Under 17
02 Giugno 2025
Under 17 Piemonte • Lascaris-Monastir,
Il sogno scudetto continua. Il Lascaris domina anche nella seconda gara del girone A e si sbarazza per 4-0 del Monastir grazie ad una prestazione completa da parte dei bianconeri guidati da Maurizio Cocino. Un poker che ha la firma indelebile di Emiliano Fabbrini, autore di un gol e un assist che indirizzano sui binari giusti il match. In rete anche Matteo Fioccardi, Vittorio Raviola e Federico Cottafava. Ora il percorso per i bianconeri vedrà i prossimi impegni con Montebelluna (Veneto) e Tau Altopascio (Toscana) dove serviranno più punti possibili per qualificarsi come prima del girone per accedere alla finale scudetto.
LA CRONACA (Curata da Francesco De Carlo)
Il primo tempo vede un Lascaris che si lancia subito in avanti, con Quattrocchi che al 2’ trova lo spazio per un ottimo cross per Fabbrini il quale riesce a impattare col pallone ma non riesce a trovare lo specchio. Un minuto dopo sono sempre i bianconeri di Cocino che riescono, con un ottimo recupero palla, a trovare libero Raviola il quale salta il difensore ed effettua un tiro debole. Il Monastir fa la sua parte, con diverse azioni che si sviluppano sulle fasce, come ad esempio quella al 12’ con Zaccolo, che trova il corridoio giusto per crossare ma un’ottima uscita di Castaldi blocca ogni speranza e al 14’, trova un ottimo corridoio centrale con Concu, che ha un po’ di spazio per calciare in porta ma Quattrocchi mura la conclusione.
La partita è bloccata e durante la metà della prima frazione le due squadre si chiudono bene, non lasciando spazio all’avversario per poter attaccare e incidere. Per trovare una grande occasione serve arrivare al 33’ con Sesia che riesce a saltare l’uomo con un tunnel clamoroso e a mettere in mezzo un cross potente, che però Cocco riesce a prendere a seguito di un ottimo posizionamento. Al 38’, Destefano serve Raviola con un pallone che si impenna, il portiere esce ma il numero 7 riesce a colpire il pallone provando a scavalcarlo. Nulla da fare, però, Cocco riesce a impossessarsi della sfera.
Al 40’ arriva il primo centro bianconero, con Fabbrini che, servito da un’ottima punizione di Cottafava, riesce a incornare di testa. Il primo tempo si conclude con il raddoppio bianconero, questa volta col gol di Fioccardi: De Stefano riesce a crearsi dello spazio sulla fascia, andandosi ad accentrare e a calciare in porta, ma il tiro viene parato dal portiere e rimesso in gioco in mezzo all’area sulla quale si trova Fioccardi che da due passi non sbaglia, chiudendo così la prima frazione di gioco.
La seconda frazione si apre con il tris: Fabbrini lavora alla grande un pallone spalle alla porta e serve una sponda fenomenale per Raviola, che riesce a tirare sul secondo palo battendo il portiere. Al 3’ Castaldi fa partire un contropiede lampo, con il pallone che va sui piedi di Fioccardi, che tiene palla e poi serve Sesia il quale calcia, ma il pallone viene parato da Cocco. Il Monastir dopo il gol del 3-0 si alza in cerca del gol che accorci le distanze e riescono a trovare una serie di buone occasioni, ma non riescono a concretizzare al meglio e per spegnere completamente le speranze, il Lascaris è alla continua ricerca il poker. Al 7’ ci prova Bruno con un tiro che va a lato di poco.
Al 20’ il neo entrato Spina, ha un lungo corridoio sulla quale inserirsi, entra in area e calcia, ma anche questa volta Cocco si supera ed effettua una gran parata. Un minuto dopo, il poker viene nuovamente cercato da Destefano che sfiora il palo dopo un ottimo cross di Cottafava. Al 30’ l’asse Fabbrini - Spina funziona alla grande, con il numero 20 che si invola verso il portiere ma viene buttato a terra in area di rigore: il poker è firmato da Cottafava con un ottimo tiro dagli 11 metri sul quale Cocco intuisce ma non arriva. Spina in questo secondo tempo è in palla e trova un’ennesima occasione per la manita, ma il suo tiro da buona posizione viene nuovamente parato. Fabbrini al 38’ fa una super azione in solitaria, che termina con un bellissimo cross per Ciliberti che, da appena entrato, fa il gol del 5-0 annullato, però, da un tocco di mano sul controllo del numero 18 bianconero.
Sul finale Scanavino ha una doppia occasione per il 5-0: in una, effettuata al 40’, il pallone esce, mentre al 43’ è Cocco ad imporsi su un ottimo tiro del sottoleva. Nel recupero gli animi si accendono e dalle panchine vola qualche parola di troppo con Cocino che cade nella trappola e trova un rosso che lo metterà di fronte ad una squalifica per il prossimo turno. Il Lascaris, dunque, con due vittorie su due, si aggiudica la testa del Girone A e avrà modo, a partire da settimana prossima, di continuare a sognare uno scudetto che avrebbe dell'incredibile.
IL TABELLINO:
LASCARIS-MONASTIR 4-0
RETI: 41' Fabbrini (L), 44' Fioccardi (L), 1' st Raviola (L), 31' st rig. Cottafava (L).
LASCARIS (4-3-3): Castaldi 7.5, Quattrocchi 8, Amorosi 7.5, Cottafava 9, Cattalano 7.5, Bruno 7.5, Raviola 8.5 (13' st Spina 8), Sesia 8 (13' st Halip 7.5), Fioccardi 8.5 (36' st Ciliberti sv), Destefano 7.5 (36' st Scanavino sv), Fabbrini 9.5 (39' st Roncarolo sv). A disp. Piciano, Amendolagine, Camino, Martinelli. All. Cocino 7.5. Dir. Castaldi.
MONASTIR (4-3-3): Cocco 6.5, Guttuso 6, Zaccolo 6.5, Carboni 5.5, Scano 5.5, Melis 6, Scannella 5.5 (34' st Atzeni sv), Mascia 6.5 (31' st Zonca sv), Sanna Cocco 5.5 (12' st Abo Kaff 6), Concu 6 (34' st Garia sv), Congiu 6 (8' st Antinoli 6). A disp. Congera, Morese, Taccori, Corona. All. Podda 6.5.
ARBITRO: Manno di Torino 7.
COLLABORATORI: Chieppa di Biella e Innocente di Biella 7.
AMMONITI: 11' st Sesia (L).
LE PAGELLE (Curate da Alessandro Amoroso)
15-