Under 14
01 Giugno 2025
BSR GRUGLIASCO- NICHELINO HESPERIA 3-0 UNDER 14 • Marco Liscio, gol dalla bandierina (foto Bardella)
Questo era il punto di svolta della stagione di BSR Grugliasco e Nichelino Hesperia: l'ultima chiamata per gli scaccati chiamati a fare almeno un punto; la possibilità per i biancorossi di agganciare il Pozzomaina in testa alla classifica. Alla fine della partita sono i ragazzi di Angelo Martorana a festeggiare i tre punti: 3-0 sul Nichelino che vede sempre più lontana la qualificazione ai regionali per la prossima stagione. Un risultato importante per il BSR non soltanto per la vittoria in sé, ma proprio per il punteggio: grazie ai tre gol di scarto ora i biancorossi hanno una migliore differenza reti del Pozzomaina con cui giocherà la prossima partita fra due settimane. Il Nichelino per sperare nel primo posto deve vincere entrambe le prossime partite e sperare in un pareggio fra le altre due, mentre al BSR basterebbe ripetere quello che è successo nell'andata. L'unica nota negativa della giornata per Martorana è l'espulsione di Emanuele Sangervasio (MVP) che probabilmente salterà tutte e due le prossime partite.
Vittoria meritata del BSR Grugliasco che ha concesso solamente un tiro al Nichelino Hesperia: i biancorossi hanno mostrato una solida fase difensiva e, dopo il vantaggio ottenuto nel primo tempo, hanno allungato nella ripresa sbagliando anche qualche gol.
Inizia benissimo la partita dei biancorossi che dopo appena tre minuti di gioco si portano in vantaggio con il gol olimpico di Marco Liscio direttamente da calcio d'angolo: la palla finisce sul secondo palo, colpisce il palo ed entra dentro. All'11' Liscio ci riprova sempre dalla stessa bandierina, ma questa volta Alessandro Sciaudone smanaccia sopra la traversa. Cinque minuti più tardi Emanuele Filoni sfiora il raddoppio con un tiro in area murato e sulla respinta calcia ancora lui, ma la palla esce di poco a lato.
Nella ripresa il BSR alza il ritmo e aumenta le occasioni da gol nel primo quarto d'ora riuscendo a chiudere la gara sul 3-0. Dopo due minuti Elia Melis ruba palla sulla trequarti avversaria e vola, in solitaria, verso l'area di rigore, ma viene fermato dall'intervento in scivolata da dietro di Ruslan Deli. Proteste da parte del BSR che chiedeva un fallo (da capire se in area o leggermente fuori), ma secondo il direttore di gara Maiullari di Collegno l'intervento non è stato falloso. I padroni di casa ci riprovano due minuti dopo con la punizione dà metà campo di Liscio che trova in area Jordi Ditommaso: tiro parato da Sciaudone, la palla torna a Ditommaso che tira ma la palla viene deviata e finisce sul palo, infine Edoardo Azzola calcia in porta e Sciaudone para anche il suo tiro. Al 10' il BSR segna la rete del 2-0 grazie al fantastico assist dalla destra di Cristian Tufo che trova Emanuele Sangervasio sul lato opposto: il numero 20 controlla e con un tiro rasoterra in area batte Sciaudone spedendo la palla in porta. Due minuti dopo Sangervasio si ripete con un'azione di pura forza e qualità sulla sinistra dove salta tre avversari e una volta in area calcia in porta segnando la rete del 3-0. Al 14' Ditommaso ci prova ancora rubando palla davanti alla difesa, ma si fa parare il tiro da Sciaudone e manda fuori la respinta. Nel recupero Sangervasio si fa espellere per un fallo di reazione e il Nichelino colpisce il palo con il tiro di Gabriel Crevonosciuc deviato dalla difesa.
BSR GRUGLIASCO-N.HESPERIA 3-0
RETI: 3' Liscio (B), 10' st Sangervasio (B), 12' st Sangervasio (B).
BSR GRUGLIASCO (4-3-3): Mittica 6.5, Grazian 7, Coppola 7, Azzola 7 (29' st Manniello sv), Malizia Luciano 7, Filoni 7.5, Liscio 8, Di Tommaso 7.5 (28' st Camillò sv), Melis 7.5 (21' st Catucci 6.5), Tufo 7.5 (18' st Marangi 6.5), Sangervasio 8. A disp. Memmola, Sannino. All. Martorana 7. Dir. Manniello - Di Tommaso.
N.HESPERIA (4-3-1-2): Sciaudone 6.5, Civerchia 6 (38' Mantovan 6, 13' st Balsano 6), Pignatale 6, Boscolo 6 (35' Amato 6), Deli 7, Gerace 6 (1' st Crevonosciuc 7), Saffioti 6, Rubino 6 (13' st Malberti 6), Odisio 6, Greco 6, Varanita 6.5 (13' st Lopez 6). A disp. Propato, Abdelfadel. All. Zurlo - Brignone 6. Dir. Saffioti.
ARBITRO: Maiullari di Collegno 7.
AMMONITI: 24' Boscolo (N), 17' st Greco (N).
ESPULSI: 36' st Sangervasio (B).
BSR GRUGLIASCO
Mittica 6.5 Non è chiamato a grossi interventi ma quando ci deve mette i guantoni (o il piede) è sempre presente. Da segnalare l’uscita no-look nella ripresa.
Coppola 7 Lui, come tutta la difesa, si comporta benissimo. Non rischia niente, anzi quando può cerca anche spazio per salire. Buone diagonali difensive soprattutto su Odisio.
Malizia 7 In fase difensiva non sbaglia nulla, il nichelino spinge poco e lui chiude quando deve. Poi aiuta in avanti in appoggio a Sangervasio.
Graziani 7 Terzino destro. Anche lui si dimostra dimostra assolutamente solido e sicuro, come tutta la difesa non dà segni di “cedimento”. Se ha spazio prova a salire aiutando la costruzione della manovra biancorossa. (26’ st Manniello sv)
Azzola 7 Centrale di difesa. Argina bene Odiosio che cerca varchi li davanti. Bravo nell’anticipo e buon senso della posizione.
Liscio 8 La prestazione è stata buona, bravo nell’impostare con visione di gioco. Quello che però rimarrà scolpito nella pietra della gara con il Nichelino è il suo gol dell’1-0. Un gol olimpico messo in rete direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo. Gol così se ne vedono pochi.
Filoni 7.5 Mezzala destra. Fa un lavoro importantissimo per il Bsr, facendo da collante tra i reparti. Recupera tantissimi palloni, bene sulle seconde palle dove arriva spesso per primo.
Ditommaso 7.5 Uno dei protagonisti del match. Lotta, sgomita e si inserisce benissimo. Va vicinissimo al gol in due occasioni, l’unica cosa che gli nega la gioia sono gli interventi di Sciaudone. Nel complesso prestazione assolutamente positiva. (28’ st Camillò sv)
Melis 7.5 Anche questa volta ci prova, bello il tiro da fuori verso la fine del primo tempo che viene murato. Anche nella ripresa parte scatenato rubando palla al Nichelino e provando il gol fotocopia di quello che aveva fatto all’Alpignano. Quando è solo davanti al portiere viene fermato da AAA al limite dell’area, i biancorossi protestano, per Maiullari di Collegno non è fallo.
21’ st Catucci 6.5 Forze fresche per il finale di gara. Entra subito nelle trame di gioco e dà il suo contributo alla manovra biancorossa.
Tufo 7.5 Punto di riferimento dell’attacco casalingo, fa sponda, e fa salire la squadra liberando lo spazio per l’inserimento degli esterni. Serve poi a Sangervasio un cioccolatino che deve solo scartare per insaccare il gol dell’2-0.
18’ st Marangi 6.5 Entra subito bene arrivando anche davanti alla porta in una ripartenza biancorossa.
Sangervasio 8 Sempre determinate nell’attacco biancorosso, sulla sinistra spinge come un treno, poi viene spostato a destra e anche lì non è da meno. Poi si accende: raccoglie l’assist di Tufo e insacca il 2-0, poco dopo segna anche il terzo, ingiocabile. Peccato poi l’espulsione per reazione, un rosso che lo costringe a saltare il prossimo (importante) impegno.
All. Martorana 7 Altra partita di livello dei suoi che in questo finale di stagione stanno dando davvero tutto. Era importante fare punti (e gol) per presentarsi al meglio allo scontro diretto con il Pozzomaina che sarà tra due weekend.
NICHELINO HESPERIA