Under 14
08 Giugno 2025
Under 14 Finale Titolo Provinciale, CBS-Rosta 5-2: il capitano Alessandro Zangirolami alza la coppa (foto Cassarà)
CBS campione di Torino. Sembra il finale già scritto di un bellissimo film, quello che tutti si aspettavano e avevano previsto, però tra il primo capitolo e la scena finale c'è sempre in mezzo una storia da raccontare. E' in mezzo c'è tutta la storia di un anno di calcio, di crescita fisica, tecnica, mentale, caratteriale, anagrafica, la storia di una squadra costruita per i regionali e che ha saputo accettare la doccia fredda di giocare una stagione intera ai provinciali. Serviva al tecnico rossonero Giovanni Carbone dare gli stimoli giusti, le motivazioni, tenere alta la concentrazione del gruppo, come lui stesso ha sempre sottolineato. Vincere il campionato è stato il primo passo, un campionato vinto soprattutto nella doppia sfida con il Garino, che fino all'ultima giornata ha tenuto il fiato sul collo sulla capolista designata, quella che non aveva scuse e che era "condannata" a vincere. Per il blasone, per la sua storia, per la forza del gruppo e dei singoli calciatori.
E la CBS ha vinto tutto quello che poteva vincere, appunto il campionato con la promozione ai Regionali per la prossima stagione, ha vinto l'infinita ed emozionante semifinale con il Gassino, quelle partite che piacciono tanto a Giovanni Carbone, quelle che voleva il tecnico rossonero per misurare ancora una volta il reale potenziale della sua squadra.
Infine la finalissima con il Rosta, vinta 5-2 nella gara secca sul sintetico del Cenisia. 4-0 il primo tempo con la doppietta del capitano Alessandro Zangirolami, un'autorete e la firma del bomber Nicolò Brienza. Nel secondo tempo si fa sotto il Rosta, che fino alla fine ha cercato di raddrizzarla, segnano prima Riccardo Gattuso e proprio all'ultimo minuto Alessandro Baron, prima che Brienza in contropiede segni il definitivo 5-2, lo stesso risultato della finale provinciale dello scorso anno tra Vinovo e Atletico Alpignano. Ci credeva il Rosta, spinto dall'entusiasmo del 4-1 in semifinale con il Cit Turin, affrontare la CBS era difficile e il tecnico biancorosso Fabio Ceresa lo sapeva, per questo aveva chiesto alla sua squadra di "pareggiarla" sul livello del gioco con il cuore e con la voglia di combattere, cosa che i suoi ragazzi sono riusciti a fare nel secondo tempo della finale. «Ed è da qui che voglio partire, da questo spirito combattivo che ho visto nel secondo tempo con la CBS», spiega a fine partita Fabio Ceresa.
Al termine della finale le premiazioni, il Rosta applaudito dalla CBS, la CBS applaudita dal Rosta, dopo che in campo se le sono date, agonisticamente, di santa ragione, in estasi pubblico rossonero che dagli spalti di via Revello ha festeggiato con la squadra la conquista di questo trofeo, il titolo provinciale, come nella scena finale di un bellissimo film.
SUL SPRINT E SPORT IN EDICOLA LUNEDÌ, UNA PAGINA INTERA DEDICATA ALLA FINALE PROVINCIALE
IL TABELLINO
CBS-ROSTA 5-2
RETI (4-0, 4-2, 5-2): 8' Zangirolami (C), 10' aut. Omedé (R), 17' Brienza (C), 35' Zangirolami (C), 8' st Gattuso (R), 35' st Baron (R), 37' st Brienza (C).
CBS (4-2-3-1): Greco 7.5 (34' st Barbero sv), Viecca 8 (20' st Giraudo 7), Gullà 7.5 (27' st De Moura Zippo sv), Ferrero 8, Capello 7.5, Zangrandi 7.5, Ponte 8 (9' st Rossignolo 7), Zangirolami 9 (32' st D'Alfio sv), Ciucci 8 (9' st Ratti 7), Brienza 9, Mazzaferro 8. A disp. Chirica, Deserafino. All. Carbone 9. Dir. Rossignolo - Ponte.
ROSTA (4-3-1-2): Izzi 6.5, Stroffolino 6 (1' st Barladianu 6), Omedé 6 (1' st Turolla 6), Vigna 6 (18' st Sanfelice sv), Parola 7, Cibrario 7.5, Saccenti 6 (1' st Pisani 6), Pellegrino 7, Baron 7, Quattroville 7, Gattuso 7. A disp. Pinto, Cirulli, Giannone, Frighi, Belmonte. All. Ceresa 7.5. Dir. Turolla - Labonia.
ARBITRO: Flavio Gioda di Torino 7.5.
AMMONITI: 6' st Zangrandi (C), 10' st Pellegrino (R), 18' st Baron (R), 26' st Gattuso (R).