Under 15
10 Giugno 2025
«È importante ciò che lasci, non la conclusione». In questo caso però, la conclusione ha portato a ripercussioni. Tra il silenzio assordante e dopo solo una stagione termina il matrimonio tra Valerio Franceschi e l'Academy Lascaris. La decisione del direttore sportivo dell'Academy, Mimmo Di Lonardo, di sollevare dall'incarico Franceschi, sarebbe arrivata dopo la notizia dell'accordo tra il tecnico e la rivale per eccellenza dei bianconeri: il Pianezza. La società pertanto ha deciso in maniera immediata di esonerare il tecnico dopo la 4^ giornata di play-off regionali contro il Rosta.
«Ho preso questa decisione per una crescita mia personale» ha dichiarato Valerio Franceschi. L'ormai ex tecnico bianconero infatti avrebbe ricevuto altre lusinghe da società come Lucento, preferendo però il Pianezza dopo aver trovato l'accordo con Alessandro Froio, direttore della società rossoblù.
«Ho avuto modo di giocare contro i 2010 rossoblù - dichiara Franceschi - e questo ha rafforzato la mia decisone» infatti Academy e Pianezza si sono affrontate nel Girone F per play-off regionali concluso con i rossoblù in vetta conquistando la salvezza. «Sono ambizioso, l'anno prossimo so che faremo grandi cose ai regionali con questo gruppo». Un ambizione che si è vista anche nel lavoro svolto con i bianconeri. Franceschi nell'anno trascorso all'Academy è riuscito a far girare bene la squadra, valorizzando i giocatori da lui stesso scelti e centrando il secondo posto nel Girone C di Under 15 Provinciale. «Ringrazio tantissimo i ragazzi con cui ho avuto il piacere di lavorare quest'anno - afferma Franceschi - abbiamo creato un gruppo fantastico, da zero siamo arrivati a giocarcela con tutti, sarò eternamente grato con ognuno di loro».
Il Pianezza quindi ha deciso di virare su un tecnico giovane e preparato. Alessandro Froio ha pensato a lungo a chi affidare la panchina dei 2010 puntando sulle caratteristiche di uno come Franceschi. L'Academy Lascaris di contro risposta ha preparato già il sostituto, affidando la panchina dei 2010 a Stefano Campisi, ex tecnico del Rosta.