Under 14
01 Giugno 2025
Under 14 Titolo Provinciale di Torino, semifinale di ritorno: CBS-Gassino 5-3, l'esultanza di Nicolò Brienza per la rete del 4-3 (foto Cassarà)
Quando scendono in campo i campioni, lo spettacolo è assicurato. E di spettacolo CBS e Gassino ne hanno dato per 90 minuti, tra tempi regolamentari e supplementari, nella semifinale di ritorno per il titolo provinciale di Torino, dopo lo 0-1 dell'andata firmato dal gol di Lorenzo Viecca. Passa il turno la CBS di Giovanni Carbone, che in finale domenica prossima affronterà il Rosta, la vincente dell'altra semifinale.
Partita pazzesca, vissuta perennemente con le mani tra i capelli dai giocatori in campo, dalle panchine e dal pubblico di Corso Sicilia, numerosissimo e corretto, per le miriadi di emozioni e colpi di scena che le due squadre hanno prodotto. Se qualcuno fosse arrivato con 5 minuti di ritardo alla partita si sarebbe perso già la bellezza di 3 gol, da quello segnato dopo 40 secondi da Simone Granvillano (e non era nemmeno la prima palla gol del match...), alla rimonta flash del Gassino con il missile da fuori area di Alessandro Guido e la punizione mancina da 30 metri di Zeno Corrieri. Tutto molto emozionante, almeno quanto quella scritta che il Gassino porta sul retro delle proprie magliette: VINCE, ovviamente dedicata al mai dimenticato Andrea Vincenzi, compagno di squadra dei ragazzi rossoblù mancato poco più di un anno fa. Tutti i gol dei tempi regolamentati sono nella prima frazione e prima dell'intervallo vanno a segno ancora due difensori, entrambi di testa: imperioso lo stacco di Gabriele Ferrero, centrale rossonero, per il gol del 2-2, ben posizionato Nicolò Uras sul secondo palo nell'azione da calcio d'angolo per il 2-3 che chiude i primi 35 minuti. Risultato che bilancia la somma complessiva dei gol nella doppia sfida e che manda le due squadre ai tempi supplementari, dove la doppietta di Nicolò Brienza e la rete di Lorenzo Ciucci consegnano alla CBS il pass per la finale. Esultanze cariche di adrenalina, tanto che 3 delle 8 ammonizioni dell'intero match sono state comminate dall'arbitro Oussama El Faquer di Torino durante i festeggiamenti del 3-3 di Brienza...
NICOLÒ MAZZAFERRO (PALO E TRAVERSA) NEL TRIDENTE CBS
La variante tattica della CBS è Nicolò Mazzaferro, che spesso gioca da terzino, nel tridente rossonero con Simone Granvillano e Nicolò Brienza, il numero 11 di casa gioca una gran partita colpendo due volte (...e mezzo) i legni della porta difesa da Simone Mangiavillano , a centrocampo ci sono un immenso Adam Razak, Alessandro Zangirolami e Giovanni Rossignolo; nel Gassino la sorpresa è Federico Tessarin dal primo minuto come vertice alto del centrocampo a rombo, davanti alla difesa gioca il capitano Alessandro Guido, le ali sono Mattia Balma e Jacopo Cima, davanti la coppia gold Lorenzo Sena (che stringe i denti e va in campo pur non essendo al top della condizione) e Godstime Ogbeifune.
DIAGONALE GOL DI GRANVILLANO, QUANDO TIRA DA LI FATEVI IL SEGNO DELLA CROCE
40 secondi e, come detto, la CBS è già avanti, alla seconda palla gol creata dal calcio d'inizio è il capitano rossonero Alessandro Zangirolami a metterla in verticale per Simone Granvillano, diagonale col destro e palla in buca d'angolo, un gesto tecnico che fa parte delle skills preferite del numero 9 rossonero, in altre parole: quando calcia da quella posizione fatevi il segno della croce perché difficilmente sbaglia. Strada spianata per la finale, si potrebbe pensare, ma nessuno ha la minima idea di quello che sta per succedere.
CAPITAN GUIDO E LA SENTENZA ZENO CORRIERI, IL GASSINO LA RIBALTA IN 1 MINUTO
Perché al primo calcio d'angolo della sua partita, battuto da Lorenzo Sena, il Gassino trova il pareggio istantaneamente: Alessandro Guido raccoglie una respinta della difesa avversaria e con un missile preciso rasoterra segna l'1-1. Un minuto dopo calcio di punizione per il Gassino da posizione interessante per il mancino di Zeno Corrieri: anche qui iniziamo a parlare di sentenze perché il centrale rossoblù e della Rappresentativa provinciale sta diventando uno specialista su quel tipo di piazzati. Infatti la punizione di Zeno si stampa precisa all'incrocio dei pali ed il gol dell'1-2 per il Gassino, una rimonta da manuale operata dalla squadra rossoblù, due gol nel giro di un minuto contro una delle migliori difese della categoria.
GABRIELE FERRERO SALTA PIÙ ALTO DEL PALLONE E FA 2-2
La partita è tutta dentro, la CBS attacca a pieno regime finché ancora da una palla inattiva arriva la rete del 2-2: batte il numero 6 Giovanni Rossignolo, salta più alto di tutti, anche del pallone, Gabriele Ferrero che di testa schiaccia violentemente a terra, gesto acrobatico perentorio del centrale rossonero che già nella gara d'andata era andato vicinissimo alla segnatura personale. Ritmi altissimi, è la CBS che fa la partita con il Gassino che respinge le sfuriate rossonere e aspetta il momento per colpire di nuovo, perché con il pareggio passerebbe la squadra di casa. Una squadra, quella rossonera, che per indole va all'attacco pur trovandosi su un risultato favorevole per la qualificazione in finale: eppure la CBS colpisce un palo con Nicolò Mazzaferro, va al tiro con Nicolò Brienza (chiuso in angolo da un gigantesco Riccardo Trocano) e con Alessandro Zangirolami, liberato da una finta di Adam Razak su punizione ancora di Rossignolo. La mezzala rossonera Adam Razak, partita clamorosa la sua, si vede annullare anche un golazo realizzato con l'esterno destro per fuorigioco.
NICO URAS FA GOL DI TESTA E MANDA IL GASSINO AL RIPOSO SUL 2-3
In tutto questo ad andare in rete, all'ultimo minuto del primo tempo, è di nuovo il Gassino, ancora su calcio d'angolo battuto da Lorenzo Sena che pesca sul secondo palo la testa di Nicolò Uras, il portiere della CBS Alessandro Greco prova a salvare, la palla entra ed è il punto del 2-3. Il Gassino chiude il primo tempo in vantaggio, 35 minuti giocati in modo intelligente da parte della squadra di Fabio Salomone che ha respinto le sfuriate della CBS e ha saputo colpire cinicamente nelle occasioni create.
SIMONE MANGIAVILLANO A GUARDIA DEL FORTINO: «DA QUI NON PASSATE»
Il secondo tempo è un assalto della CBS al fortino del Gassino, dato che la squadra di Giovanni Carbone adesso ha per forza bisogno di un gol per evitare i tempi supplementari. Si esalta tra i pali il portiere rossoblù Simone Mangiavillano, un vero eroe di questa seconda frazione, il suo show tra i pali inizia sul triangolo stretto, bellissimo, tra Brienza e Granvillano che manda quest'ultimo al tiro, la risposta del numero 1 ospite sul primo palo è da esultanza, come se fosse un gol. Quando non ci arriva Mangiavillano ci sono i legni a respingere i tiri della CBS, come quando Mazzaferro quasi buca il pallone con un tiro che prende una traiettoria a uscire e manda il pallone a stamparsi all'intersezione degli assi cartesiani che nel nostro caso sono il palo e la traversa. Succede di tutto nell'area del Gassino negli ultimi 5 minuti, tiro di controbalzo di Brienza da oltre 25 metri, volo incredibile di Mangiavillano, il numero 10 della CBS si mette le mani nei capelli come a dire «ma come ha fatto a prenedermi anche questo?!». E ancora non è finita, perché il portiere del Gassino fa una tripla parata su Zangirolami e un'altra sullo stesso Brienza, manca solo un cartello davanti alla porta rossoblù con la scritta «Da qui non si passa». I 70 minuti si chiudono con una bella girata per il Gassino di Jacopo Cima deviata dal portiere Alessandro Greco e con un tiro alto di Simone Granvillano.
FUOCHI D'ARTIFICIO AI SUPPLEMENTARI: NICOLÒ BRIENZA E LORENZO CIUCCI FANNO 5-3
I tempi supplementari iniziano con un pizzico di ritardo, dato che l'arbitro, buonissima nel complesso la sua direzione, ha speso qualche minuto nel ripassare il regolamento della competizione, si giocano in fatti due frazioni di 10 minuti. E saranno 20 minuti da fuochi d'artificio. Dopo 40 secondi Brienza non trova lo spazio per buttarla dentro a porta vuotissima, disturbato al momento del tap in dalla copertura di Lorenzo Vargiu, la palla era lì per l'ennesima respinta dell'eroico Simone Mangiavillano sulla conclusione del suo quasi omonimo Simone Granvillano. L'appuntamento con il 3-3 è solo rinviato, tre minuti da una discesa di Lorenzo Ciucci e l'assist di Granvillano per Brienza arriva la rete che fa esplodere il tifo rossonero, è il momento decisivo della partita, tanto che volano cartellini gialli, uno per l'autore del gol per essersi tolto la maglietta durante l'esultanza, altri due per qualche scintilla che si era accesa nei pressi dei festeggiamenti.
Adesso è il Gassino che deve attaccare, i rossoblù producono una bella palla gol con la girata in perfetto stile di Leonardo Roma su cross di Lorenzo Sena. I rossoblù però hanno speso tante energie, fisiche e mentali, nel respingere gli assalti della CBS che segna anche il 4-3 ed è una rete bellissima del migliori marcatore di tutti i campionati provinciali: Brienza elude con una finta l'intervento di Leonardo Basso, senza nemmeno pensarci spara in porta da oltre 25 metri, destro secco radente al terreno, palla che si infila violentemente tra palo e portiere nell'angolino basso della porta di Mangiavillano. Il 5-3 è opera di Lorenzo Ciucci che penetra in area da sinistra e scaravanta in porta la palla della definitiva qualificazione, prima della fine ancora un palo colpito dai rossoneri con Gabriele Ferrero e una girata alta di Pasquale Zippo. Nel finale anche due cartellini rossi, uno per Riccardo Trocano che dopo prestazione perfetta è costretto al fallo per fermare Lorenzo Ciucci in una chiara occasione da gol, uno il vice allenatore della CBS Lorenzo Zanetta in occasione dell'ammonizione a Granvillano durante la sua sostituzione.
GIOVANNI CARBONE: «QUANTO CI SONO MANCATE PARTITE COSÌ»
Esce tra le lacrime qualche giocatore del Gassino, la squadra di Fabio Salomone ha giocato una partita con un cuore immenso, soprattutto la linea difensiva rossoblù ha tenuto testa per tutta la gara agli attacchi sfrenati della CBS, i rossoneri festeggiano invece la qualificazione alla finalissima che si giocherà domenica prossimo e che come avversaria troveranno il Rosta. Due assenze importanti per il tecnico Giovanni Carbone viste le ammonizioni rimediate da Simone Granvillano e Adam Razak, entrambi diffidati. Intanto il tecnico rossonero si gode questa vittoria: «Gran partita fra due grandi squadre, ci sono mancate durante questa stagione sfide così, infatti la gestione emotiva di gare di questo livello è quello che un po' ci è mancato in questa semifinale».
IL TABELLINO
CBS-GASSINO 5-3
(dopo i tempi supplementari)
RETI (1-0, 1-2, 2-2, 2-3, 5-3): 1' Granvillano (C), 4' Guido (G), 5' Corrieri (G), 16' Ferrero (C), 35' Uras (G), 4' pts Brienza (C), 1' sts Brienza (C), 3' sts Ciucci (C).
CBS (4-3-3): Greco 6.5, Viecca 7.5 (3' st Ciucci 8), Moraga Almagro 7.5 (13' st Gullà 7), Ferrero 8, Capello 8, Rossignolo 7.5 (6' st Ponte 6.5), Razak 9, Zangirolami 8 (36' st Zangrandi 7.5), Granvillano 8 (4' sts D'Alfio 6.5), Brienza 8 (3' sts Giraudo 6.5), Mazzaferro 8 (6' sts De Moura Zippo 6.5). A disp. Barbero, Ratti. All. Carbone - Zanetta 8. Dir. Ponte.
GASSINO (4-4-2): Mangiavillano 9, Uras 7.5 (5' pts Guglielmi 6.5), Corrieri 8, Trocano 8, Guido 7.5 (8' pts Battista 6.5), Grassano 7 (21' st Molinero 7.5), Cima 7, Tessarin 6 (20' Maccarrone 7.5, 21' st Roma 7), Ogbeifune 6.5 (11' st Vargiu 7), Balma 7 (1' st Basso 7), Sena 7. A disp. Iannini, Zecchino. All. Salomone 8. Dir. Guido.
ARBITRO: Oussama El Faquer di Torino 7.
AMMONITI: 11' st Ogbeifune (G), 19' st Guido (G), 29' st Molinero (G), 32' st Razak (C), 4' pts Brienza (C), 4' pts Mazzaferro (C), 4' pts Uras (G), 4' sts Granvillano (C).
ESPULSO: 8' sts Trocano (G).
NOTE: Calci d'angolo 10-6 per la CBS.
IN SETTIMANA LA FOTOGALLERY DI GIROLAMO CASSARÀ (PAZZESCA, COME LA PARTITA)
ARBITRO: Oussama El Faquer di Torino 7 Buona la sua direzione, si vede che è un arbitro di categoria superiore, ben posizionato e risoluto sulle decisioni che prendere, ricorre molto ai cartellini in una partita corretta ma un po' nervosa per la posta in palio. Concede tre volte il coolin break.