Under 16 Élite
25 Maggio 2025
VILLA VALLE UNDER 16 ÉLITE • Grande prestazione per Cristian Carrara
Tamburi, rullante, cassa, tom-tom e piatti sono gli strumenti a percussione che compongono la batteria, il simbolo del ritmo per antonomasia. Armati di bacchette gli allenatori Mozzi e Stella si sfidano in una gara di intensità per aggiudicarsi un posto in finale. La prima partita si gioca in casa del Villa Valle, ma nonostante l'elevato ritmo di gioco il tabellino mostra un rumorosissimo 0-0. Risultato che di certo non soddisfa nessuna delle due squadre, di certo il ritorno in casa sorride lievemente in favore dell'Aldini, ma la partita di oggi mostra chiaramente che le due forze in campo se la giocano alla pari e che tutti i giocatori dovranno dare il massimo per andare avanti nel torneo. Con questa ouverture le aspettative per la prossima settimana si fanno bollenti, altri 80' minuti da seguire con il fiato sospeso e probabilmente con dei ritmi hard-rock. Chi quindi accorderà meglio i propri strumenti? Chi picchierà forte sulla batteria? Il verdetto la prossima domenica, si riparte da 0-0.
Bastano circa 8 secondi per capire l'andamento della gara, il pallone gira velocissimo tra i piedi dei ragazzi di entrambe le squadre che danno il via ad una partita estenuante senza nemmeno un attimo di riposo. Dopo i primi minuti di equilibrio il Villa Valle prende il possesso del gioco e arriva più volte a impensierire Femia tra i pali. La prima occasione la ha Egemba che trova spazio al limite dell'area e calcia forte ma il pallone finisce alto. In grande condizione si mostra anche Carrara che riceve un cross da corner nel cuore dell'area ma non riesce a girare il pallone in rete.
Ci prova anche Rossati con un bel tiro su punizione ma nulla, per chiudere ancora Carrara tira un missile che sfiorato da Femia si infrange sulla traversa. Non solo Villa Valle però, anche i ragazzi dell'Aldini sfiorano il gol, in particolare con Jurkic che da corner arriva più in alto di tutti e colpisce di testa, il pallone scavalca il portiere e termina alto di davvero poco. Passano pochi minuti e ci prova anche La Rosa che ha spazio per tirare da fuori e sceglie la potenza ma il pallone termina alto.
Stesso ritmo nel secondo tempo se non maggiore ma spartito diverso, nella ripresa sono i ragazzi dell'Aldini a imporsi. I primi cambi consentono di continuare a giocare in modo frenetico ma non frettoloso, aspetto che ha condizionato parzialmente la prestazione degli ospiti nel primo tempo, e i giocatori del Villa Valle si ritrovano a doversi chiudere per contenere gli attacchi avversari. Si toglie la polvere dai guanti Asperti con diversi interventi fondamentali per salvare il risultato.
Infatti inizia subito Midili con un tiro da buona posizione ma deviato da un difensore, Arellano continua la sua grande prestazione correndo e dribblando facendo impazzire i difensori, gli ingressi progressivi di Connelly, Francani e Panchana fanno da carburante per gli attacchi incessanti dell'Aldini, ma anche loro non riescono a cambiare il risultato. Buono anche il dominio sui calci piazzati ma neanche questo basta per segnare. Dall'altra parte brivido grazie alla grande corsa di Briganti che non si fa rubare il pallone entrando in area sulla fascia e serve un pregevole pallone in mezzo, ci arriva Innocenti che tira forte, ma anche questo pallone finisce alto, resiste per 80 minuti lo 0-0.
Villa Valle-Aldini 0-0
VILLA VALLE (4-2-3-1): Asperti 7.5, Angelini 7 (27' st Anzalone sv), Rossati 7 (33' st Gavazzi sv), Rinaldi 6.5, Scarpellini 7, Erba 7, Arnoldi 7.5 (12' st Innocenti 6), Capelli 6.5, Egemba 6.5 (18' st Giordano 7), Carrara 8 (21' st Briganti 7), Bonaldi 7.5. A disp. Gavazzeni, Figuretti. All. Mozzi 7.
ALDINI (4-4-2): Femia 7, Carboni 6.5, Jurkic 7, La Rosa 8 (11' st Rapone 7), Bajami 7, Ferretti 7, Nedelcu 7.5 (16' st Panchana 7), Rossini 7 (26' st Lojacono sv), Santana 6.5 (24' st Francani sv), Midili 7.5, Arellano 7.5 (20' st Connelly 7). A disp. Vallini, Musarella, Currà, Valloni. All. Stella 7. Dir. Ferretti.
ARBITRO: Corrado di Cinisello Balsamo 7.5.
ASSISTENTI: Rubino di Cinisello Balsamo e Perongini di Cinisello Balsamo.
AMMONITI: Carboni (A).
VILLA VALLE
Asperti 7.5 Gran protagonista nel secondo tempo nel quale ha detto di no a chiunque abbia provato a sfidarlo
Angelini 7 Impegno notevole per più di un’ora di gioco, attitudine contagiosa (27' st Anzalone sv).
Rossati 7 Ha impreziosito la partita con alcune giocate davvero prestigiose (33' st Gavazzi sv).
Rinaldi 6.5 Un metronomo nel primo tempo soffre la veemenza degli avversari nel secondo.
Scarpellini 7 Buona la prestazione dei due centrali che hanno più volte evitato al portiere di metterci una pezza.
Erba 7 Solido anche nel secondo tempo bravo a non farsi aggirare sui calci piazzati.
Arnoldi 7.5 Dimostra molta qualità e la mette a disposizione della squadra con grande impegno e costanza.
12' st Innocenti 6 Entra forse nel momento più difficile e subisce l’andamento del gioco non riuscendo a proporre come vorrebbe.
Capelli 6.5 Buona la sua gara riesce a essere un punto di riferimento sempre affidabile.
Egemba 6.5 Non riesce a sfondare la difesa avversaria ma ha avuto alcune belle occasioni su iniziative personali.
18' st Giordano 7 Buon approccio al match riesce ad dare respiro alla squadra nei momenti più difficili.
Carrara 8 Primo tempo impressionante, presente in ogni azione, grande controllo e buona visione di gioco.
21' st Briganti 7 Altro giocatore di qualità, si è reso più volte pericoloso negli ultimi 20 minuti.
Bonaldi 7.5 Inesauribile, corre con la stessa energia per tutta la gara senza paura di puntare l’uomo.
All. Mozzi 7 La squadra dimostra di essere in grado di saper giocare con intensità anche calibrando l’equilibrio tra i vari reparti.
ALDINI
Femia 7 Quando chiamato in causa non si è fatto mai sorprendere, mantiene il clean sheet.
Carboni 6.5 Affronta avversari agguerriti ma non si lascia intimidire e disputa una buona partita.
Jurkic 7 Sfiora il gol su un calcio d’angolo e nel complesso non può rimproverarsi nulla.
La Rosa 8 Gioca un primo tempo in modo scatenato, sempre alla caccia del pallone, incalcolabili recuperi e bravo a far ripartire la squadra.
11' st Rapone 7 Mantiene alto l’andamento di gioco mettendo in difficoltà la squadra avversaria.
Bajami 7 Riesce a impedire più volte agli avversari di dilagare concedendo davvero poco.
Ferretti 7 Bella anche la sua partita soprattutto nel primo tempo dove la squadra ha sofferto di più ma lucido fino alla fine. Si fa vedere anche in avanti con due colpi di testa, il primo neutralizzato da un fuorigioco mentre il secondo salvato miracolosamente da Asperti.
Nedelcu 7.5 Grandi azioni per questo ragazzo che riuscito più volte a imbucarsi nelle zone pericolose del campo e creando occasioni.
16' st Panchana 7 Ottimo ingresso, molto veloce da filo da torcere a chi deve marcarlo.
Rossini 7 Tassello importante per la squadra anche lui in crescita nel secondo tempo (26' st Lojacono sv).
Santana 6.5 Buone giocate e tentativi incessanti, anche lui costretto ad arrendersi al muro avversario (24' st Francani sv).
Midili 7.5 Buon punto di riferimento per i compagni e bravo anche nell’attitudine inossidabile e propositiva.
Arellano 7.5 Molto abile a saltare l’uomo e muoversi nello stretto anche quando è lontano dalla porta con le sue giocate riesce a creare spazio per i compagni.
20' st Connelly 7 Prova fino all’ultimo a sbloccare una partita che rimane bloccata, ma ci va vicino.
All. Stella 7 Grande cambio di attitudine tra il primo e il secondo tempo per la squadra, bravi a non subire nel primo tempo così come a imporre il proprio gioco nel secondo.
ARBITRO
Corrado di Cinisello Balsamo 7.5 Partita diretta con fermezza e precisione, decisioni sempre precise e puntuali, la sola ammonizione rispecchia l’andamento della partita giocata in modo piuttosto pulito da entrambe le squadre.
Commenta così l’allenatore Mozzi: «Dobbiamo essere super orgogliosi di essere arrivati a fare questa doppia sfida. Secondo me è stata divisa in due tempi la partita, nel primo abbiamo fatto una buona proposta, abbiamo avuto una buona intensità in fase di non possesso. Poi chiaro che a livello fisico, di struttura, ci davano diversi centimetri e muscoli, e nel secondo tempo siamo calati un pochino. Le temperature di sto periodo non aiutano a tenere un’intensità e un ritmo alto, però anche lì ci siamo difesi con le unghie e con i denti, abbiamo subito tanto sui loro calci piazzati perché c’è proprio una differenza di struttura e effettivamente nel secondo tempo siamo riusciti a creare meno, però i ragazzi devono essere super orgogliosi della prova, della partita che hanno fatto. Abbiamo visto che con le nostre caratteristiche li possiamo mettere in difficoltà, chiaro si andrà da loro, sarà complicatissima perché sono un’ottima squadra, quello che sto dicendo ai ragazzi è di godersele tutte queste partite, l’importante è che giochino con personalità, con entusiasmo e con quella che è la loro identità».
Invece, il commento dell’allenatore Stella: «Un primo tempo che non mi ha entusiasmato per la personalità potevamo fa di più, poi sicuramente non è facile giocare contro di loro, sono una squadra forte. Secondo tempo un altro piglio sicuramente, i cambi sono entrati da dio, sono contentissimo. Non sono completamente soddisfatto, nel senso che potevamo fare di più, ma potevamo fare anche peggio, loro sono una squadra vera. Vediamo settimana prossima sarà tutto un altro mondo».