Cerca

Giovanili

Il mercato più rovente di sempre! 21 giovani talenti andranno nei professionisti: la lista completa

Dalla Serie C alla Serie A: ecco tutti i trasferimenti dai regionali alle big!

MANIERO, COLUGNAT, ZAPPIA

MANIERO, COLUGNAT, ZAPPIA

Aaahhhh, il mercato... non c'è periodo dell'anno migliore. Allenatori, sì, ma anche e soprattutto giocatori. Perché sì, per quanto a malincuore, la cosa ormai è sotto gli occhi di tutti: la stagione 2024-2025 è prossima alla sua conclusione. E dunque, è l'ora di gettare le basi per la stagione a venire. Le squadre professionistiche sono sui blocchi di partenza, prontissime ad accaparrarsi i migliori talenti del panorama lombardo. Pronti? Cominciamo.

FROM REGIONALI TO STAR 

Bando alle ciance, ecco l'elenco che tutti stavano aspettando. Il panorama è variegato: per alcuni si tratta solo di voci di corridoio, per altri mancano solo le ultime formalità. Insomma, il mercato è caldo e nessuno vuole perdere tempo. Si parte subito forte con i trasferimenti dai dilettanti verso i professionisti. Edoardo Bonzi, la stellina classe 2010 dell'Accademia Inter, è tutt'ora conteso tra Renate, Pro Patria e Lecco, mentre anche Inter e Atalanta avrebbero aguzzato la vista sull'attaccante allenato da Andrea Corti. Le cose sarebbero invece vicine a una felice conclusione tra Francesco Lentini della Vis Nova e il Renate, che già da tempo sta studiando il classe 2010 di Giussano. Sempre a casa Renate, in arrivo anche un altro colpo: vi ricordate il talento più pazzo d'Italia? Ma certo! Stiamo parlando di Simone Bollani, unico e inimitabile regista della Rapp di Dino Carrieri: per lui si prospetta un trasferimento dal Sedriano alla casa delle Pantere. 

C'è forse una regina del mercato per quanto riguarda i professionisti? Signore e signori, lasciate spazio a sua Meastà il Monza. Tantissimi i talenti dei regionali adocchiati dal club biranzolo: Pietro Rota Bulò dalla Virtus Ciserano Bergamo Under 17, Vafi Soumahoro - tra i talenti più futuribili dell'Under 14 lombarda, Maniero dallo Schiaffino (copia-incolla: questo inverno lo volevano tutte le big del professionismo), Matteo Villani della Vigor (l'ennesima soddisfazione per Giovanni Esposito dopo una stagione perfetta), il portiere Vallini dell'Aldini, il bomber sempre di via Felice Orsini Guidi e il talento classe 2012 Yakoub Kalboussi. Insomma, i biancorossi si sono rimboccati le maniche e sono pronti ad affrontare il prossimo anno calcistico scommettendo sulle giovani stelle dei regionali. 

Accademia Inter, da sempre fucina di grandi talenti. Oltre al Monza, se ne è accorto anche il Como, pronto a fare pazzie per il capitano dell'Under 14 Bottan. Sì, ma non solo: l'Atalanta si è fatta avanti per l'inesauribile prestanza di Yaroslav Tareiev, braccetto della difesa a tre di Beppe Bergomi. E a proposito di difensori... Samuele Tognacca, roccioso centrale difensivo dell'Under 15 Élite e della Rapp lombarda, avrebbe addosso gli occhi del Lecco. Infine, un'altra chicca da via Cilea, tornando però all'Under 14: il prossimo anno si vedrà forse Cirillo con la maglia orange dell'Alcione? Alcione che nel suo primo mercato nei professionisti non ha alcuna intenzione di lasciarsi scappare colpi importanti. Riccardo Tilocca, promettente terzino/difensore centrale del Club Milano, sarebbe già stato attenzionato dal club, così come - sempre dal Club Milano - Federico Annale, classe 2012 reduce da un'ottima stagione da sotto età in Under 14, il quale avrebbe sollevato l'interesse di Bellotti. 

Ultimi quattro nomi prima di chiudere questa prima lista di possibili - probabili - trasferimenti: la freccia del Villa Valle, il diavolo della Tasmania della Rappresentativa lombarda, insomma, il famoso Mirko Giordano potrebbe vestire la maglia del Lecco nella prossima stagione. Achille Mariani, velocissimo terzino di Morgandi alla Vis Nova e vincitore di due titoli lombardi consecutivi (con il Sangiuliano City e con le baby lucertole) sarebbe stato da tempo adocchiato dalla Cremonese, mentre Riccardo Corti della Virtus sarebbe in aria di Albinoleffe. E infine loro, i due nomi più attesi della Lombardia, per chiudere in bellezza: Giuseppe Zappia dell'Aldini e Marco Colugnat della Varesina. Il primo, classe 2011, parrebbe già promesso al Milan, mentre per il secondo, classe 2009 ma abituato a giocare in Under 17 e Under 19, si potrebbero aprire le porte del Como

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter