Under 14
26 Maggio 2025
Under 14 Titolo Provinciale di Torino, semifinale di andata: Cit Turin-Rosta 1-1: l'esultanza di Duccio Cerri e Gabriele Multari (foto Cassarà)
Risultato giusto, per come le due squadre campioni dei propri campionati hanno giocato la partita, cercando la vittoria fino alla fine, finisce 1-1 la gara d'andata della semifinale del titolo provinciale di Torino, con due gol nel giro di 5 minuti. Segnano i due numeri 11 Duccio Cerri e Riccardo Gattuso. Due bellissimi gol, aggettivo riduttivo per quello di Riccardo Gattuso che se definiamo stupendo nessuno può aver nulla da ridire: l'attaccante del Rosta segna da posizione impossibile con un destro che si infila all'incrocio dei pali, battendo il bravissimo Giorgio Cardella, portiere del Cit Turin determinante con le sue parate.
DUCCIO CERRI, SKILL "SBLOCCA PARTITE" COME MCTOMINAY
Il primo gol della sfida chi poteva segnarlo se non lui, Duccio Cerri, specialista alla Scott McTominay nello sbloccare le partite: come lo scozzese campione d'Italia, l'attaccante classe 2011 ha questa speciale skill di essere quasi sempre il primo ad andare a rete nelle partite della sua squadra, lo ha fatto più volte in campionato, ancora meglio al Torneo delle Province dove lo ha fatto 3 volte in 3 gare. Dopo 9 minuti infatti l'attaccante del Cit Turin incorna un pallone proveniente dalla bandierina e lo scaraventa di testa sotto la traversa. Purtroppo si parla addirittura di stagione finita per Duccio Cerri, caduto male sul braccio dopo uno scontro di gioco con l'imperioso Gabriele Pellegrino, il bomber del Cit Turin e della Rappresentativa Torino Città dovrà star fermo per almeno un mese ed è veramente una brutta notizia per chi segue la categoria Under 14 e sa quanto è bello vederlo giocare.

Duccio è una forza, con tutta probabilità il miglior giocatore dei provinciali, soprattutto ragionando in prospettiva. Nella gara con il Rosta, dopo 90 secondi il numero 11 del Cit Turin è già in porta, lanciato da Abdessamad Mernissi, pallonetto ad anticipare il portiere Gabriele Izzi in uscita e palla alta per una questione di centimetri. Il Cit Turin però non è solo Cerri e Cerri non è solo bomber, infatti al 5' si traveste in uomo assist per la punta centrale rossoverde Paolo Musicco che si vede negare il gol da una parata senza senso di Gabriele Izzi con il piede di richiamo. Il Rosta dall'altra parte si fa vedere col sinistro di Alessandro Baron che colpisce la base del palo, poi il vantaggio del Cit Turin: c'è una bella chiusura di Filippo Cibrario in angolo su Alejandro Linares, il numero 6 del Cit Turin Alejandro Cabrera calcia dalla bandierina mettendo il pallone in testa a Duccio Cerri che fa 1-0 con perfetta scelta di tempo.
LA PAREGGIA RICCARDO GATTUSO, CON UN GOL IMPOSSIBILE CHE SORPRENDE TUTTI
Risposta Rosta ancora con Alessandro Baron per il sinistro incrociato di Riccardo Gattuso, che al 14' poi la pareggia: azione impostata da Adrian Barladianu, riceve palla il numero 11 che sorprende tutti (fotografo compreso) con un tiro che infrange le leggi della balistica e fa 1-1, un gol pazzesco che sembrava impossibile da realizzare da una posizione così decentrata. Sette minuti dopo l'episodio che stravolge la partita e mette in salita tutta la fase del titolo provinciale del Cit Turin: lancio del centrale Gregorio Castelli, dritto per dritto a pescare la corsa famelica in ripartenza di Duccio Cerri che supera il portiere Gabriele Izzi in uscita, la porta è vuota, l'attaccante rossoverde sta per calciare e segnare la rete del 2-1, c'è però il recupero miracoloso di Gabriele Pellegrino che salva il risultato. I due giocatori si scontrano e sembra aver avuto la peggio il centrale del Rosta che rimane a terra urlando per il dolore, Pellegrino però dopo un paio di minuti rientra, mentre Duccio Cerri resta nei pressi della sua panchina per oltre dieci minuti, nei quali il Cit Turin gioca in dieci pur di cercare di recuperare il suo bomber. Cerri però non ce la fa e al suo posto entra, a 3 minuti dalla fine del primo tempo (più reupero), Gregorio Gasparini.
L'infortunio di Duccio riguarda il braccio destro, non quello dove aveva il tutore, l'attaccante rossoverde dovrà portare il gesso per 30 giorni, quasi imposibile un recupero entro fine stagione e ricordiamo che la Under 14 gioca fino al 29 giugno con le finali del Torneo delle Province di cui Cerri è il capocannoniere.


Prima del riposo, proprio nei tre minuti di recupero, un'occasione per parte: super parata di Cardella sulla punizione violenta di Pellegrino per il Rosta; dall'altra parte il Cit Turin ha la palla del 2-1 con un'azione lunghissima che porta al cross Alejandro Cabrera e al colpo di testa sul secondo palo di Paolo Musicco.
TRIPLA SUPER PARATA DO GIORGIO CARDELLA, PORTIERE DEL CIT TURIN
Nel secondo tempo subito un cambio per Franco Contratto, tecnico del Cit Turin, che inserisce a centrocampo Riccardo Mordiglia proprio per Cabrera, mentre Fabio Ceresa, che poi passerà al 4-5-1, inserisce nel Rosta solo il 2012 Andrea Stroffolino nello stesso ruolo di Tommaso Turola e più avanti Davide Sanfelice per Gattuso. Turola prima di uscire partecipa alla serie di conclusioni del Rosta neutralizzate dal portiere Giorgio Cardella: il numero 1 rossoverde, in successione, fa un intervento pazzesco sul sinistro di Adrian Barladianu e nelle stessa azione sulla conclusione da fuori area di Davide Turola, ripetendosi poi sulla punizione velenosa di Simone Saccenti. Anche il portiere del Rosta Gabriele Izzi si fa rispettare, sventando la minaccia nata da un mancino pericoloso del terzino del Cit Turin Gabriele Multari, i rossoverdi spingono invece con le accelerazioni di Abdessamad Mernissi e tengono compatto il centrocampo trascinati dalla combattività del capitano Michele Flore.
Risultato finale 1-1 in corso Ferrucci, entrambe e squadre sono in piena corsa per la qualificazione alla finale che si deciderà domenica prossima a Rosta, dove in caso di risultato di parità ci saranno tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore. Auguri di pronta guarigione a Duccio Cerri, sperando di rivederlo in campo il più presto possibile per ammirare le sue giocate e i suoi gol.

IL TABELLINO
CIT TURIN-ROSTA 1-1
RETI (1-0, 1-1): 9' Cerri (C), 14' Gattuso (R).
CIT TURIN (4-3-3): Cardella 8, Bertè 7, Multari 6.5, Titolo 6.5 (11' st Caruso 7), Castelli 7.5, Cabrera 6.5 (1' st Mordiglia 6.5), Linares 7 (18' st Dulnev 6), Flore 7.5, Musicco 6.5, Mernessi 7.5, Cerri 7.5 (32' Gasparini 6.5). A disp. Cuomo, Cappello, Iannetti. All. Contratto 7. Dir. Multari - Cuomo.
ROSTA (4-3-1-2): Izzi 7.5, Parola 6.5, Turolla 6.5 (8' st Stroffolino 6.5), Vigna 6.5, Barladianu 7, Cibrario 7, Saccenti 6.5, Pellegrino 8, Baron 7, Quattroville 7, Gattuso 7.5 (21' st Sanfelice 6.5). A disp. Deriu K., Avantario, Cirulli, Pinto. All. Ceresa 7. Dir. Turolla - Labonia.
ARBITRO: Marco Alfieri di Torino 7.
AMMONITI: 29' Castelli (C), 25' st Baron (R), 30' st Musicco (C).
NOTE: Calci d'angolo 4-9 per il Rosta.
IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA

CIT TURIN





ARBITRO: Marco Alfieri di Torino 7 Buona direzione ingiustamente criticata da una parte del pubblico, gli scappa forse qualche fallo a centrocampo, le decisioni prese in zona offensiva sembrano tutte giuste, estrae anche tre cartellini gialli che ci possono stare. Ad averne arbitri così.