Under 16
28 Maggio 2025
VINCENZO BRUCOLI
Il viaggio come da sempre dimostrato, racchiude tutte le emozioni belle e brutte che siano e se le porta via fissando i ricordi e costruendo quello che è stato e quello che verrà. Un viaggio ha tante mete, tappe e destinazioni ma per Vincenzo Brucoli la destinazione da prendere il prossimo anno non sarà più indicata verso Via Luigi Cadorna. Le strade tra l'allenatore e la Rhodense si sono definitivamente separate. Dopo l'eliminazione in semifinale playoff dei classe 2009 arancionero con il Sedriano, si è sancita la fine della stagione e quindi la separazione tra le parti non ha tardato ad arrivare.
L'avventura dei suoi classe 2009, in questa stagione da poco giunta alle fine si è conclusa con un quarto posto in classifica, lottando sempre all'interno del vertice in un campionato molto combattuto e ricco di colpi di scena fino alla fine. Gli Orange di Brucoli fissati a pari punti con il Sedriano, esattamente 67 nella regular season, con gli scontri diretti a favore dei gialloblù, hanno condotto la propria coppia gol a diventare la più prolifica dei regionali. Composta da Gabriele Antegiovanni e Samuele Sironi, detta Ante-Roni, i quali nel 3-5-2 del tecnico, hanno totalizzato la somma di ben 58 centri stagionali, 33 il 9 e 25 il 10, entrambi in cima alla classifica marcatori del girone A. Dopo 22 vittorie in 32 panchine, 4 pareggi e 6 sconfitte, l'avventura di Brucoli in arancionero è arrivata al capolinea. Tra Universal, Bollatese, Cassina Nuova, Ardor Bollate, Lentatese e Rhodense, quale sarà la prossima tappa del viaggio? Un ritorno decisamente romantico in quel di Corso Berlinguer, nel quale l'allenatore prenderà la panchina della Juniores Èlite dell'Universal per la stagione 2025/26, con l'obiettivo di migliorare il settimo posto della scorsa stagione, lavorando secondo un percorso di crescita in ottica prima squadra. Realtà di casa per il tecnico, reduce da tre anni passati proprio con la prima squadra in Promozione dal 2018/19 al 2020/2021.
Per il tecnico l'avventura in arancionero è arrivata all'epilogo, ma le radici tra lui e la società di Rho sono ben allineate dal passato. Dobbiamo riavvolgere il nastro e tornare indietro di 13 anni, perchè nel 2012-13 la Juniores della Rhodense sotto la sua guida ha raggiunto la vittoria del campionato regionale, per un'avventura durata due stagioni. Questo il saluto di Brucoli ai ragazzi e alla società: «Lascio a mio malincuore la Rhodense dopo 2 anni bellissimi, speravo di chiudere la carriera a Rho ma purtroppo questo non è stato possibile. Volto pagina e sono pronto per questa nuova avventura in quel di Solaro ad allenare la Juniores Èlite dell'Universal. Volevo ringraziare i ragazzi per quest'ultima stagione sperando di aver lasciato qualcosa di importante al loro interno, un gruppo fantastico capace di regalarmi grandissime emozioni ed è stato bellissimo allenarli in una bella categoria. Auguro a tutti loro un grandissimo in bocca al lupo e spero che le loro strade portino sicuramente all'obiettivo di tutti i ragazzi che giocano a Rho, ovvero la prima squadra».