Giovanili
03 Giugno 2025
GIOVANILI ROZZANO - Stefano De Vito e Roberto Ferrari: uno è il volto nuovo, l'altro è la grande conferma
L’anno della consacrazione, quello che restituirà effettivamente la realtà a cui appartiene la squadra. Dopo due anni a tutta, è arrivato il momento della verità per il Rozzano, quello dove capire se i biancoverdi potranno rimanere al livello della varie compagini più affermate della Lombardia. E se tutto parte dagli allenatori, qualcosa nei dintorni di via Monte Amiata si muove in vista della stagione 2025/2026.
Nonostante qualche alto e basso, non ci possono essere solo volti nuovi, ed ecco quindi il nome forte da cui ripartire: Roberto Ferrari continuerà il suo percorso con il Rozzano mantenendo la categoria dell’Under 16 Élite e quindi andando ad allenare i classe 2010. Dopo la strepitosa stagione 2023/2024 culminata con i playoff in Under 15 Élite, il bis non è arrivato in Under 16 Élite per questione di punti - cinque per l’esattezza - che hanno tenuto i biancoverdi lontani dal back-to-back. Un nuovo gruppo per Ferrari che avrà a che fare con una squadra - i 2010 - da riaccendere subito dopo la retrocessione di quest’anno.
La conferma di Ferrari non è l’unica, perché anche in Under 14 si va verso la strada della continuità. Andrea Pulicelli rimarrà al suo posto, prendendo i classe 2012, dopo che nella stagione appena finita ha sfiorato i playoff nel girone G, quello di ferro. Classe 2011 che invece verranno affidati a - qua sì - un volto nuovo, ovvero quello di Carmine Gagliardi, ex Milano F.A. e compagno di girone proprio di Pulicelli durante l’ultima stagione; l’obiettivo? Quello di riprendere subito l’Élite. I classe 2009, invece, uno dei fiori all’occhiello dei biancoverdi, avranno il compito di prendere quell’Élite sfuggita solo ai playoff dai 2008, e per raggiungere questo obiettivo, si sta virando verso un nome d’esperienza; Stefano De Vito, dopo la stagione chiusa al quinto posto con la Franco Scarioni in Under 19 Élite, sembra pronto a regalare una last dance con i fiocchi ai 2009. Fun fact? A vincere il girone di quella Franco Scarioni è stato proprio il Rozzano. E chi lo sa che non sia di buon auspicio…