Under 17
08 Giugno 2025
Under 17 SuperCoppa • Il Chisola alza nuovamente la Supercoppa con l'U17 dopo il trionfo di sabato dei 2009
Non c'è niente di meglio di terminare la propria stagione con un trofeo entrando nella storia come i primi ad alzare la coppa della nuovissima SuperCoppa. Dopo il Chisola - Lascaris di sabato, anche di domenica il campo di Orbassano ci ripropone lo stesso menù ma questa volta con la categoria Under 17. Dopo il successo vinovese di sabato arriva il Bis con la squadra di Moschini che batte i campioni regionali del Lascaris per 2-0 con una rete per tempo di Chessa e Marini su rigore.
LA CRONACA
La nuovissima Supercoppa istituita dalla LND vede opposti per la prima edizione Lascaris, tutt’ora impegnato nella Fase Nazionale di categoria, e Chisola. La squadra di Cocino, assente, viene guidata dal direttore Balice e si posiziona con il solito e collaudato 4-3-3 mentre il Chisola di Moschini va a trazione anteriore, 4-4-2 con grande spinta assicurata dai due esterni Garbellini e Chessa.
A partire meglio a livello di occasioni è la compagine bianconera: al 7’ Fioccardi recupera un ottimo pallone in impostazione e serve Fabbrini tra le linee con il tiro che non va a segno. Cinque minuti dopo bella l’iniziativa di Fabbrini che vince il duello fisico, si gira e va via a Siclari, tiro parato da Rigaldo. Subito dopo arriva la risposta di Chessa che va via tra Amorosi e Bruno e serve una palla in mezzo per Calamita murato da Castaldi, con Amendolagine che allontana ulteriormente il pericolo. La partita è un susseguirsi di azioni e il Lascaris va vicinissimo all’1-0 con il pericolo numero 1 della retroguardia Vinovese Fabbrini: che fa suo il pallone recuperato da Ciliberti e mette a sedere due uomini prima di colpire il palo. Il Chisola non subisce troppo lo spavento e si ripresenta dalle parte di Castaldi con coraggio: Chessa sull’esterno mette nuovamente in difficoltà Amorosi e serve centralmente Messina, il cui tiro si spegne alto di un soffio sopra la traversa.
Il Lascaris ha dalla sua un’ulteriore occasione pericolosa ma si sbilancia troppo e subisce un contropiede letale dove Garbellini s’invola sulla destra, serve Chessa al limite, il quale piazza il destro a giro all’angolino basso, dove Castaldi può nulla, Chisola avanti! I bianconeri provano a rifarsi subito sotto con un bel filtrante di Sesia per corsie esterne verso Halip, il cui cross attraversa tutta l’area senza essere raccolto da nessuno. Successivamente Fioccardi si mette in proprio rientrando sul destro e vincendo due rimpalli, ma il destro a giro non trova ulteriore fortuna. La grande palla gol però la trova il Chisola con Messina, bravo a farsi trovare in area dal cross di Chessa, ma non abbastanza bravo da superare la saracinesca bianconera Castaldi, che da due passi para e tiene a galla i suoi per il secondo tempo.
La ripresa vede effettuare ad entrambi gli allenatori alcune sostituzioni nei primi minuti di gioco, nelle file di Chisola entrano Mazzone e Marini mentre nei bianconeri Cattalano e Caglioti.
Fin dall’inizio subito emozioni: al tap-in di Messina parato da Castaldi risponde il colpo di testa del neo entrato Cattalano su cross di Martinelli. Al 10’ arriva l’occasione per il 2-0 Garbellini non aspettava altro e si conquista un rigore ai danni di Sesia che compie una disattenzione: dagli undici metri il rigorista a sorpresa Federico Marini batte con un destro forte e angolato Castaldi, che comunque aveva intuito la traiettoria. Il Chisola verso il 20’ va vicino anche al 3-0: azione personale di Chessa che però sottoporta allarga di tanto il tiro, mentre il Lascaris viaggia sull’asse dei 2009 con Spina e Scanavino, con tiro di quest’ultimo che esce alto. Il finale di gara è più soporifero, meno azioni su sponda Chisola e Lascaris che prova il forcing ma senza successo visti gli ottimi interventi della retroguardia vinovese. Al 39' il Lascaris prova ad accorciare le distanze al 39' con una punizione di Caglioti deviata pericolosamente dalla barriera e terminata in angolo. Nonostante ciò il parziale rimane invariato e il triplice fischio consegna la primissima SuperCoppa nelle mani del Chisola, che dopo i 2009 conquista il trofeo anche con i 2008.
IL TABELLINO
LASCARIS-CHISOLA 0-2
RETI: 35' Chessa (C), 11' st rig. Marini (C).
LASCARIS (4-3-3): Castaldi 7.5, Sesia 6.5 (11' st Quattrocchi 6.5), Amorosi 7, Martinelli 7.5, Amendolagine 7, Bruno 7.5, Ciliberti 6.5 (4' st Cattalano 7), Halip 7, Fioccardi 7 (21' st Camino 6.5), Destefano 7 (13' st Scanavino 6.5), Fabbrini 7.5 (1' st Spina 6.5). A disp. Piciano, Caglioti, Rocchietti, Raviola. All. Balice 7. Dir. Castaldi.
CHISOLA (4-4-2): Rigaldo 8, Giachello 7.5, Picca 8 (4' st Mazzone 7.5), Coco 7.5 (1' st Marini 8), Brusa 7.5, Siclari 7.5, Chessa 8.5 (38' st Baba Hay sv), Paneghini 7.5 (41' st Scarangella sv), Calamita 7.5 (21' st Curri 7.5), Garbellini 8.5 (41' st Podio sv), Messina 8. A disp. Maiocchi, Lampitelli, Paletto. All. Moschini 8. Dir. Bevilacqua - Freda.
ARBITRO: De Santis di Nichelino .
AMMONITI: 29' Bruno (L), 13' st Fioccardi (L), 36' st Cattalano (L).
LASCARIS:
CHISOLA:
LE PAGELLE DEL MATCH AVRANNO UNA PAGINA DEDICATA LUNEDI IN EDICOLA