Under 15
05 Giugno 2025
Doveva rigiocarsi oggi pomeriggio, giovedì 5 giugno alle 18:30, la ripetizione integrale disposta dal giudice sportivo della gara delle qualificazioni Regionali tra Perosa e Accademia Torino, sospesa domenica scorsa per il grave incidente accorso al giocatore granata Gregory Agazzi. La partita era stata interrotta a 12 minuti dalla fine sul risultato di 2-0 per il Perosa, dopo che il numero 2 dell'Accademia Torino aveva sbattuto la testa contro un muretto adiacente al campo di gioco e aveva perso conoscenza, causando momenti di paura tra i ragazzi in campo, tanto che il direttore di gara aveva deciso di sospendere la gara.
Il calciatore classe 2010 dell'Accademia Torino era stato portato all'ospedale di Pinerolo dove le sue condizioni nel pomeriggio erano migliorate. Dopo che la LND Piemonte e Valle d'Aosta ha disposto la ripetizione integrale della partita (nelle giovanili si riparte sempre da 0-0 e dal primo minuto), l'Accademia Torino aveva chiesto che la gara venisse rigiocata su un altro impianto. Cosa che invece non è successa e, da comunicato, la gara doveva di nuovo giocarsi sullo stesso campo, a Perosa.
«NON METTIAMO IN PERICOLO I RAGAZZI PER UNA PARTITA DI CALCIO»
Decisa la presa di posizione della società granata rappresentata dal presidente Muriel Crepaldi, dei genitori e dell'allenatore dell'Accademia Torino Under 15 Lorenzo Graniero, che mettono giustamente al primo posto l'incolumità dei ragazzi: «Non ci presentiamo su quel campo, faremo un comunicato in cui faremo valere le nostre ragioni. Avevamo chiesto espressamente, per ovvi motivi di sicurezza, di giocare su un altro campo, i genitori e la società non vogliono che i ragazzi rischino addirittura la vita per una partita di calcio. A Gregory è andata anche bene fortunatamente, ha solo un dolore fisico, ma poteva e può succedere di peggio: è una cosa inconcepibile. Ci daranno gara persa a tavolino, pazienza, non metteremo mai in pericolo i ragazzi per una partita di calcio».
DA PEROSA, AD AGOSTO I LAVORI PER METTERE A POSTO L'IMPIANTO
Dalla parte del Perosa, c'è da dire che la società si è anche adoperata per cercare in tempo record un campo alternativo dove giocare questa partita, senza però riuscirci e comunicandolo alla LND che ha dunque confermato la gara venisse rigiocata nello stesso impianto di domenica scorsa. Il Perosa dunque questo pomeriggio non ha potuto fare altro che presentarsi alla partita, dove l'arbitro ha atteso come da regolamento un tempo di gioco (che in questo caso, per la categoria Under 15, equivale a 35 minuti) constatando l'assenza dell'Accademia Torino e decretando la fine di una partita mai iniziata. Il Perosa fa anche sapere che il comune, proprietario dell'impianto, si è impegnato ad iniziare nel prossimo agosto i lavori per risolvere il problema, piazzando dei materassini lungo tutto il perimetro del muretto pericoloso.
IL COMUNICATO LND E LA RIPETIZIONE DISPOSTA DAL GIUDICE SPORTIVO
Il Sostituto Giudice Sportivo Territoriale, 27 - visto il referto della partita PEROSA-ACCADEMIA TORINO CALCIO, in calendario per il giorno 01/06/2025 e valevole per le Fasi di Qualificazione Under 15 per Under 16 Regionale - girone 7, s.s. 2024/2025, dal quale risulta come la gara è stata sospesa al minuto 23' del secondo a causa di quello che è parso da subito essere un grave infortunio ad un calciatore della società Accademia Torino Calcio; - rilevato come anche la società Perosa A.S.D. (che stava vincendo la gara con il punteggio di 2-0), in un moto di lodevole sportività che va certamente elogiato, ha concordato con la società del giocatore infortunato la volontà di non proseguire l'incontro e che il direttore di gara ha accolto con favore la decisione delle due compagini, rilevando come "non c'era più la stabilità emotiva dei giocatori di continuare a causa dell'incidente del ragazzo", come da comunicazione dell'arbitro a chiarimento del contenuto del referto;
- considerato quindi la presenza di una causa di forza maggiore che ha determinato la sospensione dell'incontro;
- che per le gare riservate alle categorie in ambito di Settore per l'Attività Giovanile e Scolastica, deve essere disposta la ripetizione integrale dell'incontro
DELIBERA
- la ripetizione dell'intero incontro, da considerare come non disputato, tra le società PEROSA-ACCADEMIA TORINO CALCIO, in calendario per il giorno 01/06/2025 e valevole per le Fasi di Qualificazione Under 15 Per Under 16 Regionale - girone 7, s.s. 2024/2025 e trasmette gli atti al competente Comitato per disporre la nuova calendarizzazione della partita.
Negli allegati dello stesso comunicato inoltre, alla voce RECUPERI, era stata indicata la data e l'indirizzo della ripetizione della partita: giovedì 5 giugno, ore 18:30, in via San Genesio a Perosa Argentina. Partita che, come detto, non si è giocata.