Giovanili
02 Giugno 2025
MILANO FOOTBALL ACADEMY • Bugno e Moscato, ormai ex responsabili dei Blues
Sono settimane di grandi cambiamenti e decisioni in viale Faenza 7. Partendo dalle voci di possibili cambi dirigenziali, passando al problema logistico dovuto al campo, arrivando all'addio dei due storici responsabili e fondatori della Milano Football Academy, nata ormai nel non troppo lontano 2018. Ebbene sì, si tratta del Responsabile del Settore Giovanile Asher Moscato e del Responsabile dell'Agonistica Alessio Bugno, noto figlio d'arte del ciclista Gianni, con un passato tra Serie C e Serie D da giocatore. Per loro due si sarebbero delineati negli ultimi giorni dei nuovi interessanti scenari: l'addio è ormai imminente.
Partiamo da Asher Moscato. Che, insieme a Bugno ha contribuito alla fondazione della Milano Football Academy, nel quale ricopre il ruolo di allenatore del settore giovanile dal 2018. Sempre insieme a Bugno, 5 anni prima, ha iniziato la sua carriera presso l'Arsenal Soccer School, l’Academy precedente alla nascita di MFA. Nel settembre 2021 è stato promosso a Responsabile Commerciale. Da novembre 2022 fino ad oggi, è stato impegnato come Head of Academy & Business Development Manager presso la società di viale Faenza 7, la Milano Football Academy. Una settimana fa sul proprio account Facebook ha scritto una lettera, comunicando che da luglio non farà più parte della società. Per lui sembrerebbe pronta una scrivania alla Pro Patria, dove tra i ruoli vacanti potrebbe esserci quello del Responsabile dell'Attività di Base. Società che possiede un settore giovanile diretto con ottimi risultati da Giovanni Giovanditti, che ora spera nel ripescaggio per mantenere il suo status di squadra di Serie C.
In contemporanea all'esperienza da calciatore (ora gioca in Serie D alla NovaRomentin), Alessio Bugno ha iniziato a lavorare come formatore nel 2012 nell'Arsenal Soccer School. Dopo la fondazione della MFA, è diventato il Responsabile Agonistica. Ma dopo la bellezza di 7 anni, colmi di grandi gioie, le due strade si separeranno. Alessio Bugno diventerà con ogni probabilità il Responsabile del Settore Giovanile dell'Accademia Vittuone. A prendere il suo posto Marcello Mortillaro, allenatore dell'Under 15 e Campione di Milano l'anno scorso con i classe 2010.