria: la Virtus Ciserano Bergamo.

TRENTACINQUE MINUTI DECISIVI

Il match prende il via con i ragazzi di Rossi che battono il calcio d'inizio, non perdono tempo a studiare un avversario che sanno essere temibile e provano subito a portarsi in avanti con Pjetrushi e Ariola che, con dei rapidi scambi, tentano di farsi strada sulla fascia destra, la difesa di casa però non si lascia penetrare così facilmente e sventa la minaccia. La formazione di casa risponde a tono con Valerio che sventaglia per Guidi, il numero 9 avanza ma Pjetrushi e Vilardi non gli lasciano spazio (2'). I falchi continuano ad aggredire la metà campo avversaria e non perdono l'occasione di portarsi in vantaggio: Mazzeo si addentra in area sulla destra, mette la palla in mezzo rasoterra trovando Sartirana che calcia di prima e sblocca le marcature (5'). Il team di Taini cerca il raddoppio con Palma che, prima al 6' e poi all'8', prova a servire Guidi che però non riesce ad andare a segno. Gli avversari provano a rispondere spinti da Pjetrushi che avanza sulla fascia avvicinandosi pericolosamente all'area, con un tackle da manuale però Romano gli sottrae la sfera allontanando il pericolo (10').

I ragazzi di Rossi non demordono e si riaffacciano nella metà campo avversaria, Ruggeri serve Ravalli ma un attentissimo Zappia interviene e recupera il pallone, vince anche il secondo contrasto e riparte consegnando la palla a Guidi, il numero 9 avanza ma deve fare i conti con Vilardi che non si lascia superare e ferma l'avversario. Il team di Taini continua ad attaccare, sa che un unico gol di vantaggio è troppo poco per rilassarsi: al 22' Palma mette un cross in mezzo trovando la testa di Sartirana che sfiora la doppietta personale, Andreotti infatti non si lascia battere e, con una parata sensazionale, allontana la sfera dallo specchio della porta. Il gol è nell'aria e infatti, poco dopo, Guidi recupera palla sulla trequarti, si smarca e lascia partire un tiro potente e preciso insaccando la sfera alle spalle di Andreotti (26').

TIRA E MOLLA

Nella ripresa i padroni di casa cercano di porre il sigillo alla partita, mentre gli avversari proseguono nel tentativo di riaprire la gara: Camarchio avanza e prova a servire Capizzi, Zappia però non concede spazi e ferma l'avanzata (11'), la Pro Sesto ci prova ancora con Pjetrushi che parte in velocità, questa volta è Perucchetti a intervenire per stoppare gli avversari (12'). Nonostante la grinta degli ospiti i padroni di casa non sono da meno: al 13' Mazzeo vince un contrasto in area e prova la conclusione, il tiro però viene deviato da Padovani che mette la palla in corner; dalla bandierina va Valerio che mette il pallone in mezzo trovando Perucchetti pronto a segnare, il suo tentativo tuttavia trova una nuova deviazione da parte del difensore avversario che concede così un nuovo calcio d'angolo; alla battuta va ancora una volta Valerio che mette un traversone sul secondo palo, il primo ad arrivare è di nuovo Perucchetti che scheggia il palo e sfiora la rete (14').

Appena tre minuti dopo, sul versante opposto, è Camarchio che sfiora il gol: il numero 18 prova a sorprendere il portiere con un tiro dalla distanza, la sfera viaggia verso la porta ma sfila di pochissimo accanto al palo (17'). Il tempo scorre ma l'Aldini non si accontenta, vogliono chiuderla: al 29' Molaro prolunga la palla in area favorendo Mazzeo, il numero 11 prova la conclusione a pochi passi dalla porta ma Dobinda, entrato al posto di Andreotti, nega il gol con una splendida parata in figura. Mancano pochi minuti ma la Pro Sesto ci crede ancora: Vilardi riesce a smarcarsi e tenta il tiro, la sfera però si stampa sulla traversa consentendo agli avversari di tirare un sospiro di sollievo. Nel recupero la formazione ospite tenta il tutto per tutto ma i falchi si chiudono nella loro metà campo, i cinque minuti concessi dal direttore di gara volgono al termine e il triplice fischio mette il punto alla gara: i falchi volano in semifinale.  

IL TABELLINO

Aldini-Pro Sesto 2-0

RETI: 5' Sartirana (A), 26' Guidi (A).
ALDINI (4-3-3):
Schembari 7, Palma 6.5 (5' st Turcarelli 6.5), Noe 7, Perucchetti 6.5, Valerio 7 (31' st Giacco sv), Zappia 7, Romano 6.5 (21' st Scarcelli sv), Molaro 7 (10' st Friggieri 6.5), Guidi 7.5 (38' st Colasuonno sv), Sartirana 7.5, Mazzeo 7 (33' st Tirino sv). A disp. Papa, Marvuglia, Beccati. All. Taini 7.
PRO SESTO (4-1-4-1):
Andreotti 7.5 (25' st Dobinda sv), Pjetrushi 7, Trezzi 6 (25' st Ferro sv), Padovani 6.5 (25' st Grandi sv), Sorbino 6.5, Vilardi 6.5, Ruggeri 6.5 (21' st Scattini sv), Belloni 7, Lombardi 6 (6' st Capizzi Diego 6), Ravalli 6.5 (21' st Kola sv), Arioli 6.5 (6' st Camarchio 6). A disp. Lavia. All. Rossi 6.5. Dir. Maggi.
ARBITRO:
D'alessio di Bergamo 6.5.
AMMONITI:
Palma (A), Perucchetti (A), Vilardi (P).

LE PAGELLE clicca qui

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter