Cerca

Under 16 Élite

Aldini, sei stupenda! Supera anche i giallorossi e ora sogna il trono di Lombardia

Bautista illumina il primo tempo, Bajami fa partire la festa: l'ultimo ostacolo si chiama Varesina

BAUTISTA,BAJAMI-ALDINI UNDER 16 ÉLITE

UNDER 16 ÉLITE ALDINI • Bautista e Bajami: sono loro a decidere la sfida con il Villa Valle

Si respira un’aria strana in via Felice Orsini. Certo, la sfida è di quelle che non si giocano tutti i giorni, per di più tra due squadre che potrebbero coronare il sogno di giocare una finale da totali outsider, o quasi. Certo, perché se due squadre arrivano in semifinale non può essere solo fortuna, non può essere solo che ti gira tutto bene. No, sarà che forse a questo punto non si può più parlare di outsider. Il Villa Valle è rimasto imbattuto su tre - 3! - confronti (vincendoli tutti) con la Virtus, quella che ha quasi ammazzato il girone, mentre l'Aldini - nonostante il grande percorso - veniva da un Under 15 Élite in cui aveva chiuso all'ottavo posto, non il biglietto da visita migliore. Alla fine, però, a portarsi a casa la partita - quasi - più attesa dell'anno sono i falchi, che battono 2-0 il Villa Valle e volano verso - questa sì - il match più importante della stagione. In finale ci sarà la Varesina - in campionato tenuta a bada -, che sia di buon auspicio? Appuntamento a sabato 6 giugno per la risposta definitiva.

BAUTISTA ACCENDE VIA ORSINI

Nonostante lo 0-0 dell’andata, la paura che poteva esserci viene presto spazzata via dalla voglia di mettere subito la partita sui proprio binari. Al 6’, infatti, il Villa Valle prova subito a sfondare: punizione di Arnoldi dalla destra che per un niente non beffa Femia, comunque ben posizionato. A botta segue risposta e l’Aldini ribatte subito per non lasciare troppo in fiducia i giallorossi: La Rosa viene servito veloce sullo stretto al limite e prova la conclusione di prima, salvo scontrarsi contro la difesa del Villa Valle che allunga in corner (14’). In una partita così le porte non potevano rimanere intonse per troppo tempo e infatti i falchi riescono a sbloccarla: Midili calcia e trova la respinta di Asperti, la palla torna sui piedi del 10 che serve senza pensarci due volte Bautista, l’attaccante va subito al tiro e trova il gol incrociando sul primo palo (16’). Il Villa Valle non è arrivato in semifinale per caso, e infatti non molla neanche per scherzo: Giordano arriva a tu per tu con Femia ma al momento di superarlo con un tunnel si fa ipnotizzare dal numero 1 dei falchi (25’). E a chiudere i primi quaranta minuti è la squadra di Stella, con un corner battuto veloce che Santana intercetta di testa ma la palla non gira abbastanza e termina a lato (33’).

BAJAMI PER LA FINALE

Nella ripresa le squadre si allungano com’era normale aspettarsi, ma nonostante questo le occasioni rimangono contenute. La prima a provare a smuovere le acque è l’Aldini: Rossini fa a sportellate con due avversari, li supera, crossa e Nedelcu calcia ma trova un’ottima parata di Asperti (10’). Il Villa Valle non resta a guardare e Bonaldi ha l’occasione di trasformarsi in eroe, ma la sua conclusione non gira abbastanza e Femia può parare (21’). Al 30’, però, l’Aldini flette i muscoli: punizione dalla sinistra di Lojacono, torsione in volo di Francani che trova Rapone, il quale calcia a botta sicura trovando una gran risposta di Asperti mentre Bajami è il più veloce ad avventarsi sulla respinta corta e battere il numero 1 del Villa Valle, portando i falchi a un passo dal sogno finale. E la maledizione del gol che colpisce i ragazzi di Mozzi non si arresta neanche nel finale, quando il subentrato classe 2010 Brigante non riesce a trasformare nel 2-1 la conclusione dal limite, che il palo porta lontano dalla porta di Femia, sancendo il definitivo 2-0 dei ragazzi di Stella e la finale del 6 giugno, contro la Varesina.

IL TABELLINO

ALDINI-VILLA VALLE 2-0
RETI: 16' Bautista (A), 30' st Bajami (A).
ALDINI (4-3-3): Femia 7, Carboni 7, Jurkic 7, La Rosa 7 (12' st Rapone 6.5), Bajami 8 (36' st Musarella sv), Ferretti 7, Nedelcu 7.5 (34' st Panchana sv), Rossini 7.5, Santana 7 (24' st Francani 6.5), Midili 7 (26' st Lojacono 7), Bautista 8 (27' st Connelly 6.5). A disp. Meani, Currà, Valloni. All. Stella 8. Dir. Ferretti - Midili.
VILLA VALLE (4-3-3): Asperti 6.5, Angelini 7, Rossati 7 (25' st Anzalone 6.5), Rinaldi 7, Scarpellini 6.5 (17' st Egemba 6.5), Erba 6.5, Arnoldi 7 (11' st Briganti 7), Capelli 6.5, Giordano 7, Carrara 7 (17' st Gavazzi 6.5), Bonaldi 7 (37' st Figuretti sv). A disp. Gavazzeni, Savino. All. Mozzi - Ravasi 7. Dir. Riva.
ARBITRO: Panigo di Varese 7.5.
ASSISTENTI: De Lucia di Voghera e Ghita di Voghera.
AMMONITI: Bautista (A), Scarpellini (V), Egemba (V).

LE PAGELLE

ALDINI

Femia 7 I pericoli veri e propri non sono molti ma il suo essere sempre attento e ben posizionato aiuta e non di poco a diradare le possibili nuvole minacciose.
Carboni 7 Nella ripresa - con degli interventi atti ad allontanare i giallorossi - continua ciò che di buono aveva fatto nei primi 40 minuti.
Jurkic 7 Soprattutto nella seconda parte di gara permette ai suoi di gestire le manovre dando sempre un buon canale di scarico e spazzando via i possibili pericoli.
La Rosa 7 Gli applausi al momento dell’uscita restituiscono i contorni di un’altra grande prestazione, dove Leonardo è riuscito a primeggiare in mezzo al campo nonostante la pressione del Villa Valle.
12’ st Rapone 6.5 Emblematico nell’azione del secondo gol dove calcia a botta sicura trovando la respinta di Asperti, un attimo prima del raddoppio di Bajami.
Bajami 8 Fino al momento del gol era stata normale amministrazione per uno delle sue qualità, ma con quel tiro ha spiccato il volo verso una delle partite più memorabili della sua carriera. (36’ st Musarella sv)
Ferretti 7 Controllo e precisione, niente di più importante in una partita dove non prendere gol è il primo passo per raggiungere la finale. Le sue parole riecheggiano durante gli ultimi secondi: Calma, calma.
Nedelcu 7.5 Stavolta il gol non arriva, come era arrivato con Ardor Lazzate e Casatese Merate, ma lì davanti è sempre uno dei più pericolosi. Appena il Villa Valle allenta un po’ la pressione su di lui, ecco che Andreas prova ad aggredire, stavolta, però, a salve. (34’ st Panchana sv)
Rossini 7.5 Due? Difficile. Più probabile tre o quattro. È impossibile che Nicolò abbia solo due polmoni. Dopo una partita passata a rincorrere e far ripartire si concede anche il lusso di inseguire per tutto il campo Briganti e fermarlo prima che possa diventare un pericolo.
Santana 7 Finale raggiunta, promessa mantenuta. Il nuovo Lamine Yamal di via Orsini porta a casa un’altra partita di sacrificio e da spina nel fianco della difesa del Villa Valle. Il gol manca, ma a differenza del fenomeno spagnolo raggiunge la finale.
24’ st Francani 6.5 La sua torsione sulla punizione di Lojacono è ciò che tiene vivo il pallone che poi verrà spedito in rete da Bajami.
Midili 7 Una buona parte del primo gol porta la sua firma, visto che dopo la prima ribattuta di Asperti la possibilità di riprovare il tiro era veramente ghiotta. Matteo, invece, non si fa ingolosire e la passa a Bautista, il resto è storia.
26’ st Lojacono 7 Entra con la voglia di spaccare il mondo e si prende la scena con la punizione che permette all’Aldini di andare avanti di due lunghezze.
Bautista 8 Al contrario di Bajami, il gol passa in secondo piano. Sembra di rivedere un mix tra Dembelè e Kvara in finale di Champions. Il gol interrompe un digiuno che andava avanti dal 2 marzo, e la felicità è sotto gli occhi di tutti, ma è il modo in cui approccia la partita che rimane impresso. Non si accontenta della rete del vantaggio e continua a portare una pressione costante finché rimane in campo. Arma letale.
27’ st Connelly 6.5 Nel finale serve il lottatore che combatte su ogni pallone, e l’identikit che risponde a questa descrizione non può che essere James.
All. Stella 8 Un voto quasi riassuntivo, che quindi non riguarda solo questa partita. Da possibile sorpresa a realtà affermata, anche grazie a delle rotazioni in grado di avere sempre il vestito migliore per ogni occasione. Beh, allora complimenti al sarto, e per l’ultimo ballo…

VILLA VALLE

Asperti 6.5 Non si può certo definire una giornata fortunata per l’estremo difensore giallorosso, alle prese con due gol presi sulle ribattute di due sue ottime parate.
Angelini 7 Nel primo tempo non si può dire che sia stato uno dei suoi momenti migliori, ma con il passare dei minuti la sua partita è un crescendo, con recuperi che fanno prendere fiato al Villa Valle.
Rossati 7 Nei momenti topici della gara riesce a tenere alta la concentrazione con anticipi che evitano guai peggiori.
25' st Anzalone 6.5 Prova a dare un po' di equilibrio alla squadra per evitare che lo scoprirsi troppo per cercare il pari possa portare a un'imbarcata.
Rinaldi 7 Dopo un avvio da diesel alza i giri del motore e conquista diversi palloni facendo anche ripartire le azioni dei giallorossi.
Scarpellini 6.5 Nonostante i tanti pericoli portati dall’Aldini alla fine i pericoli effettivi per la porta dei giallorossi non sono neanche tanti.
17' st Gavazzi 6.5 Se l'attacco ha bisogno di forze fresche, anche la difesa cerca di mantenere alta la concentrazione inserendo Andrea per mettere una pezza all'irruenza avversaria.
Erba 6.5 Riesce a tenere a bada le trame dei biancorossoblù con ottimi contrasti aerei dove ha spesso la meglio.
Arnoldi 7 Nel primo tempo soprattutto, è uno di quelli più attivi e vivaci della squadra giallorossa, riuscendo spesso a inserirsi in area creando scompiglio.
11' st Briganti 7 Esce uno dei migliori ed entra... uno dei migliori. Tommaso fa valere l'astuzia per evitare che il mismatch fisico possa influenzarlo, e l'azione su cui prende il palo è la naturale conseguenza di una tecnica invidiabile.
Capelli 6.5 In mezzo al campo la battaglia è di quelle da mille e una notte e battagliare con quelli dell’Aldini è un compito da cuori impavidi.
Giordano 7 Nonostante sia un esterno, in mezzo all’attacco non sfigura, anzi, è forse uno dei più pericolosi. L’unico malus è la differenza fisica con la retroguardia dei falchi, ma ricordiamoci sempre che parliamo di un classe 2010 titolare in semifinale. Non una cosa da tutti i giorni.
Carrara 7 Nei primi 40 minuti è forse il più positivo del Villa Valle, con un grande lavoro a protezione della palla che permette ai compagni di trovare vie per attaccare l’area.
17' st Egemba 6.5 Entra per aumentare il peso dell'attacco quando ancora la partita è recuperabile, provando a smuovere una fase offensiva che rischia di affievolirsi.
Bonaldi 7 Se quel tiro avesse girato un po’ di più… Con i se e con i ma non si va da nessuna parte, che però la sua conclusione potesse rivoluzionare l’andamento della partita è poco ma sicuro. (37' st Figuretti sv)
All. Mozzi 7 I suoi ce l’hanno messa tutta, innegabile, semplicemente l’Aldini si è dimostrata superiore. Questo non cancella, però, un’annata d’oro per i suoi giallorossi, in grado di stupire tutta la Lombardia a suon di prestazioni memorabili, come - d’altronde - tutto il cammino in queste fasi finali.

ARBITRO

Panigo di Varese 7.5 Una partita ai limiti della perfezione per il fischietto varesino. Coadiuvato da un ottima terna, ottiene subito il rispetto degli effettivi in campo - e fuori - senza eccedere nell'uso dei cartellini. Polemiche? Zero.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter