Cerca

Under 19

Campioni di Coppa, un portiere insuperabile e attaccanti stellari: i migliori Under 19 di Milano

Da Sala ad Arzuffi: ecco la Top 11 della Juniores meneghina 2024/2025

Simone Pipoli e Matteo Angiolini; AFFORESE, ORIONE UNDER 19

UNDER 19 • Simone Pipoli (Afforese) e Matteo Angiolini (Orione) entrano dritti in Top 11

La stagione 2024/2025 dei campionati Under 19 Provinciali di Milano si è chiusa lasciandosi alle spalle emozioni, sorprese e una quantità di talento rara. In mezzo a partite combattute, gol spettacolari e giovani che hanno fatto la differenza, ecco la Top 11 assoluta della categoria, scegliendo il meglio del meglio tra tutti i gironi. A guidarli, l’allenatore dell’anno. Infine, alcune menzioni d’onore che, pur restando fuori dall’undici titolare, meritano un riconoscimento speciale per il livello raggiunto.

LA TOP 11 • UNDER 19

PORTIERE • LORENZO SALA (ORIONE): Memo Sala si conferma mostruoso; prendere più tiri in porta equivale a una maggiore possibilità di sbagliare ma lui è eccezionale nel rialzarsi quelle poche volte che gli succede. Baluardo del leone orionino, vince un altro campionato e pure un Titolo sfoggiando le solite parate fuori dal normale.

DIFENSORE • MATTEO BOTTARO (ORIONE): Arriva dalla Masseroni, entra nell’ingegnoso meccanismo dell’Orione dalla prima partita e non ci esce mai: gioca da braccetto nella difesa a tre biancazzurra con grande sicurezza e naturalezza oltre anche ad avere un buon senso del gol; spesso fa anche il terzino mostrando grandi doti di spinta.

DIFENSORE • DAVIDE RUSSO (BUCCINASCO): Al primo anno in Juniores il classe 2007 dimostra una maturità d’altri tempi, prendendosi quasi subito la titolarità sia come difensore centrale che come esterno di spinta nel camaleontico 3-5-2 del Buccinasco; corre come un pazzo senza mai risparmiarsi o anche solo perdere lucidità.

DIFENSORE • MATTIA ARDIZZONI (VIGOR MILANO): L’emblema della crescita esponenziale di una Vigor Milano alla prima esperienza in Under 19 come società: parte in sordina, faticando così come tutta la squadra, poi rimonta in sella sfoderando prestazioni solide che lo rendono una certezza nella rincorsa finale dei biancocelesti di Audino.

Lorenzo SalaOrione

CENTROCAMPISTA • SIMONE PIPOLI (AFFORESE): Cuore pulsante di un’epica Afforese; parte davanti alla difesa ma di fatto lo ritrovi in ogni zona del campo a lottare, a “farsi il mazzo” per difendere i colori gialloblù che ha ormai nel sangue. Fascia al braccio e trascinatore chiave nel double campionato-Coppa Lombardia.

CENTROCAMPISTA • ANDREA MOLINA (CB ACADEMY): Tra le squadre sorpresa della stagione c’è senza ombra di dubbio la CB Academy di Gadaleta, che ha trovato in Molina uno dei suoi amuleti più splendenti: una perfetta media di un gol a partita - 22 in 22 - e spina nel fianco fissa per tutte le big passate da Bubbiano; centrocampista totale.

CENTROCAMPISTA • SIMONE PERONACI (BUCCINASCO): Di natura parte come seconda punta, ma nello scacchiere rossoblù cosa più sbagliata non c’è che confinare in un ruolo il suo estro. Capocannoniere del Girone A per il secondo anno consecutivo grazie ai suoi 26 gol, il “Lord di Buccinasco” dispensa lampi di classe che lo rendono più unico che raro.

TREQUARTISTA • ANDREA SCACCABAROZZI (GARIBALDINA): La stagione della consacrazione? Molto probabilmente sì, perchè se la Garibaldina arriva a un mese dalla fine del campionato con ancora la possibilità di vincerlo il merito è soprattutto dei suoi 34 gol che aprono spesso e volentieri la strada ai suoi. Impattante sempre e comunque.

Andrea MolinaCB Academy

ATTACCANTE • IDRISS DIARRASSOUBA (AFFORESE): La freccia di Affori: quella che sai che quando la incocchi e poi la scocchi fa sempre centro. Con le sue sgasate e la sua velocità dirompente fa paura a tutta la Lombardia, dimostrandosi sempre imprescindibile sia nella cavalcata verso i Regionali che in quella valsa la Coppa Lombardia.

ATTACCANTE • DAVIDE ARZUFFI (ATLETICO SCHIAFFINO): L’Ariete di Paderno Dugnano. Segna 36 gol in una stagione che vede la squadra conquistare il campionato ai danni del Cologno grazie a una super rimonta da 0-3 in casa del Brugherio; in quell’occasione non ci mette la firma ma lo fa in mille altre. Imponente su tutta la linea.

ATTACCANTE • MATTEO ANGIOLINI (ORIONE): Il Conte della Casata degli Orione: migliora mostruosamente di weekend in weekend, arrivando ad essere dominante contro ogni avversario e nel momento decisivo risponde, segnando tre gol tra andata e ritorno nella semifinale con il Buccinasco e marchiando la finale con una rete capolavoro.

Davide ArzuffiAtletico Schiaffino

ALLENATORE • MARCO CONTE (ORIONE): Prende una squadra reduce da un sesto e due quarti posti nelle tre stagioni precedenti, la plasma con la sua difesa a tre, la nuova linfa data dai 2007 e uno stile di gioco offensivamente ubriacante: alla fine il palmarès di quest’anno dice campionato, il secondo consecutivo per lui, e Titolo in bacheca.

MENZIONI D'ONORE

Quanti giocatori esclusi per un soffio dalla Top 11? Sì. A partire dall’Orione con il Prof Leonardo Politanò autore di una stagione sontuosa, fino alla coppia De Marinis-Cojocaru del Buccinasco e passando per Giovanni Breda dello Zibido oppure Mattia Straini del Cologno, Lorenzo Schifano della J.Cusano e Fabio Lombardi dell’Afforese. Insomma, chi più ne ha più ne metta anche per quel che riguarda i tecnici: su tutti quel Pasquale Pardeo vincitore di Coppa e campionato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter