Milano
04 Giugno 2025
MILAN-SESTO 2012: Affiliazione ufficiale dal 1° luglio
Alzare il livello. Di giorno in giorno, mossa dopo mossa. Cambiare mentalità, di certo non è un qualcosa che può avvenire da un momento all'altro ma con, altrettanta sicurezza, si può dire che ogni piccolo step è tremendamente significativo. E così lo è per la Sesto 2012 che nell'ultimo anno - con l'arrivo di Marco Sala come Ds in dirigenza e di un intero quadro societario messo a nuovo - acceso il motore si è messa a correre per cambiare scena, per - appunto - alzare il livello. Ed è in questo senso che va la novità, epocale per il club, degli ultimi giorni: dal 1° luglio, infatti, sarà ufficiale l'affiliazione con il Milan.
Una partnership che coinvolge tutto il settore giovanile della Sesto 2012 e in particolare anche la Scuola Calcio. Proprio quest'ultima, infatti, verrà seguita da Marco Sala come Direttore sportivo a cui si affiancherà un'altra figura importante, l'ennesima che negli ultimi mesi si presenta in via Boccaccio: si tratta di Alessio Gaiani, nell'ultima stagione alla Lombardia Uno su Under 15 Élite e Under 16 Provinciale - ed ex Cimiano e Pro Sesto tra le altre. A lui andrà la direzione tecnica della Scuola Calcio biacorossoblù, oltre che la guida degli Esordienti 2013 nella prossima annata.
«Siamo molto contenti - dichiara Marco Sala - la società ha chiesto di fare un upgrade e lo abbiamo fatto. Portiamo a Sesto la filosofia Milan con l'intento di creare una "casetta calcistica" per i bambini, con un occhio attento alla loro formazione e a quella degli istruttori. Il focus e le attività saranno quelle di Milan Academy e la nostra aspirazione nel tempo è quella di diventare degni di essere centro tecnico rossonero. In questa nuova sfida personalmente curerò la pre agonistica con uno sguardo alla formazione, mi aiuterà Alessio Gaiani che conosco bene ed è una figura già di grande esperienza. Assieme a lui arriveranno anche Alessandro Granato e Andrea Terenghi dal Cimiano e lavoreranno in pre agonistica».
Era nell'aria negli ultimi mesi, ora è nero su bianco. Alfredo Carameli, reduce dall'esperienza con l'Under 15 Èlte della Vigor Milano sarà il nuovo Direttore tecnico dell'agonistica in Sesto 2012. «Anche in questo caso possiamo ritenerci soddisfatti - continua Sala - perché abbiamo fatto una stagione in linea con gli obiettivi che ci eravamo posti a inizio anno, quindi il mantenimento delle categorie Regionali. Vincere un campionato non è quello che mi interessa, non sono un risultatista, il nostro deve essere un percorso sostenibile e continuare su questa linea. Con Carameli che si occuperà in prima persona dell'agonistica l'intenzione è confermarci a questi alti livelli».
«Un grazie - chiosa Sala - lo voglio rivolgere anche a tutti gli allenatori che abbiamo avuto quest'anno. Un grazie a Baldissin, Giordano, Biglietti, Candi e a tutti gli altri. Sono contento di quello che abbiamo fatto, e della bontà ne è testimonianza anche il fatto che qualcuno dei nostri ragazzi giocherà in élite il prossimo anno. Ma siamo ben consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto, siamo solo all'inizio». Insomma, in attesa della definizione del quadro allenatori un concetto è ben chiaro: a Sesto San Giovanni il futuro sorride sempre di più.