Cerca

Under 14

Il gol di Gattuso infrange le leggi della balistica, stagione finita per Duccio Cerri, l'attaccante più forte dei provinciali che sblocca le partite come McTominay

Due reti bellissime in 5 minuti, il bomber rossoverde esce in lacrime: salterà il ritorno e probabilmente le finali del Torneo delle Province

Under 14 Titolo Provinciale di Torino, semifinale di andata: Cit Turin-Rosta 1-1: l'esultanza di Duccio Cerri e Gabriele Multari (foto Cassarà)

Under 14 Titolo Provinciale di Torino, semifinale di andata: Cit Turin-Rosta 1-1: l'esultanza di Duccio Cerri e Gabriele Multari (foto Cassarà)

Risultato giusto, per come le due squadre campioni dei propri campionati hanno giocato la partita, cercando la vittoria fino alla fine, finisce 1-1 la gara d'andata della semifinale del titolo provinciale di Torino, con due gol nel giro di 5 minuti. Segnano i due numeri 11 Duccio Cerri e Riccardo Gattuso. Due bellissimi gol, aggettivo riduttivo per quello di Riccardo Gattuso che se definiamo stupendo nessuno può aver nulla da ridire: l'attaccante del Rosta segna da posizione impossibile con un destro che si infila all'incrocio dei pali, battendo il bravissimo Giorgio Cardella, portiere del Cit Turin determinante con le sue parate.

DUCCIO CERRI, SKILL "SBLOCCA PARTITE" COME MCTOMINAY

Il primo gol della sfida chi poteva segnarlo se non lui, Duccio Cerri, specialista alla Scott McTominay nello sbloccare le partite: come lo scozzese campione d'Italia, l'attaccante classe 2011 ha questa speciale skill di essere quasi sempre il primo ad andare a rete nelle partite della sua squadra, lo ha fatto più volte in campionato, ancora meglio al Torneo delle Province dove lo ha fatto 3 volte in 3 gare. Dopo 9 minuti infatti l'attaccante del Cit Turin incorna un pallone proveniente dalla bandierina e lo scaraventa di testa sotto la traversa. Purtroppo si parla addirittura di stagione finita per Duccio Cerri, caduto male sul braccio dopo uno scontro di gioco con l'imperioso Gabriele Pellegrino, il bomber del Cit Turin e della Rappresentativa Torino Città dovrà star fermo per almeno un mese ed è veramente una brutta notizia per chi segue la categoria Under 14 e sa quanto è bello vederlo giocare.

Duccio è una forza, con tutta probabilità il miglior giocatore dei provinciali, soprattutto ragionando in prospettiva. Nella gara con il Rosta, dopo 90 secondi il numero 11 del Cit Turin è già in porta, lanciato da Abdessamad Mernissi, pallonetto ad anticipare il portiere Gabriele Izzi in uscita e palla alta per una questione di centimetri. Il Cit Turin però non è solo Cerri e Cerri non è solo bomber, infatti al 5' si traveste in uomo assist per la punta centrale rossoverde Paolo Musicco che si vede negare il gol da una parata senza senso di Gabriele Izzi con il piede di richiamo. Il Rosta dall'altra parte si fa vedere col sinistro di Alessandro Baron che colpisce la base del palo, poi il vantaggio del Cit Turin: c'è una bella chiusura di Filippo Cibrario in angolo su Alejandro Linares, il numero 6 del Cit Turin Alejandro Cabrera calcia dalla bandierina mettendo il pallone in testa a Duccio Cerri che fa 1-0 con perfetta scelta di tempo.

LA PAREGGIA RICCARDO GATTUSO, CON UN GOL IMPOSSIBILE CHE SORPRENDE TUTTI

Risposta Rosta ancora con Alessandro Baron per il sinistro incrociato di Riccardo Gattuso, che al 14' poi la pareggia: azione impostata da Adrian Barladianu, riceve palla il numero 11 che sorprende tutti (fotografo compreso) con un tiro che infrange le leggi della balistica e fa 1-1, un gol pazzesco che sembrava impossibile da realizzare da una posizione così decentrata. Sette minuti dopo l'episodio che stravolge la partita e mette in salita tutta la fase del titolo provinciale del Cit Turin: lancio del centrale Gregorio Castelli, dritto per dritto a pescare la corsa famelica in ripartenza di Duccio Cerri che supera il portiere Gabriele Izzi in uscita, la porta è vuota, l'attaccante rossoverde sta per calciare e segnare la rete del 2-1, c'è però il recupero miracoloso di Gabriele Pellegrino che salva il risultato. I due giocatori si scontrano e sembra aver avuto la peggio il centrale del Rosta che rimane a terra urlando per il dolore, Pellegrino però dopo un paio di minuti rientra, mentre Duccio Cerri resta nei pressi della sua panchina per oltre dieci minuti, nei quali il Cit Turin gioca in dieci pur di cercare di recuperare il suo bomber. Cerri però non ce la fa e al suo posto entra, a 3 minuti dalla fine del primo tempo (più reupero), Gregorio Gasparini.

L'infortunio di Duccio riguarda il braccio destro, non quello dove aveva il tutore, l'attaccante rossoverde dovrà portare il gesso per 30 giorni, quasi imposibile un recupero entro fine stagione e ricordiamo che la Under 14 gioca fino al 29 giugno con le finali del Torneo delle Province di cui Cerri è il capocannoniere.

Prima del riposo, proprio nei tre minuti di recupero, un'occasione per parte: super parata di Cardella sulla punizione violenta di Pellegrino per il Rosta; dall'altra parte il Cit Turin ha la palla del 2-1 con un'azione lunghissima che porta al cross Alejandro Cabrera e al colpo di testa sul secondo palo di Paolo Musicco.

TRIPLA SUPER PARATA DO GIORGIO CARDELLA, PORTIERE DEL CIT TURIN

Nel secondo tempo subito un cambio per Franco Contratto, tecnico del Cit Turin, che inserisce a centrocampo Riccardo Mordiglia proprio per Cabrera, mentre Fabio Ceresa, che poi passerà al 4-5-1, inserisce nel Rosta solo il 2012 Andrea Stroffolino nello stesso ruolo di Tommaso Turola e più avanti Davide Sanfelice per Gattuso. Turola prima di uscire partecipa alla serie di conclusioni del Rosta neutralizzate dal portiere Giorgio Cardella: il numero 1 rossoverde, in successione, fa un intervento pazzesco sul sinistro di Adrian Barladianu e nelle stessa azione sulla conclusione da fuori area di Davide Turola, ripetendosi poi sulla punizione velenosa di Simone Saccenti. Anche il portiere del Rosta Gabriele Izzi si fa rispettare, sventando la minaccia nata da un mancino pericoloso del terzino del Cit Turin Gabriele Multari, i rossoverdi spingono invece con le accelerazioni di Abdessamad Mernissi e tengono compatto il centrocampo trascinati dalla combattività del capitano Michele Flore

Risultato finale 1-1 in corso Ferrucci, entrambe e squadre sono in piena corsa per la qualificazione alla finale che si deciderà domenica prossima a Rosta, dove in caso di risultato di parità ci saranno tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore. Auguri di pronta guarigione a Duccio Cerri, sperando di rivederlo in campo il più presto possibile per ammirare le sue giocate e i suoi gol.


TRIO ROSTA: RICCARDO GATTUSO, GABRIELE PELLEGRINO (COMPLEANNO) E FILIPPO CIBRARIO

IL TABELLINO

CIT TURIN-ROSTA 1-1
RETI (1-0, 1-1): 9' Cerri (C), 14' Gattuso (R).
CIT TURIN (4-3-3): Cardella 8, Bertè 7, Multari 6.5, Titolo 6.5 (11' st Caruso 7), Castelli 7.5, Cabrera 6.5 (1' st Mordiglia 6.5), Linares 7 (18' st Dulnev 6), Flore 7.5, Musicco 6.5, Mernessi 7.5, Cerri 7.5 (32' Gasparini 6.5). A disp. Cuomo, Cappello, Iannetti. All. Contratto 7. Dir. Multari - Cuomo.
ROSTA (4-3-1-2): Izzi 7.5, Parola 6.5, Turolla 6.5 (8' st Stroffolino 6.5), Vigna 6.5, Barladianu 7, Cibrario 7, Saccenti 6.5, Pellegrino 8, Baron 7, Quattroville 7, Gattuso 7.5 (21' st Sanfelice 6.5). A disp. Deriu K., Avantario, Cirulli, Pinto. All. Ceresa 7. Dir. Turolla - Labonia.
ARBITRO: Marco Alfieri di Torino 7.
AMMONITI: 29' Castelli (C), 25' st Baron (R), 30' st Musicco (C).
NOTE: Calci d'angolo 4-9 per il Rosta.

IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA

LE PAGELLE

CIT TURIN

Cardella 8 Veniva da 5 clean sheet, assente Carlo Stasi è l'unico portiere schierabile tra le fila rossoverdi, fa almeno quattro parate di elevato coefficiente di difficoltà e anche importanti: quelle sulle punizioni di Pellegrino e di Saccenti e la doppia sulla sequenza Barladianu-Turola. Interventi apprezzati anche dalla collega del Bollengo Under 19 femminile che a seguire ha affrontato il Cit Turin e che ha assistito alla prima parte del secondo tempo da bordocampo «Che bravo questo portiere!».

Bertè 7 Terzino tosto, già nel giro della Rappresentativa, che spinge a testa bassa sulla fascia destra e copre anche bene in fase difensiva.

Multari 6.5 Più offensivo nel secondo tempo della partita, batte anche qualche calcio d'angolo insidiosi, su uno di questi calcia in mezzo all'area un pallone pericoloso che chiama il portiere del Rosta alla parata.

Titolo 6.5 In trincea al centro della difesa rossoverde, sfodera interventi puliti senza correre grossi rischi al fianco di Castelli.

11' st Caruso 7 Entra benissimo nella retroguardia, in alcune azioni si sgancia dalla difesa con anticipi in velocità facendo ripartire l'azione della sua squadra.

Castelli 7.5 Gran partita difensiva, lotta in marcatura sugli attaccanti del Rosta e imposta anche il gioco da dietro salendo palla al piede, come quando lancia in porta Cerri nell'azione che stava per portare al 2-1.

Cabrera 6.5 Buon primo tempo in mezzala, parte dal centrosinistra facendo movimento in mezzo al campo, trovando anche lo spazio per spingersi al cross. Assist da calcio d'angolo per il gol di Duccio Cerri.

1' st Mordiglia 6.5 Anche lui entra subito molto bene, giocando un buon numero di palloni in mezzo al centrocampo molto affollato quando il Rosta passa a cinque.

Linares 7 Ottima prestazione, di qualità e di quantità per la mezzala del Cit Turin che percorre chilometri collegando i reparti con la sua alta dinamicità.

18' st Dulnev 6 Gioca largo sulla destra, un po' da trequartista un po' da mezzala per aiutare la squadra a recuperare palloni quando il Rosta attacca.

Flore 7.5 Centrocampista di fuoco, un vero leader e trascinatore della sua squadra, instancabile fino all'ultimo minuto, quando molti calano e lui è ancora ovunque a giocare infiniti palloni.

Musicco 6.5 Punta centrale da 30 gol in campionato, ha la sua prima occasione pulitissima dopo 90 secondi dal fischio d'inizio, la piazza anche bene, il portiere del Rosta Izzi fa una parata istintiva di piede negandogli il gol. All'ultimo minuto del primo tempo altra palla gol di testa, ben posizionato sul secondo palo.

Mernissi 7.5 Giocatore che si sposta ovunque all'interno del campo, partendo dal suo ruolo di esterno e sconfinando verso il centro, veloce e imprevedibile, nel secondo tempo gioca a metà tra sottopunta di Musicco e seconda punta, portando conitne offensive alla difesa del Rosta.

Cerri 7.5 Puntuale come sempre a segnare il gol che sblocca la partita, una sentenza in questa abilità che hanno giocatori determinanti come lui, segna di testa anticipando tutti in area di rigore spuntando in area piccola sul calcio d'angolo di Linares. Esce al 21' e il Cit aspetta 11 minuti per fare il cambio, anche questa è una dimostrazione della sua importanza in campo per la sua squadra.

32' Gasparini 6.5 Subentra con determinazione prendendo il posto di Cerri a destra, zona in cui spinge e si propone, nel secondo tempo agisce anche sulla fasci opposta partecipando con intensità alla manovra.

All. Contratto 7 Primo pareggio stagionale per la sua squadra che in campionato le ha vinte tutte tranne una, di fronte aveva un ottimo avversario e la corsa per la finale è tutta ancora aperta.

ROSTA

Izzi 7.5 Ottima la sua partita a difesa della porta biancorossa, deve intervenire dopo 90 secondi con il piede di richiamo per negare il gol a Musicco, tempestiva l'uscita su Cerri in cui pur non prendendo il pallone rallenta la corsa dell'attaccante del Cit Turin favorendo il recupero di Pellegrino. Intervento di riflessi sul tiro cross di Multari nel secondo tempo.

Parola 6.5 Partita non molto offensiva, spinge un po' meno di come lui sa fare, giocatore essenziale per la squadra biancorossa, bella la sua prestazione in fase difensiva sulla fascia destra.

Turolla 6.5 Prestazione molto concreta sulla corsia sinistra, dove avanza parecchio arrivando anche al tiro in porta con cui chiama il portiere avversario a una gran parata.

8' st Stroffolino 6.5 Classe 2012 già impiegato una volta in Under 14 da Fabio Ceresa, gioca una mezzora di bella personalità a difesa della fascia sinistra.

Vigna 6.5 Partita di sostanza a centrocampo davanti alla difesa, tatticamente dà solidità ed equilibrio alla squadra andando anche deciso nei contrasti.

Barladianu 7 Gioca con il numero 5 ma è un attaccante a tutti gli effetti, crea spazi in avanti, come in occasione del gol di Gattuso, va poi lui stesso al tiro con molta pericolosità.

Cibrario 7 In campo con la fascia da capitano, guida la squadra da dietro dando indicazioni in campo ai compagni, perfetto negli interventi difensivi giocando libero da marcature fisse.

Saccenti 6.5 Punto di riferimento basso in mediana, gioca tanti palloni e prova a pescare il jolly su calcio di punizione, calciando di potenza e precisione, chiamando il portiere avversario alla parata più difficile della partita.

Pellegrino 8 Si fa un bel regalo di compleanno con una prestazione gigantesca al centro della difesa biancorossa, perfette le sue chiusure in azioni pericolosi e quel recupero su Cerri in cui rischia anche di infortunarsi, evitando un gol praticamente fatto all'attaccante del Cit Turin. Sia chiaro che non ha nessuna responsabilità sull'infortunio di Cerri, il suo intervento è regolarissimo.

Baron 7 Entra in quasi tutte le azioni pericolose del Rosta, giocatore che per fisico e caratterstiche può fare benissimo la prima punta e che invece riesce a essere presente in qualsiasi zona della metacampo avversaria.

Quattroville 7 In forma super, cresciuto anche grazie alle sue belle prestazioni in Rappresentativa dove ha giocato tutti i minuti del torneo a dimostrazione della sua capacità di giocare ad alti livelli di intensità per tutta la partita. Lega i reparti giocando una quantità infinita di palloni.

Gattuso 7.5 Abbiamo già detto del suo gol incredibile, determinante per il risultato anche in ottica della gara di ritorno, combina e scambia bene palla in attacco con la BB Baron-Barladianu, sfiora la segnatura anche in altre occasioni.

21' st Sanfelice 6.5 Entra quando la squadra passa all'assetto a una sola punta e lui dà profondità alla squadra in quel ruolo, grazie al suo movimento gli arriva anche qualche buon pallone.

All. Ceresa 7 Legge bene la partita e cambia assetto in base alle sue evoluzioni, bella prova della sua squadra che riesce a creare molte occasioni andando più volte al tiro.

ARBITRO: Marco Alfieri di Torino 7 Buona direzione ingiustamente criticata da una parte del pubblico, gli scappa forse qualche fallo a centrocampo, le decisioni prese in zona offensiva sembrano tutte giuste, estrae anche tre cartellini gialli che ci possono stare. Ad averne arbitri così.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter