Giovanili
04 Giugno 2025
DI LONARDO E CAMMAROTO, LOMBARDIA
Ora, quali i prossimi colpacci? C’eravamo lasciati così, torniamo con la risposta all’annosa domanda. Perché sì, il mercato non si ferma, non si ferma neanche un po’. Anzi, ormai siamo entrati definitivamente nel vivo: altri 50 talenti sono pronti a cambiare squadra, dividendosi tra società dilettantistiche e professionistiche. Here we go, allora. Il mercato non dorme mai.
Giacomo Rabbolini, Matteo Abitabile. Vi dicono nulla questi nomi? Beh, vorremmo anche vedere: trattasi della creme della creme dei Regionali, due tra i giocatori più interessanti del panorama. Attaccante il primo, terzino il secondo. E dal prossimo anno - forse - nuove leve dell’Alcione. Sì, il club orange avrebbe aguzzato la vista sui due giocatori di Varesina e Accademia Inter e sarebbe pronto a scommettere sul loro talento. Ma non sono i soli. Lato Accademia Inter, il nome di Edoardo Bonzi continua a serpeggiare nella lingua degli osservatori. Pare che ormai la punta di diamante di Via Cilea sia conteso soprattutto tra Lecco e Renate, mentre per Leonardo Chiecca - roccioso centrale difensivo - si sarebbero aperte le porte della Giana. Infine, sempre da Via Cilea sarebbe in arrivo un ulteriore colpo per l’Alcione: Vittorio Ermoli, portiere classe 2009, potrebbe vestire la maglia orange la prossima stagione, così come anche Federico Spremulli, direttamente dal Lombardia Uno.
E poi? Filippo Sicuri del Club Milano, classe 2011, potrebbe presto abbracciare i colori del Lecco, mentre - sempre dal Club Milano - Andrea Cannarozzi, capitano dei classe 2010 di Bove, avrebbe attirato l’attenzione della Giana. Voltiamo pagina e allontaniamoci un poco da Milano, parliamo di una delle fucine di talenti più importanti degli ultimi anni. La Vigor Milano continua a mettere in mostra i suoi prodigi: dopo Riccardo Piazza (conteso ancora tra diverse prof di Serie A e B) e Villani, anche Andrea Cammaroto - classe 2009 delle Aquile - è pronto a vestire i colori della Giana Erminio la prossima stagione. Dal bergamasco arrivano altrettante notizie: è cosa fatta tra il talento Francesco Pozzi (Caravaggio, Under 15 Élite) e l’Albinoleffe, mentre Lorenzo Poli (Uesse sarnico, 2010) ha attirato l’attenzione della FeralpiSalò.
Per quanto riguarda i regionali, la regina dei trasferimenti pare abbia un nome soltanto: il Club Milano sta facendo vere faville nel mercato, con tantissimi giocatori adocchiati in vista della prossima stagione. Acilio (Olimpique Limbiate), Denise (Ausonia), Dossi (Aldini), Grassi (Lombardia Uno), Lo Iacono (Schiaffino) e Scala (Schiaffino), Di Lonardo (Lombardia Uno), Moscatello (Alcione): solo alcuni dei grandi nomi associati in questi giorni al club di Pero.
Altra grande regina del mercato è senza dubbio l’Assago di Dargenio, pronto a scommettere su nuovi talenti per fortificare le sue rose. Dalla Barona Academy in arrivo Scardigno, Colazzo, Primache, Disanti, Villa e Perini, dal Rozzano Gianello e Rinaldo, dal Romano Banco Bertocchi e dalla Milano FA Geccherle e Garbin. Manca ancora qualcuno? Eccerto! Ci siamo lasciati le notizie più ciotte per la fine! Ecco dunque che il bomber di casa scarioni, Alessandro Pietroboni, sarebbe stato adocchiato dal Sangiuliano City, mentre Andrea Bardelli potrebbe presto fare un salto di isolato e trasferirsi dall’Accademia Inter all’Aldini. Dall’Accademia Inter sarebbero in partenza anche i classe 2009 Arcuri (diretto alla Baranzatese), Amelotti (Accademia Pavese), Stefanelli (Assago), Lecchi (Seguro) e Fina (Cimiano), mentre Treccozzi - classe 2010 - sarebbe conteso tra Masseroni e Seguro. Infine, un nome da via Don Calabria: Andrea Confalonieri, perno dell’attacco di Brunetti quest’anno, potrebbe presto vestire i colori della Leon. 50 nomi, 50 giovani talenti, 50 storie diverse, 50 trasferimenti clamorosi: what else? E soprattuto, quale la prossima tappa?