Under 16 Élite
07 Giugno 2025
UNDER 16 ÉLITE VARESINA • Alessandro Tortora esulta dopo il gol dell'1-0
Mancava solo questo? Neanche. Se vogliamo proprio essere pignoli, il trionfo in Under 14 è stato fatto in una categoria dove non c'è l'Élite quindi può essere paragonato a questo, ma ufficialmente i classe 2009 della Varesina un titolo Élite non lo avevano ancora vinto. L'avevano sfiorato in Under 15, se non avessero trovato l'Alcione più forte degli ultimi anni sulla loro strada. Il cerchio iniziato due stagioni fa è finalmente concluso: la Varesina vince anche la finale con l'Aldini e porta a casa il terzo trofeo in tre anni, dopo il titolo in Under 14, la Coppa Lombardia in Under 15 e questa prima stagione di Under 16 Élite. L'Aldini cerca in tutti i modi di rovinare la festa ai ragazzi di Arban, ma le fenici sono veramente troppo forti: prima è l'asse Tortora-Consoli a segnare i quaranta minuti iniziali, mentre Rizzolo sigla il tris che chiude la partita. Nel finale c'è anche il tempo per il gol della bandiera firmato da Santana, meritato per tutta la partita giocata, ma il sunto rimane quello: la Varesina è Campione di Lombardia - per la seconda volta quest'anno dopo il trionfo dei 2008 - e il gruppo dei 2009 si consegna alla storia.
Un viaggio lungo quello della Varesina, da Marte a Canegrate ce n'è di strada da fare, ma sulla Terra se la devono vedere con i padroni di casa dell'Aldini, i primi degli umani. E l'inizio sembra ricalcare proprio questa assonanza, con l'Aldini che prova a costruire dal centro per poi allargarsi sulle fasce e convergere ancora, mentre la Varesina - dopo i primi minuti di studio - quando accelera fa paura. Ma dopo qualche cross di Tortora e alcune infilate di Consoli, sono i falchi ad avere la prima occasione della finale: Santana stoppa e si gira in un fazzoletto, ma arrivato in area perde il momento (12'). La squadra di Stella aumenta anche i giri del motore e due minuti dopo Bautista mette in mezzo, Nedelcu va di testa verso il centro, Midili non la prende e Santana non riesce a correggerla in rete, con la difesa della Varesina che può allontanare (14'). La prima vera occasione delle fenici arriva al 16', quando una palla sporca al limite dell'area viene calamitata da Colugnat che in mezza girata calcia centrale dove Femia para in due tempi. La Varesina, però, non vuole far giocare troppo l'Aldini, e allora attiva la modalità marziani: Consoli vede la sovrapposizione di Tortora, lo serve sulla corsa e il diez calcia e segna nonostante la deviazione di Femia (20'). L'Aldini prova subito a riaccendersi, ma la corsa di Carboni e il lancio in mezzo per Santana terminano in un nulla di fatto (22').
La squadra di Arban, però, sembra che cambi a piacimento il ritmo della partita, e al 23' flette ancora i muscoli: lancio di Tortora dalla sinistra, Consoli stoppa, manda a vuoto un difensore e poi calcia sul primo palo a sbattere sulla traversa e realizzare il 2-0. L'Aldini continua a mantenere alta la concentrazione e al 28' è Santana a tentare di esterno a tagliare il campo per Bautista, che si accentra ma strozza troppo e trova il fondo. A chiudere il primo tempo ci pensa Cavallo, che tira dalla destra ma trova un intervento plastico di Femia (36'). Nonostante i due gol di svantaggio, l'Aldini torna con la testa giusta in campo e al 7' è ancora Santana a fare paura: pressing perfetto su Re Depaolini, ma l'attaccante non riesce a raggiungere la palla. E ogni volta che l'Aldini riesce a tirare fuori la testa, la Varesina si rimette davanti, e sembra che ogni azione possa portare a un gol, e forse non è solo una sensazione: corner dalla destra di Tortora e a svettare più in alto di tutti ci pensa Rizzolo - il più piccolo in campo - che manda in rete il 3-0 (14'). Nel finale c'è anche il tempo per la rete di Santana - ancora abile a pressare Re Depaolini - che trova un gol meritatissimo per il sacrificio in tutta la partita; è la consolazione che serve ma non cambia il risultato: la Varesina vince 3-1 e sale sul trono di Lombardia.
ALDINI-VARESINA 1-3
RETI (0-3, 1-3): 20' Tortora (V), 23' Consoli (V), 14' st Rizzolo (V), 40' st Santana (A).
ALDINI (4-3-3): Femia 7, Carboni 8, Jurkic 7.5, La Rosa 7 (23' st Francani 6.5), Bajami 7.5, Ferretti 7, Nedelcu 7 (11' st Panchana 7), Rossini 7 (23' st Rapone 6.5), Santana 8, Midili 7 (23' st Lojacono 6.5), Bautista 7.5 (23' st Connelly 7). A disp. Vallini, Musarella, Currà, Valloni. All. Stella 7. Dir. Ferretti.
VARESINA (4-3-3): Re Depaolini 7.5, Cavallo 8.5, Guglielmetti 8 (35' st Fois sv), Nicora 9, Luzaku 8.5, Cioli 8.5 (27' st Manes sv), Consoli 9 (30' st Mistretta sv), Merletti 7.5 (41' st Rottini sv), Colugnat 7.5 (21' st Crema 7.5), Tortora 10 (27' st Bongiorno sv), Rizzolo 9 (30' st Cozzi sv). A disp. Di Gristina, Gambarotto. All. Arban 10. Dir. Zoni.
ARBITRO: Mufatti di Sondrio 7.5.
ASSISTENTI: Pedrinazzi di Legnano e Cortesi di Bergamo.
AMMONITI: Tortora (V), Bongiorno (V).